La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il riscaldamento globale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il riscaldamento globale"— Transcript della presentazione:

1 Il riscaldamento globale
STORIA DELL'EFFETTO SERRA E DEL RISCALDAMENTO GLOBALE Effetto serra Cause del riscaldamento Il riscaldamento del pianeta Conseguenze alla causa del riscaldamento globale

2 Il riscaldamento globale
Il riscaldamento globale, dovuto all'effetto serra, costituisce una delle principali minacce di carattere ecologico che incombono sull'umanità. Il riscaldamento globale

3 STORIA DELL'EFFETTO SERRA E DEL RISCALDAMENTO GLOBALE
La teoria secondo la quale gli oceani assorbirebbero la maggior parte del'anidride carbonica era ancora incontrastata, ma negli anni 50 fu provato che l'anidride carbonica ha un ciclo di vita atmosferico di circa 10 anni. Inoltre non era ancora noto che cosa accadrebbe ad una molecola di anidride carbonica dopo che si fosse dissolta nell'oceano. Forse la capacita' di ritenzione dell'anidride carbonica da parte degli oceani era limitata, o l'anidride carbonica poteva essere trasferita nuovamente all'atmosfera dopo un certo tempo. La ricerca ha indicato che l'oceano non potrebbe mai consentire una completa dispersione per tutta l'anidride carbonica atmosferica. Si pensa che soltanto quasi un terzo della CO2 antropogenica sia assorbita dagli oceani. Verso la fine degli anni 50 e l'inizio degli anni 60 Charles Keeling uso' le tecnologie più moderne disponibili per estrapolare delle curve di concentrazione per la CO2 atmosferica in Antartide e Mauna Loa. Tali curve sono diventate uno dei maggiori simboli del riscaldamento globale. Tali curve mostrarono una tendenza di diminuzione della temperatura annuale globale dal 1940  agli anni 70. Allo stesso tempo una ricerca sui sedimenti oceanci indico' che ci furono non meno di 32 cicli freddo-caldo durante gli ultimi 2.5 milioni di anni, piuttosto che soltanto 4. Di conseguenza, comincio' a svilupparsi il timore che una nuova era graciale potrebbe essere prossima. I media e molti scienziati hanno ignorato i dati scientifici degli anni 50 e degli anni 60 che sostenevano un raffreddamento globale.

4 Effetto serra Il sole diffonde la sua energia all'interno del sistema solare, che per sua natura e' piuttosto freddo. In pianeti privi di atmosfera e di effetto serra l'escursione termica tra giorno e notte e' molto alta: su Marte il sole scalda la superficie fino a 36.7 Celsius durante il giorno, ma la notte la temperatura puo‘ scendere fino a Celsius, mentre su Venere l'atmosfera intrappola a tal punto il calore del sole che la temperatura media e' 460 Celsius. Sul nostro pianeta l'atmosfera contiene dei gas (Tabella 1) che intrappolano il calore del sole, dandoci l'effetto serra. Quando i raggi del sole colpiscono la terra, il 30% della luce visibile viene riflessa indietro nello spazio, il 25% a causa delle nuvole, il 5% del ghiaccio; il 70% viene catturato da questi gas serra, riscaldando la terra e specialmente gli oceani. Le piante, le alghe e il fitoplancton oceanico catturano l'energia solare tramite fotosintesi, e la usano per convertire l'anidride carbonica in carbonio (ciclo del carbonio). Nel ciclo naturale del carbonio, circa meta' della CO2 atmosferica viene scambiata con le foreste e il suolo e meta' con gli oceani, dando come risultato nessun aumento del carbonio in atmosfera. Nel ciclo perturbato del carbonio che stiamo creando con l'inquinamento, circa un quarto sta andando al suolo e alla vegetazione, un quarto agli oceani e meta' si sta accumilando nell'atmosfera, intrappolando il calore del sole.

5 Cause del riscaldamento
Il mantenimento della temperatura della biosfera terrestra attorno a valori medi adatti alla vita è dovuto principalmente all'azione combinata di quattro fattori: Calore interno del pianeta Irraggiamento solare, che fornisce l'energia per l'effetto serra Presenza dell‘atmosfera, che attenua gli sbalzi di temperatura giornalieri e stagionali Effetto serra naturale, che amplifica l'effetto termico dell'irraggiamento solare La variazione quantitativa di uno o più di questi fattori può causare un riscaldamento globale o raffreddamento globale dell' atmosfera e superficie terrestre.

6 Il riscaldamento del pianeta
La temperatura media della Terra, che negli ultimi 1000 anni era stata circa costante (con una leggera tendenza al raffreddamento), nel corso del XX secolo è aumentata di 0,6 gradi. Considerando dati raccolti dal 1861 a oggi, gli anni tra il e il 2000 sono stati la decade più calda, e il 1998 l'anno più caldo in assoluto (ma forse questo record sarà battuto dal corrente anno 2003). Questa tendenza può essere osservata nel grafico riportato qui sopra, che mostra la variazione di temperatura rispetto a un valore di riferimento al variare dell'anno, per il periodo dall'anno 1860 al Si vede chiaramente l'aumento di temperatura, sempre più rapido, che inizia intorno al 1900. In conseguenza di questo riscaldamento si sono già avute coneguenze notevoli: la copertura nevosa è diminuita del 10% dal 1960 a oggi, si è avuto un ritiro generalizzato dei ghiacciai e il livello dei mari, a causa dello scioglimento dei ghiacci polari, è cresciuto di cm nel corso del XX secolo.

7 Conseguenze alla causa del riscaldamento globale


Scaricare ppt "Il riscaldamento globale"

Presentazioni simili


Annunci Google