La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SHOAH Il giorno della shoah si celebra il 27 Gennaio in ricordo della liberazione degli ebrei dal campo di concentramento di Aushwitz Con il termine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SHOAH Il giorno della shoah si celebra il 27 Gennaio in ricordo della liberazione degli ebrei dal campo di concentramento di Aushwitz Con il termine."— Transcript della presentazione:

1 LA SHOAH Il giorno della shoah si celebra il 27 Gennaio in ricordo della liberazione degli ebrei dal campo di concentramento di Aushwitz Con il termine Shoah cioè (catastrofe;distruzione) si indica lo sterminio di un numero compreso tra i 5 e i 6 milioni di Ebrei, di ogni sesso ed età che portò alla distruzione di circa i 2/3 degli ebrei d’ Europa. Venne organizzata e portata a termine dalla Germania nazista con uno sviluppo progressivo che ebbe inizio nel 1933 durante la seconda Guerra Mondiale per mano di Hitler,e finì nel 1945.

2 Questo è uno dei simboli più significativi dei nazisti ( la svastica)

3 Se questo è un uomo Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome

4 senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa andando per via coricandovi, alzandovi. Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca i vostri nati torcano il viso da voi. (primo levi)

5

6

7 Terrore anche ora Purtroppo anche oggi ci sono atti di razzismo, per fare un esempio, l’attentato di Parigi alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo da parte del gruppo terroristico dell’Isis che lotta ingiustamente , volendo che la loro religione sia l’unica religione al mondo e faranno di tutto pur di ottenerlo. Charlie Hebdo è diventato un simbolo di libertà d’ espressione e di democrazia .Per tanto c’è stata una parata a cui hanno partecipato 43 capi di stato grazie anche ai cittadini che si sono riuniti con migliaia di cartelli con scritto

8

9

10 Il potere è nelle mani di chi crede in qualcosa, non ci arrenderemo!

11 I.C.S. Ignazio Buttitta - Bagheria
Realizzato da: Cusimano Giuseppe Basile Samuele I.C.S. Ignazio Buttitta - Bagheria anno scolastico 2014/2015 Classe 1^F


Scaricare ppt "LA SHOAH Il giorno della shoah si celebra il 27 Gennaio in ricordo della liberazione degli ebrei dal campo di concentramento di Aushwitz Con il termine."

Presentazioni simili


Annunci Google