La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?"— Transcript della presentazione:

1 L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
Questa domanda viene fatta dall’inizio dei tempi, ma non si è mai trovata una risposta empirica adatta ad essa. Ognuno di noi ha dato una sua risposta, come ad esempio: “è quella cosa che ti fa stare bene sempre e comunque”, o: “è l'essenza della vita”, oppure “è quella cosa che regge il mondo intero”, ma nessuno ha abbastanza esperienza per dare una vera risposta; infatti, come disse Kant, “quando un uomo ha raggiunto l’esperienza per incominciare a vivere è giunto ormai alla fine della propria vita”. Per semplificare il concetto dell’amore tra i giovani si possono distinguere alcune fasi: ·         Il colpo di fulmine ·         Il corteggiamento ·         Il primo bacio ·         Lo stare insieme ·         La fine di un rapporto ·         Ancora amici? Musica

2 Il colpo di fulmine Il colpo di fulmine è una sensazione che prova la maggior parte degli innamorati. Esso consiste nell’innamoramento a prima vista. Ad esempio, un ragazzo ed una ragazza, che non si sono mai visti, si guardano a vicenda e tra di loro scatta una “molla” che li fa innamorare. Questo modo di innamorarsi viene chiamato così dalla maggior parte dei ragazzi e degli adulti che si innamorano. In realtà è stato dimostrato da alcuni scienziati dell'Ohio State University, negli Usa, che il colpo di fulmine è un semplice calcolo statistico realizzato dal nostro cervello per una persona che reputiamo interessante.

3 Il corteggiamento Il corteggiamento avviene quando, dopo il colpo di fulmine, una persona, che si è innamorata, cerca di fare colpo nei confronti della persona amata attraverso fiori, gesti di galanteria, complimenti e varie altre cose. Molti ragazzi affrontano male questa fase e magari spinti da timidezza o per inesperienza sbagliano il metodo di approccio e trattano male la persona che amano. Questa persona quindi non capirà e risponderà in malo modo colpo su colpo. A volte però i ragazzi usano gli approcci giusti, come semplicità e sorriso, e conquistano la persona amata.

4 Il primo bacio Quando due ragazzi sono innamorati, passano ad una fase successiva che scatta con il “primo bacio”. Questo evento accade in circostanze particolari, cioè quando, per esempio, entrambi sentono una reciproca attrazione che li spinge a darsi un bacio. Il primo bacio è quindi il preludio dello stare insieme ed anche, per la maggior parte dei ragazzi, un’emozione bellissima che in quel momento si spera non finisca mai.

5 Lo stare insieme Nel periodo dell’adolescenza, i ragazzi, quando sono innamorati, non si definiscono fidanzati ma stanno solamente insieme. Infatti il vero fidanzamento è molto più importante di queste “storielle” che avvengono tra i ragazzi. Infatti i ragazzi si lasciano molto spesso perché queste relazioni sono solo di transizione e statisticamente non dureranno molto tempo. Anche se per gli adulti, che le prendono sul serio, è preoccupante questo lasciarsi e rimettersi assieme molto velocemente, per noi è la normalità.

6 La fine di un rapporto Ogni storia ha una sua fine, ma…. perché finisce una storia? E soprattutto, come finisce? Le storie tra i ragazzi sono molto fragili e quindi basta una qualsiasi sciocchezza per farle finire. Questo può quindi accadere se uno dei due si innamora di un’altra persona, o entrambi non stanno più bene assieme o hanno uno screzio e uno dei due si offende. Ma quando due ragazzi si lasciano, questa separazione può essere affrontata bene o male. Una persona forte può superarla senza nessuna crisi e senza nessuna difficoltà, ma capita che alcuni prendano male questa separazione e soffrono. Questa sofferenza viene soffocata nel cibo, ingozzandosi fino a star male, o piangendo. Molte persone che non superano la crisi piangono e soffrono maggiormente, ma, per fortuna ci sono sempre persone che le possono aiutare, come parenti, amici o anche persone che non si conoscono che però hanno sempre la capacità di aiutare il malcapitato.

7 Ancora amici? Quindi la domanda è: si resta ancora amici, o ci si odia fino all’eternità? Molti ragazzi che escono da una storia rimangono amici comunque, escono con altre persone, vanno al cinema assieme, ridono tra loro e parlano senza problemi. Altri, invece, vedono la persona che li lascia come un nemico, una persona cattiva che gli ha fatto del male e quindi la odieranno per molto tempo. 2°C Matthias Maxia


Scaricare ppt "L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?"

Presentazioni simili


Annunci Google