Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBattista Guerra Modificato 10 anni fa
4
Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di www.agriturismo.it Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di www.agriturismo.it AGRIeTOUR 2009 – Dom, 15 Novembre
5
Sondaggio Utenti: Agriturismo.it Modalità: web survey Periodo: Novembre 2009 Campione: 2.181
6
Una fotografia dellagri-turista Che cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA
7
Una fotografia dellagri-turista Che cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA
8
Età e genere dellagri-turista
9
La provenienza degli agri-turisti
10
Attitudine al soggiorno in agriturismo
11
Quanto spesso va in agriturismo?
12
Con chi va in vacanza?
13
In quali regioni gli agri-turisti hanno soggiornato almeno una volta?
14
Propensione a preferire la propria regione
15
Una fotografia dellagri-turista Che cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA
16
Definizione di agriturismo
17
Preferenze rispetto allalloggio NB: il gestore ha risposto alla domanda: che tipo di alloggio offri?, con possibilità di risposta multipla. Il turista invece ha risposto alla domanda che tipo di alloggio preferisci?, con risposta unica
18
Preferenze rispetto al trattamento
19
Lopinione dellagri-turista
20
Preferenze rispetto al tipo di vacanza
21
Giudizio sul settore agrituristico
22
Che cosa si apprezza maggiormente del soggiorno in agriturismo?
23
Attività e servizi ritenuti irrinunciabili dagli agri-turisti 12 3 4 56 7 89 Offerta attuale secondo i gestori 1 2 Intenzioni di sviluppo dellofferta 3 4 5 6789
24
Attività e servizi: pesi per tipologia
25
Problemi riscontrati dagli agri-turisti
26
Problemi riscontrati dai gestori
27
Gli affiliati ad Agriturismo.it hanno meno problemi
28
Come vengono percepiti i prezzi del soggiorno in agriturismo
29
Una fotografia dellagri-turista Che cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA
30
Profili a confronto Sofisticato vs Risparmiatore Donna vs Uomo Un tipo speciale: il Campano Lagri-turista che sceglie la Toscana
31
Sofisticato (2.1%) vs Risparmiatore (29.5%) - Ritiene sia in corso un ingiustificato aumento dei prezzi (40% vs 30%) - Gradisce laccoglienza di tipo professionale (15% vs 5%) - E sensibile alla scortesia del personale, allinvadenza degli altri ospiti - E il più assiduo durante lanno - Predilige la vacanza in coppia (circa 70% vs 55% della popolazione) - Non è ambientalista (10% vs 20%) - Ha meno di 28 anni o più di 45 - Va in vacanza con famiglia e bambini (54% vs 47%) - Non è romantico (15% vs 30%) - Desidera piscina (65% vs 35%) e area fitness (35% vs 15%) - Apprezza il recupero di elementi storici (50% vs 30%) - È meno attento alloriginalità della ristorazione, ma più attento alla presenza di spazi per bambini e alle esigenze dellambiente (bioagricoltura e bioedilizia)
32
Donna (57.3%) vs U omo (42.7%) - Apprezza lambiente familiare e lospitalità - Vuole soprattutto risparmiare - E attento alla provenienza dei prodotti (devono essere della zona) - E interessato a visite sia allazienda agricola che di carattere culturale ;-) - Cerca servizi legati al relax e bellezza - Ama il contatto con la natura e le scelte eco-responsabili - E attenta al livello di pulizia- E attento alla chiarezza di prezzi e servizi - Ritiene che lagriturismo abbia sostanzialmente mantenuto lo spirito iniziale - Contesta la commercializzazione spinta e alcuni furbi che stanno rovinando il settore
33
Un tipo speciale: il Campano (7.1%) - E sensibile allaumento dei prezzi (40% vs 30%) - Prevale il genere maschile (circa 60% vs 40%) - Preferisce la propria regione come destinazione (60% vs 10%) - Predilige la vacanza con tutta la famiglia (60% vs 50%) - Apprezza le visite guidate sia dellazienda agricola sia di taglio storico-culturale (30% vs 20%) - Sensibile alla possibilità di praticare sport e alla presenza di area per ragazzi/bambini (45% vs 30%)
34
Lagri-turista che sceglie la Toscana (64.5%) - Rispetto alla popolazione, riconosce la professionalità del settore (38,5 % vs 38,1%) ed è meno preoccupato dei furbi (37,8% vs 38,9%) - Viene principalmente da Lombardia (22,8%), Lazio (18,6%) o Veneto (11%) - Tra le sue mete preferite ci sono anche Umbria (50,3%), Marche (19,2), Lazio (17%), Trentino-Alto Adige (16,5%) - Preferisce la vacanza Golosa e Meditativa, ma rispetto alla popolazione è più Ambientalista (28,6% vs 28,3%) e meno Risparmioso (27,3% vs 29,5%)
35
Una fotografia dellagri-turista Cosa cerca lagri-turista Profili a confronto Conclusioni AGENDA
36
Come i gestori valutano landamento del 2009 rispetto al 2008 Sondaggio: Modalità: web survey Periodo: Novembre 2009 Campione: 270
37
Come i gestori valutano landamento del 2009 rispetto alle aspettative
38
Gli affiliati ad Agriturismo.it hanno avuto un 2009 migliore
39
Chi è lagri-turista del 2009 - Fedele e conscio della specificità del settore, ma ci sono problemi di incomprensione e quindi il rischio di tradire le attese - Eco-responsabile in cerca di benessere, ma soprattutto goloso - Attento alla spesa: il lusso è ricercato da una nicchia molto caratterizzata - Ci sono alcuni disallineamenti tra lofferta e la richiesta del mercato: riguardano in particolare la ristorazione
40
Che cosa è Agriturismo.it? Lanciato nel 2001, Agriturismo.it è il portale leader in Italia per la vacanza in agriturismo (Dati Nielsen Netratings). Agriturismo.it si è nel tempo distinto da altri siti analoghi soprattutto per la qualità del servizio offerto, anche grazie allattenta selezione delle strutture ricettive proposte che viene preventivamente operata dallo staff. Grazie ad una grafica semplice ed intuitiva i viaggiatori che visitano Agriturismo.it riescono a individuare con facilità lagriturismo preferito. Un motore di ricerca interno offre inoltre la possibilità di ricercare in base alle proprie preferenze oppure secondo criteri geografici. Completano lofferta una sezione con le Offerte Speciali del momento e una con le offerte LastMinute per lagriturismo. Agriturismo.it è disponibile anche in inglese e tedesco.
41
Che cosa è Agriturismo.it?
42
GRAZIE! VERONICA MARIANI veronica.mariani@premiaweb.it Veniteci a trovare allo stand B10-11 Pad. Petrarca
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.