La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di educazione alimentare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di educazione alimentare"— Transcript della presentazione:

1 Progetto di educazione alimentare
L’orsetto golosone Realizzato dalla classe I Anno scolastico 2012/2013

2 Sommario L’orsetto golosone Perché mangiamo? I carboidrati Le proteine
Le vitamine Il viaggio del cibo Conosciamo la composizione nutritiva del latte I colori della vita Adesso si gioca! La piramide alimentare fatta da noi Dieci buoni consigli per vivere sani e forti

3 L’orsetto golosone Ebby era un orsetto molto pigro, si svegliava tardi e non voleva fare mai colazione,mangiava solo caramelle, patatine e pop-corn a pranzo e cena. A scuola non voleva fare ginnastica e rimaneva seduto a sgranocchiare patatine. Un giorno Ebby divenne così pesante che non riusciva nemmeno a camminare. Così cominciò a mangiare correttamente.

4 Perche’ mangiamo? Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il cibo. Il cibo contiene le sostanze necessarie per crescere e stare bene. Ma non tutti i cibi contengono le stesse sostanze nutritive e per questo motivo dobbiamo cominciare a conoscere ciò di cui il nostro corpo ha bisogno e sapere ciò che dobbiamo mangiare.

5

6 I carboidrati I carboidrati forniscono l’energia al corpo per svolgere molte attività. Si trovano soprattutto negli alimenti come la pasta, il pane, il riso e le patate. Ricorda che gli zuccheri vanno mangiati con moderazione, meglio mangiarli a colazione!

7 le proteine Le PROTEINE sono indispensabili per crescere. Sono un po’ come i muratori che costruiscono i muscoli, ossa, pelle, non possiamo fare a meno di loro! Si trovano nelle uova, nella carne, nel pesce, nel latte, nei legumi e nei formaggi.

8 Le vitamine Le vitamine di frutta e verdura aiutano gli anticorpi a far paura! Sono come dei soldati che proteggono il nostro corpo. Si trovano nella frutta, negli ortaggi come le carote, gli spinaci e i pomodori.

9 Gli alimenti Tutti quanti gli alimenti sono molto intelligenti, carboidrati, vitamine, zuccherini e proteine. Se tu guardi in fondo in fondo scopri tutto un altro mondo e felice te ne vai se a mangiare attento stai. UNA DIETA EQUILIBRATA … … inizia dalla prima colazione. Se non fai colazione al mattino, col passare delle ore diventi distratto, incapace di applicarti allo studio e qualunque attività. Ricorda che il cervello e i muscoli hanno bisogno di zucchero!

10 Facciamo un’indagine in classe per sapere quale cibo si mangia di piu’
Pollo Pesce Pizza Frutta Verdura Latte Pasta Dolci Pane

11 IL PIATTO PREFERITO E’…
La pizza IL PIATTO PREFERITO E’…

12

13 Il viaggio del cibo Il cibo che mangiamo deve essere trasformato per poter essere assorbito e trasportato in ogni parte del corpo. La digestione serve a trasformare il cibo in nutrimento. PERCHE’ VIENE FAME? Lo stomaco è come una grande sacca elastica, quando è piena di alimenti non si ha più fame, quando è vuota invece si ha fame. Al mattino lo stomaco è vuoto e per questo motivo bisogna fare una sostanziosa colazione. durante la giornata lo stomaco lavora e si svuota e così quando arriva l'ora di pranzo si ha di nuovo fame.

14

15 Conosciamo la composizione nutritiva del latte

16 I colori della vita La frutta e la verdura di colore giallo-arancio proteggono dalle malattie e favoriscono la digestione: limone, banana, arancia, zucca,carota. Il color rosso protegge il nostro cuore: ciliegie, fragola,pomodoro,mela. La frutta e la verdura di color verde sono ricche di vitamine che fanno molto bene alla vista: piselli, insalata,zucchine. Anche il color viola è amico della vista: uva, prugna, melanzane, mora.

17

18 Adesso si gioca!

19

20 LA PIRAMIDE ALIMENTARE FATTA DA NOI

21

22

23 Dieci buoni consigli per crescere sani e forti
1) Mangia ogni giorno cibi diversi. 2) La colazione è importante: mangia pane, frutta, latte, cereali. 3) Non ci sono cibi buoni o cattivi, di tutti ne va consumata una giusta porzione. 4) Consuma ogni giorno: pane, pasta o riso, frutta e verdura. 5) Frutta e verdura non devono mai mancare ad ogni pasto. 6) Riduci il consumo di grassi. 7) Fai sempre cinque pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena). 8) Bevi tanta acqua. 9) Lava i denti ogni volta che si mangia. 10) Fai movimento ogni giorno, rinforza i muscoli e le ossa.

24 Se questi consigli seguirai forte e sano crescerai,
ma non trascurare il movimento che ti porta giovamento!


Scaricare ppt "Progetto di educazione alimentare"

Presentazioni simili


Annunci Google