La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Palestina – Terra Santa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Palestina – Terra Santa"— Transcript della presentazione:

1 La Palestina – Terra Santa

2 La Palestina – Terra Santa
Palestina (= Terra dei Filistei) è la denominazione romana della provincia che risale all'epoca dell'imperatore Adriano, nel 135 d.C., quando il nome ufficiale  Syria Palaestina sostituì il precedente Iudaea includendo anche altre entità amministrative:  Samaria, Perea e Galilea.

3 La Palestina – Terra Santa
La Palestina è una terra compresa approssimativamente tra il Mar Mediterraneo ad ovest, il Lago di Tiberiade, il fiume Giordano ed il Mar Morto ad est, il deserto del Negev a sud ed il monte Hermon a nord.

4 La Palestina è grande quanto una regione italiana come la Sicilia o il Piemonte.
In linea d'aria tra Nazareth e Gerusalemme ci sono 90 chilometri, che su strada diventano approssimativamente 120. Betlemme è a meno di 10 chilometri da Gerusalemme.

5 Il Fiume Giordano Il fiume Giordano nasce dal Monte Hermon, entra nel Lago di Tiberiade e si getta nel Mar Morto attraversando una profonda depressione del terreno. Il suo corso è lungo 360 chilometri, ma la distanza in linea d'aria è inferiore ai 200 chilometri.

6 Lago di Tiberiade o di Genezareth o Mar di Galilea
Il lago ha una lunghezza da nord a sud di 23 chilometri. Si trova a 209 metri sotto il livello del Mar Mediterraneo. Il lago era ricco di pesce e costituiva il centro di una intensa attività di imprese dedite alla pesca, di piccole cooperative e di pescatori autonomi. Intorno al lago esistevano almeno nove località abitate. Il lago prende nome dalla città di Tiberiade.

7 Mar Morto Il Mar Morto è un lago che si trova in una depressione profonda 398 metri sotto il livello del Mare Mediterraneo. La sua lunghezza è di 76 chilometri e raggiunge la larghezza massima di 18 chilometri. La sua superficie supera i chilometri quadrati. Il Mar Morto ha un alto tasso di salinità (365 g/l) ed è privo di pesci e di altre forme di vita.

8 La Terra Santa Popolazione Lingua
In Palestina vivevano popolazioni di diverse etnie e religioni. Probabilmente gli abitanti in totale erano circa un milione. Si stima che Gerusalemme al tempo di Gesù avesse circa abitanti. Lingua In Palestina e in Siria si parlava aramaico, ma era anche molto diffuso il greco, soprattutto nelle colonie ebraiche della Diaspora. L'ebraico era utilizzato a scopo liturgico in Palestina. Il latino venne introdotto con l'amministrazione romana. Diaspora è un termine di origine greca (διασπορά) che descrive la migrazione di un intero popolo costretto ad abbandonare la propria terra natale per disperdersi in diverse parti del mondo. Spesso viene riferito alla storia ebraica e alla fuga cui furono costretti gli ebrei nel 587 a.C. ca quando Israele fu conquistata dai Babilonesi.

9 Le città e i villaggi che Gesù percorreva risuonavano dei rumori tipici della vita artigiana: botteghe di tessitori, vasai, falegnami, tintori, fabbri, conciatori. Nelle campagne i contadini coltivavano la terra e, soprattutto in Giudea, allevavano , insieme ai pastori, il bestiame. Lungo le rive del fiume Giordano e del lago di Tiberiade i pescatori andavano a pesca. I MESTIERI

10 Organizzazione Politico - sociale
Il Sinedrio Scribi o dottori della Legge Il sinedrio era il senato o consiglio degli anziani del popolo ebraico. Il sinedrio era la massima autorità religiosa, civile e giudiziaria ebraica. Non poteva pronunciare condanne a morte. Infatti solo il prefetto romano aveva questo potere. Coloro che si occupavano dello studio della Legge erano chiamati scribi o dottori della Legge. Istruivano gli ebrei nelle sinagoghe, spiegavano e commentavano le Sacre Scritture. Venivano chiamati “Rabbì”.

11 Cultura e Religione Monoteismo Dio di Israele Messia
Elemento caratteristico della religione ebraica era il monoteismo che si contrapponeva al politeismo delle altre popolazioni. Dio di Israele Il contratto stabilito tra Dio ed Abramo, rinnovato da Mosé, era scritto nella Torah e nelle istituzioni nazionali ebraiche. Israele era il popolo eletto da Dio. La Torah consiste nei primi cinque libri del Tanakh, la Bibbia ebraica: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. Questi libri sono conosciuti anche con il termine greco di Pentateuco. Messia Il termine Messia è la trascrizione del termine che in ebraico significa Unto, che in greco è stato tradotto Cristo. Il Messia, l'Unto dal Signore, il re atteso dal popolo ebraico, doveva essere un discendente del re David. Il Messia doveva venire a restaurare il regno nazionale di David.

12 Cultura e Religione Il Tempio di Gerusalemme
Gli ebrei avevano un solo Tempio, quello di Gerusalemme. A differenza delle altre religioni non ammettevano altri luoghi di culto. Gli ebrei di Palestina dovevano recarsi a Gerusalemme tre volte l'anno: per Pasqua, per Pentecoste, cinquanta giorni dopo Pasqua, e per la festa dei Tabernacoli, che cadeva nel primo mese del calendario ebraico. Il Tempio di Salomone era stato distrutto dai Babilonesi. Nel 19 a.C. Erode iniziò a ricostruire il Tempio e nell'anno 9 a.C. lo inaugurò.

13 Cultura e Religione Il Tempio di Gerusalemme
La spianata era circondata da portici. Un'ampia zona era accessibile a tutti ed era chiamata cortile dei Gentili, ossia dei non-ebrei. Le donne ebree potevano entrare fino al cortile loro riservato, poi potevano proseguire solo gli uomini. Infine c'era il cortile dei sacerdoti con il Santo dei Santi, vuoto a causa della scomparsa dell'Arca dell'Alleanza al tempo della distruzione del primo Tempio. Per effettuare i sacrifici a cui i devoti ebrei erano tenuti occorreva comprare degli animali: tori, agnelli, piccioni, ecc. Pertanto sulla spianata del Tempio furono installati molti banchi di cambiavalute.

14 Cultura e Religione Il Tempio di Gerusalemme

15 Cultura e Religione Culto i Sacrifici
Il culto era eseguito dai sacerdoti che appartenevano alla discendenza di Aronne, il fratello di Mosé. Il capo dei sacerdoti era il sommo sacerdote.  I sacrifici erano sia cruenti (animali) sia non cruenti (frumento e vino). I sacrifici cruenti erano divisi in olocausti totali (in cui le offerte votive animali venivano combuste interamente) o parziali (in cui era bruciata una parte soltanto della vittima sacrificale).

16 Cultura e Religione Sinagoga
Il termine sinagoga significa luogo di riunione, ma anche assemblea, gruppo, comunità. Designa quindi sia il luogo che l'insieme delle persone convenute. Le riunioni avevano luogo il sabato e nelle feste. La liturgia prevedeva tre parti: preghiera, lettura di brani della Sacra Scrittura, commento e istruzione. I brani erano letti in ebraico in Palestina e in greco nella Diaspora.

17 Cultura e Religione Farisei Sadducei
Il termine sadduceo deriva da Sadoq, un sommo sacerdote dei tempi passati. La maggior parte dei membri apparteneva alla classe sacerdotale. Si attenevano strettamente alla Torah, nella lettera e nello spirito. La Torah era la sola regola per le credenze religiose e per le regole di condotta morale. Non ammettevano l'immortalità dell'anima, il giudizio dopo la morte, la resurrezione dei morti, l'esistenza degli angeli e dei demoni. Applicavano rigorosamente il codice penale della Torah con la legge del taglione. Il termine fariseo significa separato o separatista. I farisei si ritenevano separati dalla massa del popolo a causa della purezza rituale. Erano i difensori della Legge e della tradizione, i rappresentanti della stretta osservanza, i protagonisti della religiosità. I farisei credevano alla immortalità dell'anima, al giudizio dopo la morte, alla resurrezione e all'esistenza degli angeli. La Legge del taglione (o pena del taglione) è un principio di diritto in uso presso le popolazioni antiche consistente nella possibilità riconosciuta a una persona che abbia ricevuto un'offesa di infliggere all'offensore una pena uguale all'offesa ricevuta. Volgarmente il principio è espresso dalla locuzione occhio per occhio, dente per dente.

18 Cultura e Religione Samaritani Zeloti
I samaritani possono essere considerati una setta scismatica dell'ebraismo. Essi ritenevano che il culto più antico di Israele avvenisse sul monte Garizim in Samaria. Il termine zelota significa zelante. Costituirono il ramo estremista dei farisei dai quali differivano per la scelta della violenza e della lotta armata contro gli ebrei moderati e le autorità romane. Pubblicani Era detto pubblicano l'appaltatore di tributi in genere per i terreni pubblici. Era un lavoro mal visto perché collaboravano con i Romani e rubavano alla gente. Esseni Gli esseni, non nominati nel Nuovo Testamento, erano una comunità religiosa che viveva nei pressi del Mar Morto. Gli esseni possono essere assimilati ad un ordine religioso di tipo monastico.

19 La Terra Santa Santo Sepolcro Calvario

20 La Terra Santa Santo Sepolcro - Basilica Gerusalemme

21 La Terra Santa Muro “del Pianto” Il Muro Occidentale

22 La Terra Santa Nazareth Betlemme

23 La Terra Santa


Scaricare ppt "La Palestina – Terra Santa"

Presentazioni simili


Annunci Google