Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenigno Gallo Modificato 10 anni fa
1
IV CONVEGNO NAZIONALE DI VITICOLTURA CONAVI.TO 2012 ASTI - 12 LUGLIO 2012 GIANFRANCO TEMPESTA CIVV AMPELOS
2
1. PREMESSA MOTORE STRATEGICO FUNZIONALE ALLA PREMOLTIPLICAZIONE 60 – 80 ml 1900 – 2200 ml 2500 – 2900 ml 8000 – 9000 ml 40 – 60 ml 2011
3
LALGORITMO, MODELLO MATEMATICO, È COMPLESSO VANNO INDIVIDUATE E PESATE LE VARIABILI a.) FISICHE b.) ECONOMICHE c.) POLITICHE 60 giorni 30 e più anni SONO PREVEDIBILI I MEGATEND ? VIGNETO ITALIA ~ 600.000 RINNOVO ANNUO ~ 16 – 18.000 ha
4
b.) ECONOMICHE: LE D.O. POLITICHE
5
RIASSUNTO IGP hl x 1.000 MERLOT1294,0 PINOT GRIGIO1204,8 CHARDONNAY643,7 CABERNET SAUVIGNON558,0 SYRAH255,8 SAUVIGNON171,9 TOTALE VITIGNI ALLOCTONI4128,2 TREBBIANI1418,2 SANGIOVESE580,2 LAMBRUSCO473,3 TOTALE VITIGNI AUTOCTONI2471,7 PROSECCO-GLERA461,7 TOTALE7061,6 PERCENTUALE IGP47,9 LE IGP RIPARTITE PER VARIETÀ PRINCIPALI LE IGP RIPARTITE PER VARIETÀ PRINCIPALI
6
SISTEMA VITIVINICOLO SISTEMA VITIVINICOLO NORMATIVE CODICE DELLE D.O. BASE STATISTICA ATOMIZZAZIONE DELLOFFERTA 27.336 etichette 1,861 kg 1,547 kg FILIERA ? INTERVENTO PUBBLICO vs LIBERO MERCATO c.)POLITICHE
7
VARIABILI CHE INCIDONO NELLEVOLUZIONE DELLE VARIETÀ E TIPOLOGIE DEI CLONI : A = QUALITATIVI; B = INTERMEDI; C = QUANTITATIVI
9
LUOMO TANTO PUÒ QUANTO SÀ Francis Bacon PIÙ SI CONOSCE IL SISTEMA PIÙ SI PUÒ PREVEDERE
10
EFFETTO FITNESS = IDONEITÀ O EFFETTO MARKETING ?EFFETTO FITNESS = IDONEITÀ O EFFETTO MARKETING ? G. TEMPESTA – M. FIORILO TOTALE VINO ITALIA593,0104.0301.040,30640.20164.0203.9403791.0355.175
11
INFORMAZIONI O EDITORIALI ?! ?! CONFRONTI SCIENTIFICI O PUBBLICITARI ?! ?!
12
2. MATERIALI GENETICI E PREMOLTIPLICA È ISTRUTTIVA LANALISI DELLEVOLUZIONE TEMPORALE DEI CLONI OMOLOGATI E DELLA CONSISTENZA COME MATERIALI INIZIALE, BASE E CERTIFICATO
15
PATRIMONIO GENETICO : STATO DELLARTE
16
ALCUNI COSTITUTORI VIVONO UNA ETERNA PRIMAVERA % SU ITALIAGRUPPOBASECERTIFICATO 1 1 R VCR4847 3 3 PIEMONTE35 8 8 SMA LB65
17
DRAGO FIFONE GRUPPO 5 : AMPELOS
18
ALTRI UNA TORRIDA ESTATE % SU ITALIAGRUPPOBASECERTIFICATO 2 2 ISV-CRA-ERSA1614 4 4 TOSCANA54 6 6 UNIMI83 7 7 VITIS14 10 A 94
19
E ALTRI ANCORA… UN LUNGO AUTUNNO O UN PROFONDO INVERNO % SU ITALIAGRUPPOBASECERTIFICATO 9 9 E.R. - MARCHE17 10 B 10 B ESTERO07 ALTRI SUD
20
SITUAZIONE PORTINNESTI
23
GRUPPO 10 A
24
IN QUESTO QUADRO DI RIFERIMENTO PER EVITARE SITUAZIONI DI MONOPOLIO, OLIGOPOLI E FRAGILITÀ DI SISTEMA, VANNO DEFINITE: LE STRATEGIE DI COLLABORAZIONE PUBBLICO - PRIVATO; AFFIDANDO BASE E PREMOLTIPLICA A QUESTI ULTIMI; LE DISPONIBILITÀ FINANZIARIE NECESSARIE PER IL MANTENIMENTO DEI MATERIALI INIZIALI E BASE; CAMPI DI CONFRONTO E DI VALUTAZIONE DEI DIFFERENTI CLONI; DISPONIBILITÀ DEI CLONI COSTITUITI COL PUBBLICO DENARO A TUTTI I VIVAISTI IN TEMPI CELERI. LA COMPLETA DOCUMENTAZIONE DI QUESTA SINTESI SI PUÓ CONSULTARE NELLA SEZIONE DATA BASE DEL SITO: www.vivaioenotria. it LE ISTITUZIONI PUBBLICHE INCIDONO SEMPRE MENO CON I LORO MATERIALI NEL VIGNETO ITALIA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.