Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEleonora Landi Modificato 10 anni fa
2
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario molto attivo e con una esperienza in una missione in Africa, desiderava vivere qualcosa in più.
3
Affascinati dalla SS Consolata e presi dalla particolare devozione a Lei, prima missionaria, chiesero a Suor Regina se poteva suggerire loro qualcosa, che potesse aiutarli in questo cammino…
4
…E Sr Regina propose loro il cammino dei LMC invitando anche altre persone già interessate e impegnate missionariamente. Il passa parola ha poi fatto il resto. Abbiamo cominciato a incontrarci con Sr Regina e con una coppia di LMC di Torino.
5
Abbiamo ascoltato con interesse a quale progetto siamo chiamati e ci siamo trovati a condividere i nostri cammini, la voglia di risvegliare valori e il desiderio difare gruppo o meglio ancora di formare una grande famiglia, più estesa, in comunione con i LMC di Torino e del mondo missionario, attorno al DONO-CARISMA del Beato Allamano, fondatore dei Missionari e Missionarie della Consolata.
6
Essere nella Chiesa richiamo di Missionarietà, presenza di Consolazione, testimoniando e comunicando Cristo Gesù unica e vera consolazione per ogni uomo: è questo lideale, il progetto propostoci, ma per adesso siamo in un semplice cammino di fede, di amore, di crescita, nel riappropriarci i valori cristiani offuscati dal consumismo, dal benessere e dalla cultura pagana dilagante anche nei nostri paesi, e in un ascolto di testimonianze missionarie, visto che allinterno del gruppo, ci sono più persone che hanno trascorso dei periodi, più o meno lunghi, in Africa, Tanzania, in Colombia e in Brasile.
7
Oggi il nostro gruppo conta circa 30 persone. Dai nostri incontri emerge il forte desiderio di capire per testimoniare, prima di tutto, cosa significa, oggi, essere dei cristiani, in una società secolarizzata, dove i punti di riferimento e i valori per i nostri giovani e per noi adulti, sono venuti meno.
8
Perciò puntiamo su un cammino formativo. Purtroppo, a causa delle distanze, gli incontri sono ridotti, a ogni due mesi, circa. I relatori sono sacerdoti Diocesani o Carmelitani, o MC a seconda delle tematiche e poi approfittiamo della venuta di Sr Regina nel Veneto.
10
La maggior parte dei componenti del nostro gruppo è impegnata in diversi ambiti soprattutto in collaborazione con la Diocesi di Treviso: volontariato per il trasporto anziani o malati per esami, visite,ecc..; assistenza ai malati terminali; caritas parrocchiali e diocesana; collaborazione con il "centro famiglia" diocesano; catechesi nelle parrocchie. Ambiti di impegno
11
Alcuni giovani sono particolarmente coinvolti: con i disabili nellAssociazione Diocesana: Tonino Bello nella Caritas Diocesana promuovendo progetti e sensibilizzando, attraverso mostre e incontri con le scuole, le varie realtà di povertà, violenza nel mondo; in un centro "Casa di accoglienza "DOMUS Nostra che si occupa di aiutare ragazze uscite dalla prostituzione o in gravi difficoltà; nel mercato equo-solidale.
12
Gruppo Laici Missionari della Consolata Veneto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.