La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il."— Transcript della presentazione:

1 P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI

2 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il video-curriculum. Numerosi i vantaggi del video-curriculum, primo fra tutti quello di anticipare, anche se in modo virtuale, il colloquio di lavoro, permettendo al candidato di presentarsi e creando una vicinanza tra chi è in cerca di lavoro e chi lo offre. Il video-curriculum è una delle nuove frontiere nel mondo della selezione del personale.

3 IL PROGETTO Nasce da una collaborazione tra la Provincia di Perugia e la Provincia di Firenze e prende spunto dalla consapevolezza della crescente importanza delle tecnologie digitali nella vita quotidiana, in particolare per quanto riguarda laccesso al lavoro di giovani qualificati. Si inserisce allinterno di un percorso di valorizzazione e ampliamento del ruolo dei Centri per limpiego per venire incontro alle esigenze di neodiplomati e neolaureati. Si propone di coinvolgere i giovani in cerca di occupazione illustrando loro i fondamenti della comunicazione strategica e relazionale, utili a realizzare efficacemente il proprio Video Curriculum.

4 OBIETTIVI PRINCIPALI OBIETTIVI PRINCIPALI Supportare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro aiutandoli a crearsi unidentità digitale Supportare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro aiutandoli a crearsi unidentità digitale Fornire ai giovani uno strumento utile a rafforzare la propria candidatura nella ricerca del lavoro e ad aumentarne le opportunità lavorative Fornire ai giovani uno strumento utile a rafforzare la propria candidatura nella ricerca del lavoro e ad aumentarne le opportunità lavorative Arricchire la gamma dei servizi dei Centri per lImpiego con un servizio ulteriore particolarmente utile a intercettare la fetta di utenza composta da neolaureati e neodiplomati Arricchire la gamma dei servizi dei Centri per lImpiego con un servizio ulteriore particolarmente utile a intercettare la fetta di utenza composta da neolaureati e neodiplomati

5 TARGET TARGET Il Video Curriculum rappresenta uno strumento importante di auto –presentazione per persone diplomate o laureate in cerca di occupazione, che possono trovare migliori opportunità di collocamento grazie alle potenzialità comunicative degli strumenti digitali. Il progetto si propone di coinvolgere 800 giovani (600 a Firenze e 200 a Perugia).

6 I PARTNERS DEL PROGETTO I PARTNERS DEL PROGETTO Provincia di Perugia (capofila) Provincia di Perugia (capofila) Provincia di Firenze Provincia di Firenze Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Firenze Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Firenze

7 I L PROGETTO I L PROGETTO 1° FASE 2° FASE 3° FASE FORMAZIONE Gli incontri formativi sono incentrati sulla comunicazione strategica e relazionale. Hanno lobiettivo di far conoscere il significato e limportanza del Video Curriculum e di fornire dei consigli utili alla sua realizzazione REGISTRAZIONE VIDEO Registrazione del videoCV della durata di pochi minuti CONSEGNA MATERIALE Ai candidati viene consegnata la penna USB contenente il proprio Video Curriculum

8 GLI EVENTI DI PRESENTAZIONE GLI EVENTI DI PRESENTAZIONE Le Province di Perugia e Firenze hanno lanciato e promosso il progetto allinterno di diversi eventi nelle rispettive città capoluogo: Le Province di Perugia e Firenze hanno lanciato e promosso il progetto allinterno di diversi eventi nelle rispettive città capoluogo: Perugia Perugia ha presentato il progetto con liniziativa Il videocurriculum: uno strumento innovativo nella ricerca di lavoro che si è svolta il 12 marzo 2009 presso lIstituto Tecnico Commerciale A. Capitini alla presenza dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti. ha presentato il progetto con liniziativa Il videocurriculum: uno strumento innovativo nella ricerca di lavoro che si è svolta il 12 marzo 2009 presso lIstituto Tecnico Commerciale A. Capitini alla presenza dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti e degli studenti. Firenze Firenze Nel corso di In Fortezza e La Stazione delle Idee - manifestazioni promosse dalla Provincia di Firenze per creare opportunità di incontro, dialogo e orientamento nelle scelte formative e professionali per i neolaureati e neodiplomati - è stata presentata lidea del Video Curriculum ed è stato allestito un set per dare la possibilità ai giovani di registrare il proprio VideoCV Nel corso di In Fortezza e La Stazione delle Idee - manifestazioni promosse dalla Provincia di Firenze per creare opportunità di incontro, dialogo e orientamento nelle scelte formative e professionali per i neolaureati e neodiplomati - è stata presentata lidea del Video Curriculum ed è stato allestito un set per dare la possibilità ai giovani di registrare il proprio VideoCV

9 GLI EVENTI DI CHIUSURA DEL PROGETTO GLI EVENTI DI CHIUSURA DEL PROGETTO Si è trattato di occasioni in cui si è fatto un bilancio dellesperienza e una prima riflessione sui risultati ottenuti. Le iniziative si sono svolte alla presenza di tutti gli interlocutori coinvolti (ragazzi, insegnanti, orientatori, ecc…) in unottica di interattività per uno scambio di esperienze e di impressioni sulle attività svolte Perugia Perugia Iniziativa pubblica presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia il 26 novembre 2009 Iniziativa pubblica presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Perugia il 26 novembre 2009 Firenze Firenze Evento conclusivo organizzato dallIstituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze in collaborazione con la Provincia di Firenze il 16 dicembre 2009 Evento conclusivo organizzato dallIstituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze in collaborazione con la Provincia di Firenze il 16 dicembre 2009

10 ATTIVITA REALIZZATE PERUGIA CV REALIZZATI 200 GIORNATE DI FORMAZIONE 24 GIORNATE DI FORMAZIONE PER GLI ORIENTATORI DI ENTRAMBE LE PROVINCE 3

11 ATTIVITA REALIZZATE FIRENZE CV REALIZZATI 474 GIORNATE DI FORMAZIONE 25

12 AZIONE PROVINCEGIOVANI AZIONE PROVINCEGIOVANI OCCUPABILITA E IDENTITA DIGITALI è cofinanziato dal Ministero per la Gioventù nellambito del bando 2007 delliniziativa Azione ProvincEgiovani pubblicato dallUPI – Unione Province dItalia. Il progetto si è concluso il 31 dicembre 2009. Per saperne di più : www.azioneprovincegiovani.it

13

14


Scaricare ppt "P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il."

Presentazioni simili


Annunci Google