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Nel contesto della mistica ebraica

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Presentazione sul tema: "Nel contesto della mistica ebraica"— Transcript della presentazione:

1 Nel contesto della mistica ebraica
Chassidismo Nel contesto della mistica ebraica

2 Chassidismo Viene considerato l’ultima fase della mistica ebraica
Che dalla prima metà del ‘700, dalla Podolia all’Ucraina si diffonde rapidamente in Polonia, in Russia e in quasi tutte le comunità ebraiche dell’Europa orientale Assumendo un carattere di massa e quindi contrapponendosi alla mistica tradizionale

3 Chassidim e chassidismo
Chassidim, letteralmente: i pii o devoti, appartenenti al movimento chassidico fondato in Podolia attorno al 1750 da Isra’el ben Eliezer detto il Baal Shem Tov, “il Signore del Nome Buono” (del Nome Divino) Fin dal suo sorgere, il chassidismo si configura come una mistica di massa proponibile a tutti Si impernia sulla figura dello tzaddiq, il giusto, maestro spirituale a cui i chassidim si rivolgono con fiducia

4 Si presenta Come movimento di risveglio religioso che, sopravvissuto alla Shoah, rappresenta tuttora una forza spirituale per migliaia e migliaia di ebrei Ci sono scuole in Occidente (New York, Bruxelles, Parigi) e in Israele La corrente più forte e più intellettuale è quella dei Lubavicher o Chabad Alcuni esponenti e seguaci a Milano, Venezia e Roma

5 Menachem Mendel Schneerson
Rebbe di New York Menachem Mendel Schneerson (1902 – 1994)

6 Come tanti fenomeni religiosi
Il chassidismo ha vissuto momenti ed epoche diverse La fase più innovativa è tra il 1750 e il 1850 Attualmente è in una sorta di involuzione piuttosto lontana dall’entusiasmo delle origini

7 Baal Shem Tov (1750) Rabbi Nachman di Breslaz (1850)

8 Attualità di Rabbi Nachman

9 Senso del narrare Quando si parla di chassidismo si parla di racconti e narrazioni Nel solco della tradizione: “quando tuo figlio di chiederà… allora dirai…” (Dt 6,20-21) I racconti chassidici accentuano la potenza della parola a cui la memoria è affidata Raccontare le storie dei santi maestri diviene un nuovo valore religioso

10 Tish: la “cena col maestro”

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12 Qabbalah divenuta ethos
La qabbalah viene riproposta come ethos (halakhah) Nuova prassi: nuovo modo di vivere la Torah nella sua dimensione mistica Al vertice della scala sta la fede, non il sapere ( che comunque non viene condannato) Si denuncia il sapere che diventa sinonimo di potere

13 Una mistica di massa Impronta originale: comunità religiosa che ruota attorno a coloro che realizzano in sé la vita mistica: i santi maestri (tzaddiqim) L’antico paradosso di solitudine e comunità qui è messo alla prova Chi ha raggiunto la piena comunione con Dio diviene “canale” del divino che irradia santità sui suoi seguaci

14 Inoltre Dai racconti emerge l’attenzione verso tutti: gente semplice, donne, bambini, peccatori… La “potenza della parola” è trasferita nel santo chassidico che diviene esso stesso Torah vivente capace di operare miracoli e di procurare la teshuvah (conversione) L’agire dei giusti contribuisce a produrre il tiqqun, la riunificazione della luce divina presente nella storia in modo frammentario

15 Gruppi di chassidim

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17 New York – Raduno alla casa del Rebbe

18 Alla tomba del Rebbe

19 Chassidim in festa

20 Chassidim a cavallo…..

21 Elena Lea Bartolini De Angeli
Ad uso esclusivamente didattico Docente di Giudaismo ed Ermeneutica ebraica Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (ISSR-MI) Università degli Studi di Milano-Bicocca 21


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