Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucio Andreoli Modificato 8 anni fa
1
V T socio –psicopedagogico
2
Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio 1938 - On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO - Prof. Lidio CIPRIANI - Prof. Arturo DONAGGIO - Dott. Leone FRANZI - Prof. Guido LANDRA - Sen. Luigi PENDE - Dott. Marcello RICCI - Prof. Franco SAVORGNAN - Prof. Edoardo ZAVATTARI Le razze umane esistono Esistono grandi razze e piccole razze Esiste ormai una pura “razza italiana”
3
Regio decreto per la difesa della razza Italiana 17 Novembre 1938 Il matrimonio del cittadino italiano di razza ariana con persona appartenente ad altra razza è proibito E’ considerato di razza ebraica colui che è nato da genitori di cui uno di razza ebraica e l’altro di nazionalità straniera E’ considerato di razza ebraica colui che, pur essendo nato da genitori di nazionalità italiana, abbia fatto manifestazioni di ebraismo
4
I cittadini di razza ebraica non possono: - Prestare servizio militare in pace e in guerra - Esercitare l’ufficio di tutore o curatore di minori o di incapaci non appartenenti alla razza ebraica - Essere proprietari o gestori, a qualsiasi titolo, di aziende dichiarate interessanti la difesa della nazione - Essere proprietari di terreni che, in complesso, abbiano un estimo superiore a lire cinquemila - Essere proprietari di fabbricati urbani che, in complesso, abbiano un imponibile superiore a lire ventimila
5
Regio Decreto – Legge del 29 Giugno 1939 (Pubblicato il 2 Agosto 1939 sulla Gazzetta Ufficiale) DISCIPLINA DELL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI DA PARTE DEI CITTADINI DI RAZZA EBRAICA L'esercizio delle professioni di giornalista, medico-chirurgo, farmacista, ostetrica, avvocato, ragioniere, ingegnere, architetto, chimico, agronomo, geometra, perito agrario, perito industriale, è, per i cittadini appartenenti alla razza ebraica, regolato dalle seguenti disposizioni:
6
- Ai cittadini italiani di razza ebraica è vietato l'esercizio della professione di notaro. - Ai cittadini italiani di razza ebraica è vietato l'esercizio della professione di giornalista. - I cittadini di razza ebraica esercenti una delle professioni di cui all'art. 1, saranno iscritti in "elenchi aggiunti e potranno continuare nell'esercizio della professione a norma delle vigenti disposizioni.
8
Non tutti possono insegnare… Nelle scuole statali o parastatali di qualsiasi ordine e grado non potranno essere ammesse persone di razza ebraica. Tutti gli insegnanti di razza ebraica che appartengono ai ruoli per le scuole,saranno sospesi dal servizio; analogamente i liberi docenti di razza ebraica dall'esercizio della libera docenza.
9
La scuola: una dura selezione Alle scuole di qualsiasi ordine e grado, ai cui studi sia riconosciuto effetto legale, non potranno essere iscritti alunni di razza ebraica. Nelle scuole d'istruzione media frequentate da alunni italiani è vietata l’adozione di libri di testo di autori di razza ebraica. È considerato di razza ebraica colui che è nato da genitori entrambi di razza ebraica, anche se egli professi religione diversa da quella ebraica.
10
La classe I Liceo C del "Manzoni" in una fotografia dell'anno scolastico 1937-38 di proprietà della Signora Elena Fano e apparsa sul "Corriere della Sera" di lunedì 3 febbraio 2003. Elena Fano, indicata dal doppio cerchio della foto, poté riscriversi nell'anno successivo, perché figlia di un matrimonio misto. Secondo la testimonianza della Signora Fano, furono, invece, vittima dell'eliminazione le sei ragazze ebree indicate dai cerchi.
11
Palermo 22 Agosto 1938 “ Illustre Signor Preside, di seguito alla recente disposizione ministeriale relativa alla revisione delle adozioni decise in Maggio per l’eliminazione dei testi d’autori israeliti, stimiamo opportuno informarla che nessuno degli autori della nostra casa è di razza ebraica. Crediamo di farle cosa gradita segnalandole in modo particolare la Storia della letteratura italiana di E. M. che ella potrà tranquillamente adottare o segnalare al professore di letteratura italiana qualora si trovasse costretto a dover sostituire quella di taluni autori ebrei ” Ancona, 7 Dicembre 1938 “ Pregiatissimo professore, In applicazione ai noti provvedimenti per la razza, dobbiamo privarci della Vostra collaborazione nella qualità di Medico della Consociazione Turistica Italiana per Ancona ” I provvedimenti antiebraici
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.