La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate."— Transcript della presentazione:

1 Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial

2 Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate le funzioni dellelenco dei risultati di EBSCOhost, tra cui il perfezionamento dei risultati tramite filtri e gruppi di argomenti.

3 È possibile limitare i risultati al solo testo completo, a pubblicazioni accademiche oppure modificare lintervallo di date dei risultati con la barra di scorrimento. Cliccando su Aggiorna lelenco risultati viene aggiornato. Per visualizzare lintero elenco dei limiti a disposizione, selezionare il link Mostra di più.

4 A seconda del database che si sta ricercando, è possibile limitare i risultati in base al nome della pubblicazione o in base a un determinato intervallo di date. Una volta selezionati i limiti, cliccare su Cerca.

5 Quando si esegue una ricerca, per impostazione predefinita lelenco dei risultati contiene tutti i record disponibili. Per visualizzare i risultati di un tipo di fonte specifica, selezionare la casella accanto al tipo di fonte desiderata e cliccare Update (Aggiorna). Tra i tipi di fonti disponibili ricordiamo le pubblicazioni accademiche, riviste, libri/monografie. Si noti che quando si selezionano i tipi di fonte (o i gruppi di argomenti), lo schermo appare grigio sino a quando non viene effettuata la scelta e non si clicca su Update (Aggiorna).

6 È possibile utilizzare i gruppi per limitare ulteriormente i risultati selezionando le caselle collocate sulla barra di sinistra, quindi cliccando Update (Aggiorna). A seconda della base dati in cui si sta eseguendo la ricerca, i risultati possono essere raggruppati per argomento, termini del thesaurus, autori, aziende o tipo di pubblicazione. È possibile selezionare i termini e aggiornare lelenco dei risultati solo per un gruppo alla volta.

7 Quando si affina la ricerca con i filtri, i tipi di fonte e gli altri gruppi, ogni elemento viene aggiunto al Riquadro delle selezioni situato nella parte superiore della colonna di sinistra. Selezionando un termine con collegamento ipertestuale ivi presente, si lancia una nuova ricerca per quel determinato termine. Selezionando l'icona si rimuove il termine dal Riquadro delle selezioni e si aggiornano i risultati di ricerca.

8 Posizionando il mouse sopra licona della lente di ingrandimento accanto al titolo dellarticolo è possibile visualizzare unanteprima del record dettagliato di un articolo. Viene visualizzata una parte dellabstract dellarticolo con le icone del testo completo, quando questo è disponibile.

9 Per aggiungere gli articoli alla cartella della sessione, è sufficiente selezionare il link Aggiungi alla cartella. È disponibile una cartella dedicata alla sessione che consente di salvare gli elementi durante la sessione di ricerca in corso oppure è possibile accedere alla cartella personale Mio EBSCOhost cliccando sul link Accedi situato nella parte superiore dello schermo per archiviare i risultati in modo permanente.

10 Se sono presenti immagini relative agli articoli nellelenco dei risultati, è possibile visualizzarle in anteprima posizionando il mouse sopra la miniatura dellimmagine. In questo modo limmagine viene visualizzata sullo schermo.

11 La cronologia delle ricerche della sessione corrente è disponibile selezionando il link Cronologia ricerche situato sotto il campo di ricerca. Per ulteriori informazioni, vedere il tutorial sulluso della funzione della cronologia delle ricerche sul Sito assistenza EBSCO.

12 È possibile ordinare lelenco dei risultati per data, fonte, autore o rilevanza utilizzando lelenco a tendina situato nella parte superiore dello schermo.

13 Il menu a cascata Page Options (Opzioni Pagina) consente di impostare il Result Format (Formato dei risultati), attivare e disattivare limmagine QuickView, impostare il numero di risultati per pagina e selezionare il Page Layout (Layout pagina) preferito.

14 Per salvare nella cartella personale un link alla ricerca, selezionare Avvisa/Salva/Condividi. Dal menu risultante, scegliere Aggiungi ricerca alla cartella. Da questo menu, è possibile aggiungere tutti i risultati visualizzati alla cartella, creare un avviso e-mail, copiare un link permanente (Permalink) per la ricerca oppure selezionare Bookmark (Inserisci segnalibro) per aggiungere un articolo allelenco dei preferiti del browser o per condividerlo su Facebook, Twitter o Del.icio.us.

15 Durante una sessione, è possibile comprimere ed espandere le colonne su entrambi i lati dellelenco dei risultati. Per comprimere o espandere una colonna, cliccare sulla freccia situata nella parte superiore della colonna.

16 Per visualizzare la guida Help cliccare sul link corrispondente in alto a destra su ogni pagina

17 Per ulteriori informazioni, visitare il sito assistenza EBSCO http://support.ebsco.com http://support.ebsco.com

18 Grazie


Scaricare ppt "Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate."

Presentazioni simili


Annunci Google