La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere."— Transcript della presentazione:

1 IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere o avere e il participio passato della forma verbale. Esempio: Io ho comprato la casa da poco tempo. Noi siamo stati in Italia l’estate scorsa.

2 Si usa l’ausiliare essere con
- i verbi che hanno un punto di partenza o d’arrivo (es. arrivare, tornare, partire ecc.). Esempio: ieri io sono tornato alle sette di sera. - i verbi essere, stare e rimanere. Esempio: ieri io sono stato a casa tutto il giorno. - i verbi nascere, vivere, morire, diventare. Esempio: io sono nato a Roma. - i verbi piacere, sembrare, succedere. Esempio: ieri io sono sembrato scortese perché ero stanco. - i verbi riflessivi e pronominali (es. alzarsi, chiamarsi). Esempio: io mi sono alzato alle 7. Si usa l’ausiliare avere con gli altri verbi.

3 Concordanza del participio passato con il soggetto
Se il passato prossimo è costruito con l’ausiliare essere allora il participio passato si accorda con il soggetto in genere e numero e prende le terminazioni –o, -a, -i, -e. Esempi: io sono andato al cinema – io sono andata al cinema lei è andata al cinema – lui è andato al cinema noi siamo andati al cinema – noi siamo andate al cinema In alcuni casi il p. p. non si accorda con il soggetto della frase, ma si accorda con il genere ed il numero dell’oggetto. Ad es, con il verbo piacere il participio passato si accorda con il genere ed il numero della cosa che piace. Esempi: ti è piaciuta la casa? / ti sono piaciuti i mobili della casa? ti è piaciuto il salotto della casa? / ti sono piaciute le tende della casa?

4 Il passato prossimo regolare delle tre coniugazioni costruito con l’ausiliare avere
Io ho amato – ricevuto – capito Tu hai amato – ricevuto – capito lui, lei ha amato – ricevuto –capito Noi abbiamo amato – ricevuto – capito Voi avete amato – ricevuto – capito Loro hanno amato – ricevuto - capito

5 Il passato prossimo costruito con l’ausiliare essere
Io sono andato/a – seduto/a - partito/a Tu sei andato/a – seduto/a - partito/a lui, lei è andato/a – seduto/a - partito/a Noi siamo andati/e – seduti/e - partiti/e Voi siete andati/e – seduti/e - partiti/e Loro sono andati/e – seduti/e - partiti/e

6 Trasformare i verbi da presente in passato prossimo
1. Un ragazzo cammina lungo una strada 2. Il ragazzo scrive un sms 3. Il ragazzo si siede a un tavolo 4. Il ragazzo cammina su una montagna 5. La ragazza guarda il marito La ragazza grida "No!“ 7. La ragazza corre La ragazza corre fuori della chiesa 9. La ragazza trova il ragazzo 10. La ragazza salta sulla moto 11. La ragazza dice qualcosa 12. Quanto costano questi sms? 13. Lui risponde "Zero!“ 14. I due scappano in moto 15. Questo spot dura 30 secondi 16. Questo spot mi piace

7 Scegliere la forma corretta del participio passato
1. Tu non mi hai  A risposto B risponduto C risponso  2. Io ho A vivato B vissuto C vivuto alcuni anni in America 3. Per comprare la nuova casa abbiamo A vendo B venso C venduto quella vecchia 4. Ti ho già A ripetuto B ripetato C ripetito molte volte la mia opinione 5. Galileo è A nasciato B nasciuto C nato ad Arcetri 6. Quando sono uscito ho A chiuso B chiusso C chiudato la porta 7. Loro hanno A deciso B decidato C deciuso tutto da soli 8. Ora hai finalmente A risolvato B risotto C risolto i tuoi problemi 9. Ho fatto un salto e sono A cadato B cadeto C caduto 10. In futuro non posso permetterti quello che ti ho A permettato B premesso C permeso in passato 11. Chi ha A aprito B apro C aperto la finestra? 12. Napoleone è A morto B morso C morito nel 1821

8 L'IMPERFETTO INDICATIVO
Formazione: PARLARE parlA + vo =parlavo vi =parlavi va=parlava vamo=parlavamo vate=parlavate vano=parlavano VOLERE volE + vo=volevo vi=volevi va=voleva vamo=volevamo vate=volevate vano=volevano PULIRE pulI + vo= pulivo vi = pulivi va = puliva vamo = pulivamo vate = pulivate vano = pulivano

9 Usi: per descrivere un'azione che si ripete o continua nel passato
ES. L'anno scorso andavo al cinema il venerdì (nel passato azione r i p e t u t a  nel passato )  L'anno scorso sono andata al cinema solo 2 venerdì. (nel passato azione  F I N I T A, "perfetta")

10 per descrivere azioni contemporanee, simultanee nel passato
periodo di tempo: azione che continua nel passato ES. Da bambina, avevo paura del buio (durante infanzia) per descrivere azioni contemporanee, simultanee nel passato     ES: Ieri, mentre io studiavo, tu dormivi. Mentre cucinavo, è squillato il telefono        

11 Esempio : Franco, CONOSCEVI quella persona ?
Completare con il verbo fra parentesi all'imperfetto (verbi regolari e irregolari).       Esempio : Franco, CONOSCEVI quella persona ?             Sig. Rossi, CONOSCEVA quella persona ? I turisti ? la fila per entrare nel museo. (fare) L'anno scorso Luisa ? in una libreria in via Veneto. (lavorare) Tutti mi ? che quella località di mare ? un paradiso. (dire - essere) Giacomo,? sonno ieri quando noi ?a tavola ?  (avere - essere) Due anni fa io ? di lavorare molto tardi la sera. (finire) Ho saputo che voi, quando ? al bar, ? troppa birra. (andare - bere) Quella ragazza ? molto bene in italiano i romanzi scritti in russo.  (tradurre) Signorina Lucia, che cosa ieri ?quando mi ?. (volere - chiamare) Gli studenti ? finire la verifica prima di mezzogiorno. (dovere) Quando ? giovani, Paolo ed io ?delle belle canzoni pop.  (essere - comporre)

12 Completare con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco HA CONOSCIUTO Giovanna quando ERA studente all'università (conoscere-essere) Durante la gita scolastica, tutti i bambini? la canzone che? a scuola. (cantare, imparare) Ieri mentre io ? dall'autobus,  ? per caso un mio vecchio amico. (scendere - incontrare ) La nostra macchina  ? troppa benzina e allora ?cambiarla. (consumare - dovere) Giacomo, da chi ? che Marisa ? la settimana scorsa ?  (sapere - sposarsi) Voi ? che vostra cugina ? una grave malattia ? (sapere - avere) Quando il professore ? in classe, i ragazzi ? tutti via. (entrare - andare) Noi ? in questa città da tre anni quando ? i Signori Rossi. (abitare - arrivare) Signor Bianchi, quando? le discoteche, Le ? ballare il rock ?. (frequentare - piacere) In ufficio questa mattina ? molto lavoro da fare. (esserci) Io? Paolo per 2 ore quando ?di andare da solo alla partita.  (aspettare - decidere)

13 Parliamo di te Dove abitavi da bambino/a e con chi?
Dove andavi a scuola? Dove vivevano i tuoi nonni? C'era il lago vicino a casa tua? Come si chiamava il tuo migliore amico/la tua migliore amica? Qual’era il vostro gioco preferito? Ti piaceva andare in piscina a nuotare? Di che colore era la tua bicicletta? Passavate molto tempo insieme? Chi era piu' bravo a scuola? Litigavi spesso con il tuo amico/la tua amica? Dov'e' adesso il tuo amico/la tua amica? Vi vedete spesso? Abiti ancora nello stesso paese?


Scaricare ppt "IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere."

Presentazioni simili


Annunci Google