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Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG

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Presentazione sul tema: "Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG"— Transcript della presentazione:

1 Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Studio APROS Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG

2 Obiettivo Lo studio si propone di rilevare dati sugli accessi ad un P.S. generale da parte di pazienti ammessi con codice bianco al momento del triage, allo scopo di descriverne caratteristiche demografiche e cliniche e motivi che hanno determinato la decisione di rivolgersi al P.S. invece che al Medico di Medicina Generale

3 Metodologia Viene registrato il numero complessivo di accessi al P.S. per ogni giorno. Ai pazienti ai quali è stato assegnato nel triage un codice bianco, viene somministrato prima della visita medica un questionario anonimo sulle motivazioni dell’accesso. La rilevazione durerà complessivamente 5 giorni consecutivi, con esclusione di sabato e domenica, ed è limitata agli accessi avvenuti tra le ore 8 e le 20. L’analisi dei dati verrà effettuata con criteri di tipo quantitativo e qualitativo.

4 Ricercatori I ricercatori sono medici della formazione specifica in Medicina Generale, che stanno effettuando i due mesi di tirocinio pratico in un P.S. Per la realizzazione dello studio, è necessario il consenso del responsabile del Pronto soccorso Tutti i ricercatori che avranno contribuito alla raccolta dei dati, avranno un riconoscimento del lavoro svolto in eventuali pubblicazioni e un compenso economico

5 Sponsor della ricerca sono il Gruppo Giotto e lo CSeRMEG

6 Scheda di rilevazione degli accessi
Pronto soccorso dell’ospedale ………………………. Città: ………………………. Prov.: ……. Data Numero di accessi al P.S. (Totale accessi al P.S. per tutti i codici, schede compilate per codici bianchi, codici bianchi che non è stato possibile sottoporre all’indagine o che hanno negato il consenso) Totale accessi: …. Schede codici bianchi Codici bianchi non inclusi:.… Totale accessi: …. Schede codici bianchi … Codici bianchi non inclusi:.…

7 Scheda di rilevazione Codice Bianco
Data/ora di insorgenza del problema Data/ora di arrivo al PS Dati demografici Come è arrivato Motivo, eventuali patologie associate rilevanti per il problema Storia riferita dal paziente Chi ha deciso/disposto l’accesso al PS

8 Scheda di rilevazione Codice Bianco
Quando, con che risultato E’ già stato visitato dal MMG per questo problema? Ha provato a contattare il suo MMG prima di venire al P.S.? No No Che risposta ha avuto? Perché?

9 1. E’ già stato visitato dal MMG per questo problema
Quando l’ultima volta?  Oggi  Ieri  ≤5 giorni fa  > 5 giorni fa   Con che risultato? Il problema si è risolto, ma ho deciso di farmi vedere al P.S. per un altro parere Il problema è migliorato, ma non risolto e ho deciso di farmi vedere Il problema si è inizialmente risolto ma poi è recidivato Il problema persiste immodificato Il problema è peggiorato o sono insorti altri sintomi/complicazioni ……………………………………………………………………… Ha risentito il suo medico prima di venire in PS?

10 2. Non è già stato visitato dal MMG 2a) Ha provato a contattarlo prima di andare al P.S. Con che risultato? Non sono riuscito a rintracciarlo / parlare con lui Di aspettare e vedere Mi ha consigliato telefonicamente una terapia Di andare nel suo studio per una visita da lui personalmente Di rivolgermi ad un suo collega della Medicina di Gruppo con cui collabora Di andare nello studio di un altro collega con cui collabora (se si è risposto affermativamente ad una delle tre precedenti):  Quando? a Subito Il giorno che l’ho chiamato A mia discrezione Un giorno successivo Di andare da uno specialista (privato o in ospedale) Di rivolgermi al P.S. Ho avuto altre indicazioni (specificare):

11 2. Non è già stato visitato dal MMG 2b) Non ha provato a contattarlo prima di andare al P.S. Motivazioni Questioni di disponibilità Non ci ho pensato Non ho un MMG Non lo conosco Sono fuori residenza abituale Non ho un suo recapito / non è rintracciabile al momento E’ assente/in ferie e non voglio andare da un altro Non ho voglia che mi rimandi a un suo collega Questioni di competenza Penso che il MMG non sia capace di affrontare questo problema Il MMG non ha gli strumenti necessari E’ un problema che richiede visite specialistiche Non mi soddisfa / Ho intenzione di cambiarlo Maggiore efficienza del P.S. Penso di fare prima al P.S. E’ un’urgenza / da affrontare rapidamente Il P.S. gestisce integralmente tutto il problema Convenienza del P.S. Avrò un risparmio di ticket Eviterò liste di attesa per altre visite/indagini necessarie Mi serve un certificato per l’assicurazione Mi hanno consigliato di andare / mi hanno portato al P.S.

12 Rispetto al problema che presenta, lei ritiene che:
Domande finali Rispetto al problema che presenta, lei ritiene che: 1. il P.S. è più facilmente accessibile del mio MMG in questo momento … 2. al Pronto Soccorso ci sono medici più esperti del mio MMG …………... 3. ho probabilmente bisogno di esami per chiarire il problema ……..…… 4. il P.S. è più veloce del mio MMG nel completare diagnosi e terapia … 5. il P.S. mi fa gli esami e evita prenotazioni e liste di attesa ……………. 6. il P.S. si fa carico dell’intera gestione del problema ………………….. 7. il P.S. mi evita di pagare il ticket sugli esami da fare ………………… 8. (se trauma/incidente) il referto del P.S. vale di più a fini assicurativi …  VERO  FALSO  È LO STESSO  VERO  FALSO  NON SO Sa dire che orario di studio fa oggi il suo medico (anche approssimativamente)? Il suo MMG lavora in più di uno studio? Il suo MMG lavora in gruppo con altri medici? Note e osservazioni del ricercatore

13 Chi desidera iscriversi allo CSeRMEG è benvenuto
Chi vuole essere iscritto alla lista di discussione dello CSeRMEG su lasci il suo indirizzo in segreteria


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