Scaricare la presentazione
PubblicatoSilvia Toscano Modificato 10 anni fa
1
Patologie oculari & alterazioni della funzione visiva
Enzo Toscano Alice Borrata IIIA a.s
2
La congiuntivite La congiuntivite è un infezione della congiuntiva causata da polvere, pollini o batteri penetrati nell’occhio. Determina fotofobia(fastidio provocato dalla luce),prurito e bruciore.
3
Il glaucoma Il glaucoma è dovuto ad un aumento della tensione dei liquidi oculari (umore acqueo), causa violenti dolori,diminuizione della sensibilità alla luce e alterazione della vista. normale glaucoma
4
La cataratta La cataratta è un opacizzazione del cristallino che può essere congenita, provocata da degenerazione senile o conseguente ad altre malattie.
5
La blefarite La blefarite è un infezione del margine delle palpebre. provoca bruciore e prurito e può essere di origine infettiva o parassitaria.
6
Il tracoma I tracoma è un infiammazione cronica della mucosa delle palpebre .Può portare alla cecità e si trasmette da un individuo all’altro per contatto diretto o con l’uso di asciugamani infetti
7
Igiene degli occhi Pulire sempre e bene gli occhi; Riparare gli occhi dal sole e dal vento con occhiali adatti; Non sfregarli con le mani soprattutto se non ben lavate; Leggere con una corretta illuminazione da dietro e sopra e non troppo violenta; Non leggere in movimento perche le oscillazioni potrebbero danneggiarli; Non stare in ambienti dove l’aria è inquinata ecc...
8
Alterazioni della funzione visiva
Un occhio si può considerare perfetto quando riesce a distinguere, due punti separati, fino ad una distanza di 20 cm. Questa capacità prende il nome di Acutezza Visiva; essa può risultare ridotta a causa di vari motivi. Si parla quindi di Alterazioni Della Funzione Visiva, e ne esistono di vario genere: -Miopia. -Ipermetropia. -Presbiopia. -Astigmatismo. -Strabismo. -Daltonismo (Acromatopsia).
9
Miopia Si parla di Miopia quando si intende l’incapacità di mettere a fuoco gli oggetti a distanza. Questo difetto può essere causato da un anormale allungamento del bulbo oculare, o da una curvatura eccessiva del cristallino; se il bulbo oculare è allungato le immagini si formano prima della retina e quindi risultano confuse. La Miopia si corregge grazie all’uso di lenti divergenti.
10
Ipermetropia Si parla di Ipermetropia quando non si riesce a mettere a fuoco gli oggetti vicini; spesso è causata da uno schiacciamento eccessivo del bulbo oculare e l’immagine quindi si forma dietro la retina così da risultare sfuocata. Questo difetto si corregge con l’uso di lenti Convergenti.
11
Presbiopia Si parla di Presbiopia quando non si riesce a mettere a fuoco un oggetto vicino per qualche difetto che subentra successivamente con l’avanzare degli anni. Infatti, con l’avanzare dell’età, il cristallino perde il suo potere di accomodamento e così rende le immagini confuse. La Presbiopia si corregge con l’uso di lenti convergenti.
12
Astigmatismo Si parla di Astigmatismo quando non si riesce a mettere a fuoco gli oggetti sia vicini che lontani, questo difetto è dovuto ad un’anormale curvatura della cornea e del cristallino che determina immagini sfuocate e sovrapposte. Si corregge con l’uso di lenti cilindriche o sferiche.
13
Strabismo Si parla di Strabismo quando si verifica una non sincronia dei muscoli oculari; ciò determina il fatto che gli occhi non riescono a fissare lo stesso punto contemporaneamente.
14
Daltonismo (Acromatopsia)
Si parla di Daltonismo quando non si riescono a distinguere i colori. Di solito non si distinguono il rosso e il verde (daltonismo vero), se invece non si distingue nessun colore allora si tratta di Acromatopsia. Entrambi sono difetti ereditari e non possono essere curati. Generalmente colpiscono gli uomini, ma le donne possono comunque trasmetterli.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.