La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat."— Transcript della presentazione:

1 Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat

2 Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale 1.Panoramica 2.Strumenti per la produzione editoriale nellottica della loro diffusione su supporti elettronici diversi 3.Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale per supportare i diversi media 4.Cosa è stato fatto …. 5.…. cosa faremo Indice

3 Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale 1.Definizione di editoria digitale 2.Caratteristiche comunicative dei diversi media 3.Definizione di e-book 4.Dispositivi di lettura Panoramica

4 L'editoria digitale rappresenta i contenuti, l'intero processo editoriale e laccesso ai contenuti, completamente attuato attraverso le tecnologie digitali e telematiche. Editoria digitale come pre-press Editoria digitale come contenuti Editoria digitale come trasmissione attraverso il Web Editoria digitale in cui cè una transazione completa L'editoria digitale coinvolge quindi: Soggetti professionali e organizzazioni che producono contenuti digitali; Contenuti digitali, organizzati e strutturati secondo specifici standard; Mezzi di trasmissione dei contenuti, che sono costituiti da Internet; Strumenti di identificazione ed accesso ai contenuti, attraverso programmi di recupero dellinformazione (motori di ricerca); Mezzi per fruire ed usare i contenuti digitali, costituiti da opportune interfacce e da altri software che consentono diverse funzionalità. Definizione di editoria digitale

5 Panoramica Per capire bene cosa sia leditoria digitale, occorre aver chiare le caratteristiche comunicative dei diversi media Un aspetto importante che li differenzia riguarda il verso del rapporto comunicativo, e la relazione tra mittente e destinatario/i Da questo punto di vista possiamo distinguere: media verticali o unidirezionali media orizzontali o bidirezionali media reticolari o circolari Caratteristiche comunicative dei diversi media

6 Panoramica Nei media verticali o unidirezionali il mittente è unico mentre i destinatari sono molti Il processo comunicativo avviene sempre nella medesima direzione Lunico mittente produce il messaggio, i molti destinatari non possono fare altro che riceverlo e decodificarlo Caratteristiche comunicative dei diversi media

7 Panoramica Nei media orizzontali esiste una pluralità di mittenti e destinatari che possono scambiarsi i ruoli Ogni singolo processo comunicativo è bidirezionale, ed assume la forma del dialogo Entrambi i protagonisti dellinterazione comunicativa possono divenire mittenti e dunque possono produrre messaggi Caratteristiche comunicative dei diversi media

8 Panoramica Nei media reticolari, esistono molti emittenti e molti destinatari che possono scambiarsi di ruolo Ciascun agente comunicativo è in grado di comunicare con molti altri Nella comunicazione reticolare si realizza dunque una interazione collettiva Caratteristiche comunicative dei diversi media

9 Panoramica I media elettronici possono essere verticali (come la web-TV e la web–radio), orizzontali (come spesso i programmi di instant messaging), e reticolari, come il web Possono portare con sé i caratteri di multimedialità, ipertestualità e interattività Il cambiamento tecnologico in atto nella società ha imposto alleditoria di adeguarsi e di implementare i propri canali di diffusione delle informazioni in base ai nuovi modelli di comunicazione Il prodotto editoriale non è più legato al supporto fisico ma è visto come informazione che svincolata dalla fisicità diventa puro contenuto Partiamo dal concetti di ipertesto per arrivare a quello di e-book Definizione di e-book

10 Panoramica Ipertesto Cosa cè di nuovo negli ipertesti elettronici rispetto alle glosse, ai rimandi di unenciclopedia o al meccanismo delle note a piè di pagina? Dal punto di vista astratto, il concetto di ipertesto non è nuovo Concretamente, gli ipertesti elettronici costituiscono una novità per 2 motivi principali: facilità di navigazione possibilità di link ipermediali Tra gli aspetti in genere sottolineati: non-linearità (multilinearità), suddivisione del testo in unità almeno parzialmente autonome collegate da link Definizione di e-book

11 Panoramica Ipertesto Definizione: Un ipertesto consiste di un insieme di blocchi testuali e di un insieme di collegamenti e rimandi (link) istituiti fra tali blocchi, fra porzioni di tali blocchi, o allinterno di un singolo blocco In un ipertesto elettronico, il lettore può navigare allinterno dellipertesto utilizzando un apposito software Quando i blocchi costitutivi dellipertesto non sono solo testuali, si può parlare di ipermedia (a volte, tuttavia, si parla ugualmente di ipertesti, facendo implicito ricorso a una definizione di testualità che non comprende solo il testo scritto) Cosè un e-book? Definizione di e-book

12 Panoramica Possibili risposte (generiche) Qualunque testo sufficientemente lungo e compiuto, in un qualunque formato elettronico (e-book = testo elettronico di un libro) Un testo elettronico visualizzato attraverso una interfaccia software che simuli (in qualche misura) limpaginazione di un libro Più precisamente gli ingredienti di un e-book : testo elettronico (codificato e accompagnato dagli opportuni metadati descrittivi) software di lettura (interfaccia software) dispositivo di lettura (interfaccia hardware) vanno considerati tutti e tre gli elementi …e forse ne va considerato anche un quarto: le politiche di DRM adottate Definizione di e-book

13 Panoramica Lettori rigidi dedicati: strumenti nati con la funzione specifica o prioritaria di consentire la lettura di e-book, e generalmente ispirati a un normale libro a stampa per quanto riguarda forma e dimensioni Computer palmari dotati di specifico software di lettura: la lettura di libri elettronici è solo una delle funzionalità offerte, e di norma non è quella considerata prioritaria Dispositivi di lettura Escludendo i normali computer da scrivania dai veri e propri dispositivi di lettura per e-book, possiamo individuare in questultimo ambito quattro categorie:

14 Panoramica Tablet PC: un vero PC con la forma e le dimensioni di un blocco per appunti (formato A4 o poco più grande); scuola e mobile computing come target specifico Dispositivi di lettura E-paper ed E-Ink: un inchiostro di microcellule che formano i caratteri, inserito allinterno di un supporto flessibile

15 Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale 1.Formati delle-book 2.Lettori di e-book (e-reader) 3.Alcune tra le applicazioni per leggere creare modificare Pdf ed ePub 4.Strumenti scelti per la produzione 5.Strumenti scelti per la diffusione Strumenti per la produzione editoriale nellottica della loro diffusione su supporti elettronici diversi

16 Strumenti per la produzione e la diffusione Per "costruire" un e-book possono essere utilizzati diversi formati di tipo digitale: Pdf Epub Mobi Lit Fictionbook I formati più conosciuti e utilizzati sono: ePub, Mobi (e azw) e Pdf Formati delle-book

17 Strumenti per la produzione e la diffusione Pdf(Portable Document Format) Genera una fedele rappresentazione in stampa e a video di documenti generati dai più diffusi software. Supportato da molti e-reader, Kindle incluso, ma non reflowable; preferibile leggerlo su tablet Epub (electronic publication) È un formato "aperto" adottato come standard, a partire dal 2007, dallInternational Digital Publishing Forum. Reflowable, supportato da quasi tutti i lettori in commercio, ma non dal Kindle di Amazon. È probabilmente lo standard più diffuso a livello di editoria digitale Mobipocket (Mobi), formato utilizzato dalle-reader Amazon Kindle Azw, adattamento di Mobi a cui Amazon ha aggiunto il suo DRM per vendere gli e-book per Kindle. Lit, formato proprietario della Microsoft Fictionbook, formato utilizzato da particolari tipi di lettori quali FBReader, AlReader ecc. Formati delle-book

18 Strumenti per la produzione e la diffusione Gli e-book reader sono dispositivi elettronici portatili, che permettono di caricare un gran numero di testi in formato digitale (e-book) e di leggerli analogamente ad un libro cartaceo. Sono dispositivi studiati quasi esclusivamente per la lettura di testi, e sono dotati di schermi con tecnologia e-ink Alcuni nomi: Kindle, Biblet, Kobo Touch e Mini, Pyrus, LeggoIBS PB612, Nook di Barnes & Noble In un senso lato vengono impropriamente inclusi fra i lettori di e-book dispositivi retroilluminati come gli smartphone, i tablet e liPad. Sono dei piccoli "personal computer" le cui caratteristiche vanno ben al di là della mera funzione di lettori di documenti digitali Una accezione ancora più ampia definisce e-book reader i programmi atti a permettere la lettura degli e-book sui computer Lettori di e-book (e-reader)

19 Strumenti per la produzione e la diffusione Adobe reader: freeware, multipiattaforma. È il software più utilizzato per leggere i Pdf; consente di visualizzare, cercare, firmare digitalmente (previa abilitazione da parte di chi ha creato il Pdf con Acrobat), verificare, stampare e condividere file Adobe Pdf Adobe Acrobat: a pagamento, multipiattaforma. Permette oltre alla lettura anche la modifica, la condivisione e una gestione molto avanzata dei PDF Adobe Digital Editions: freeware, multipiattaforma. Supporta i formati standard per gli e-book, quali Pdf, Pdf/a ed ePub. Con esso è possibile scaricare e acquistare contenuti digitali, da leggere sia online sia offline Adobe InDesign: a pagamento, per Mac e Windows. È il programma più diffuso e completo per leditoria sia stampata sia digitale Alcune tra le applicazioni per leggere creare modificare Pdf ed ePub

20 Strumenti per la produzione e la diffusione Calibre: freeware, multipiattaforma. Legge molti formati di e-book e consente di convertire e-book in diversi formati FBReader: freeware, multipiattaforma. È un lettore di ePub ancora un pò acerbo Sigil: freeware, multipiattaforma. È uninteressantissima applicazione WYSIWYG per formattare graficamente gli ePub Stanza desktop: freeware, multipiattaforma. Converte gli e-book da un formato all'altro; consente di esportarli su iPhone o altri dispositivi IBooks: per iPad. È lapplicazione di Apple che permette la lettura di e-book in formato ePub, necessita di un account iTunes e il download è consentito solo dalliBookstore Alcune tra le applicazioni per leggere creare modificare Pdf ed ePub

21 Strumenti per la produzione e la diffusione Adobe InDesign: Produzione di documenti dedicati alla stampa Produzione di ePub (fase iniziale) Produzione di App (futuro) Strumenti scelti per la produzione

22 Strumenti per la produzione e la diffusione Adobe Dps (futuro) infrastruttura di distribuzione Leditoria digitale si presenta in forte crescita anche grazie alle innovazioni inerenti lambito della distribuzione editoriale online. Oltre alla pubblicazione dei libri digitali allinterno del sito web delleditore, si rivelano in forte crescita le vendite effettuate attraverso piattaforme di distribuzione proprietarie, come ad esempio il circuito kindle proposta da amazon.com oppure iTunes – AppleStore dellApple Strumenti scelti per la diffusione

23 Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale 1.Cosè un ePub 2.Creazione di un ePub Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale per supportare i diversi media

24 Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale La diffusione dei prodotti editoriali su dispositivi elettronici impone un cambiamento nel processo produttivo La progettazione di una pubblicazione cartacea parte da un disegno grafico per i vari elementi che costituiscono un libro (layout delle pagine, elementi decorativi, la composizione dei testi con tabelle e grafici, scelta dei font, ecc.). Per trasformare una pubblicazione in e-book non basta esportare in ePub, il risultato non è il formato carta trasformato È necessario un insieme di regole che stabiliscono come il testo del libro deve essere organizzato una volta digitalizzato, ossia trasformato in libro elettronico Prima di esportare in formato ePub bisogna capire che cosè un ePub

25 Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale È uno standard open source che consente di ottimizzare e adattare lo scorrimento (reflow) dei contenuti siano essi testi o immagini (jpeg, png, gif) in base al dispositivo di visualizzazione di cui si è dotati È basato sul linguaggio XML I file ePub sono file zip con estensione ePub che contengono a loro volta un file (mimetype) una cartella META-INF una cartella OEPS Cosè un ePub

26 Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale Il file mimetype è un documento di testo con una sola riga. Identifica il formato e-Pub La cartella META.INF contiene due file tra cui il file container.xml. In esso si trova l'indicazione di quale sia il percorso del file in formato.opf che definisce l'e-book e che il lettore dovrà aprire: <rootfile full- path= "OEBPS/content" ….. Cosè un ePub

27 Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale Quando l'e-book è protetto da DRM, in questa cartella vi sarà anche un file chiamato rights.xml Cosè un ePub La cartella OEPS contiene : Il file toc.ncx (che contiene lelenco strutturato delle parti o capitoli del libro) il file content.opf (che in realtà è un file xml con estensione OPF che contiene le informazioni sulla struttura dellePub, cioè su tutti i file e le directory contenute nel file ePub e in che modo sono organizzati e correlati)

28 Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale La cartella Text contiene i file in XHTML (o capitoli del libri) La cartella Styles contiene i fogli di stile in CSS utilizzati dal testo Nella cartella Images si trovano tutte le immagini richiamate dai file di testo la cartella dei Font è relativa ai font utilizzati Cosè un ePub

29 Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale Quando si esporta il documento InDesign in formato ePub si devono dare una serie di impostazioni che influenzano il modo in cui lePub viene creato, tra cui Includi i metadati nel documento Copertina ePub Ordinamento Creazione di un ePub

30 Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale Altre opzioni sono relative alla gestione delle immagini e degli stili Creazione di un ePub

31 Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale Lutilizzo di articoli e tag aiutano a impostare i flussi del contenuto La cosa importante che si deve aver presente è che non si sta trasferendo un layout ma contenuti. Un articolo è una parte di testo cui si può dare un nome e che si può decidere di includere o no nellePub. Si può ad esempio prevedere di mettere nella versione a stampa degli articoli che su ePub o sui devices di visualizzaziione non sarebbero supportati oppure decidere degli articoli alternativi che possono essere diversificati per la visualizzazione elettronica e per la stampa Creazione di un ePub

32 Cambiamento e ottimizzazione del processo editoriale La quantità di lettori di e-book e di utenti è enorme e non si può conoscere a priori; quello che si può fare è cercare di adottare quegli accorgimenti che ci consentono di arrivare alla maggior parte di essi Riassumendo, nella creazione di ePub, bisogna tener i seguenti principali aspetti che riguardano: Utilizzo di font Risoluzione immagini Metodo di colore delle immagini Utilizzo degli stili Creazione di un ePub

33 Cosa è stato fatto …. Il processo di creazione di ePub è stato avviato con le pubblicazioni Rapporto Annuale (già disponibile sul sito) Noi Italia (in corso di realizzazione) Il prossimo step che ci proponiamo di fare è la realizzazione di una pubblicazione digitale, destinata al mercato dei tablet e smartphone, con caratteristiche di Interattività Multimedialità

34 …. cosa faremo Adobe InDesign rimane lo strumento da utilizzare in quanto dispone delle funzionalità che consentono limplementazione nella pubblicazione degli aspetti di interattività e layout dinamici. Adobe DPS servirà invece alla trasformazione delle pubblicazioni in applicazioni adatte alla distribuzione sui dispositivi mobili.


Scaricare ppt "Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat."

Presentazioni simili


Annunci Google