Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoXaviero Palmieri Modificato 10 anni fa
1
1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione della popolazione scolastica sviluppo scientifico e tecnologico sviluppo della ricerca educativa scelte di politica scolastica mutamenti nella valutazione
2
2 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo che cosa fa la scuola? come realizza i propri intenti? quali risultati consegue? quali altri potrebbe conseguire? riesce a soddisfare la domanda sociale? quali aspetti considera quando sceglie? come verificare gli effetti delleducazione? basta lesperienza per valutare? possiamo fidarci delle intuizioni? i criteri di giudizio sono stabili o cambiano? che cosa è importante e che cosa non lo è? come valutare il funzionamento della scuola? come valutare a breve termine come valutare a medio e a lungo termine domande …
3
3 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione e certificazione: quando si pone il problema e come valutazione e certificazione: quando si pone il problema e come gli esami
4
4 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo aspetti del dibattito sugli esami risultanti dalle riflessioni di F. Lacroix adeguatezza delle soluzioni dal punto di vista tecnico conseguenze sugli allievi dal punto di vista affettivo contiguità tra impostazione delle prove d'esame e modelli della cultura scolastica
5
5 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo La rilevazione di Boston: principali scelte metodologiche alla prova non furono sottoposti tutti gli allievi, ma solo un campione (530 allievi su 7526) le domande furono formulate con l'intento di consentire una lettura uniforme delle risposte furono prese in considerazione sia le prestazioni individuali, sia quelle relative a specifici aspetti della competenza esaminata Horace Mann
6
6 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo Hermann Hesse, Sotto la ruota (1906)... nelle campagne di Svevia c'è un'unica, angusta stradina per i ragazzi intelligenti, a meno che i genitori non siano ricchi: l'esame di stato... Hans dispone di qualità che sono considerate una sorta di capitale sociale tali qualità dovevano essere disciplinate per trarne vantaggio senza produrre instabilità sociale manca, nel modello dell'educazione di Hans, ogni attenzione nei confronti dello sviluppo affettivo
7
7 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo sono condizioni per l'efficacia del dispositivo della cooptazione (e, di conseguenza, per l'avvio di una mobilità sociale ascendente)...... la fiducia nello svolgimento corretto delle pratiche previste (per esempio, nello svolgimento degli esami)... l'attesa di un beneficio effettivo, sostenuta da quanto è avvenuto in casi precedenti... il numero limitato di soggetti cooptati, che rende consistente l'attesa del beneficio cooptazione e selezione
8
8 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione A quali domande bisogna saper rispondere?
9
9 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo domanda di istruzione crescita della scolarizzazione piena scolarizzazione domanda di qualità dellistruzione valutazione
10
10 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione la domanda di qualità dellistruzione: che cosa accade in Italia? 1 - risultati scadenti nelle indagini comparative (2006)
11
11 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo decisione la domanda di qualità dellistruzione: che cosa accade in Italia? 2 – scarsi investimenti per listruzione
12
12 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo domanda di istruzione crescita della scolarizzazione elementi dinamici appetibilità sociale migliori condizioni di vita idea di progresso valutazione
13
13 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione
14
14 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione
15
15 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo fenomeni educativi valutazione interpretazioni teoria scientifica senso comune analisi moralismo, pedagogia esortativa decisione
16
16 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione iniziale quali sono state le esperienze precedenti? in quale misura sul profilo di un allievo hanno inciso le esperienze compiute nellambiente di vita? e in quale misura hanno inciso le esperienze di istruzione o di formazione? aspetti cognitivi aspetti affettivi aspetti di relazione valutazione
17
17 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione intermedia valutazione formativa modifico il percorso per compensare le difficoltà emerse? mi limito a prenderne atto? quali cambiamenti stanno intervenendo? valutazione
18
18 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione finale valutazione sommativa tengo conto, oltre che dei risultati degli allievi, della qualità dellistruzione? mi limito a prendere atto dei risultati degli allievi? quali risultati sono stati conseguiti? valutazione
19
19 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo valutazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.