Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiraldo Ferrante Modificato 10 anni fa
1
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1
2
Attivare schemi preesistenti, interpretare il testo 1. Correre,scuola,alunni,piove strada casa 2. Monte Bianco,Italia del Nord, Regione a statuto autonomo,vallate, castelli ins.Chiara Dicorato 2
3
Leggi gli elementi presenti nel punto 1 e 2. Quali situazioni ti fanno venire in mente? Racconta lepisodio in relazione al punto 1. Scrivi una breve nota informativa relativa al punto 2 ins.Chiara Dicorato 3
4
4
5
Guarda con attenzione le immagini che cosa ti fanno venire in mente? Cosa sai dellargomento? Prova a fare una breve relazione. Hai delle proposte che possano dare una mano ? ins.Chiara Dicorato 5
6
Leggi i titoli tratti dai quotidiani, riguardano lo stesso argomento. 1. A SCUOLA CON IL TABLET 2. ZAINI PIÙ LEGGERI CON GLI E-BOOK 3. LIM, VIA IL GESSO E IL CANCELLINO DALLA SCUOLA Rispondi alle seguenti domande : Come cambia la vita a scuola con luso di questi strumenti ? Come possono essere di aiuto questi strumenti ? Quali potrebbero essere gli svantaggi ? ins.Chiara Dicorato 6
7
7
8
8
9
9
10
Che strano! - disse la ragazza avanzando cautamente. - Che porta pesante! - così dicendo la toccò, e si chiuse improvvisamente, con un tonfo. - Mio Dio! - disse l'uomo. - Mi sembra che all'interno sia priva di serratura. Ci ha chiusi dentro tutti e due! - Tutti e due no. Uno solo - disse la ragazza. Passò attraverso la porta e scomparve. - I.A.IRELAND, Finale per un racconto fantastico ins.Chiara Dicorato 10
11
1.1.Che forma ha questo segnale?...................................... 1.2. Che vuol dire questo segnale? a. che siamo nella Comunità europea b. che siamo arrivati al confine di stato ins.Chiara Dicorato 11
12
2.1. Scegli la formula migliore (più pertinente e corretta) per spiegare questo cartello: divieto a. di fare rumori b. di segnalazioni acustiche c. di parlare ad alta voce d. di tenere alto il volume dellautoradio. 3.2. A quale scopo è diretto questo divieto? a. per non disturbare la quiete pubblica b. per non spaventare gli animali c. per non provocare frane 2.2Motiva la tua risposta. ins.Chiara Dicorato 12
13
4.1. che cosa possiamo dedurre? a. cè vegetazione nelle vicinanze b. non cè nessuna vegetazione ins.Chiara Dicorato 13
14
3.1. Immagina la situazione. Stai in macchina con la tua famiglia e camminate a discreta velocità. Vedete il cartello. Quale comportamento è bene tenere? a. Diminuire la velocità b. Accelerare d. Tornare indietro e. Fermarsi a fare un picnic 4.3. Motiva la tua risposta ……………………………………………………………………………………………….. 3.2. Immagina la motivazione per ogni comportamento. Diminuire la velocità perché, per…………………………………………………………………………….. Tornare indietro Perché, per…………………………………………………………………………………… Fermarsi a fare un picnic Perché, per………………………………………………………………………………….. ins.Chiara Dicorato 14
15
Interpreta il significato di questo segnale e danne una motivazione. Quali comportamenti si dovrebbero tenere, vedendo questo cartello ? ins.Chiara Dicorato 15
16
1.Prende lascensore per evitare sforzi al cuore 2.Non vengo al cinema con te perché domani ho il compito dinglese 3.Sai qual è il colmo per un matematico? Abitare in una frazione 4.Vivo a Venezia, mi servo dellauto solo durante le vacanze ins.Chiara Dicorato 16
17
ins.Chiara Dicorato 17 Fino Ghiselli: Didattica del lessico e del significato, La Scuola Maurizio Della Casa: Lingua testo,significato,La Scuola Spencer Kagan: Lapprendimento cooperativo:lapproccio strutturale,Edizioni lavoro
18
ins.Chiara Dicorato 18
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.