La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni."— Transcript della presentazione:

1 La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni politeiste per eccellenza, il pantheon Egiziano era caratterizzato da una moltitudine di divinità che, secondo la zona geografica, avevano un diverso significato per il popolo. Questa religione è caratterizzata dal culto degli animali. Infatti le divinità erano per lo più semianimali ; tra le più venerate c’erano Ra e Anubi. I riti funebri erano molto importanti per consentire “il passaggio” del defunto da questa vita a quella nel regno dell’oltre tomba dove ,al loro arrivo, sarebbero stati giudicati dal dio Osiride.

2 Il Pantheon Le divinità più venerate erano: Ra ,dio del Sole; Atum , il dio creatore ;Ptah , creatore dell’universo; Shu ,dio dell’aria; Geb ,dio della terra ; Osiride , dio dell’oltre tomba e della vegetazione ; Seth ,dio del male; Min , protettore della fecondità e della fertilità; Khepri , dio del sole del mattino; Aton , divinità solare; Horus , dio dei faraoni; Khons ,dio lunare;Hathor, dio della fertilità dell’amore della musica e della bellezza; Apophis è una figura maligna che è in continua lotta con Ra. Thot ,dio della saggezza

3 L’Origine Del Mondo Un giorno dalle profondità di Nun , il caos, emerse una collina sabbiosa , l’Egitto, sul quale ,sotto forma di falco, si depositò Atum-Ra che diede vita ai due gemelli Shu , dio dell’aria, e Tefnut , dio dell’umidità. Essi a loro generarono il cielo e la terra (Nut e Geb), questi ultimi erano molto innamorati e non facevano altro che coccolarsi non permettendo “La Creazione”. A questo punto Atum-Ra diede ordine a Shu di separare i due innamorati e così fu. Da l’unione di Nut e Geb nacquero Osiride, Seth, Iside e Nefhti che insieme a Horus diedero vita all’Enneade Egiziana, cioè l’insieme di tutte le vicende legate al pantheon egizio.

4 Gli Animali Sacri Come già detto gli egiziani erano soliti venerare gli animali. Tra gli animali sacri vi erano:Ibis, falchi, cobra femmina, mucche, babbuini , cavalli, mosche, gatti, pantere, arieti e scarabei. Molti di questi animali erano sottoposti ai riti di mummificazione pari a quelli umani. Il gatto è una delle figure più venerate dell’antico Egitto. Ad esso veniva attribuita un’importanza straordinaria e alla sua morte seguiva un lungo periodo di lutto accompagnato dalla rasatura delle sopracciglia .Esso venne raffigurato con la divinità Bastet ,dio della fertilità e della chiaroveggenza.

5 Il Libro Dei Morti “ Capitolo per il giorno futuro” questo è il vero nome del libro dei morti. In questo volume sono conservate le pratiche per una corretta traslazione dell’anima nell’oltre tomba accompagnate da riti magici e dalla metafisica. Questo libro è considerato una sorte di “Bibbia” egizia e veniva seguita alla lettera. Esso contiene vari riti funebri diversi tra loro per la distanza nel tempo. Nell’Antico regno questi testi venero incisi sotto forma di geroglifici all’interno delle piramidi e presero il nome di “ Testi delle Piramidi” , invece nel medio regno vennero incisi ,sempre sotto forma di geroglifici, sui sarcofagi e quindi presero il nome di “Testi dei sarcofagi”. Durante la XVIII dinastia i faraoni decisero di far trascrivere questi testi in papiri ,adeguatamente abbelliti ,e farli depositare all’interno delle piramidi. Come conseguenza del tempo, questi riti ci sono pervenuti in tre diverse versioni: l’eliopolitania, V – XII dinastia, la tebena , XXVI – XXII dinastia e quella saita in uso dalla XXVI dinastia e il 600 a.C. Ovviamente chiamiamo “Libro dei morti” un’opera che non è affatto unitaria perché appartenente a diverse dinastie.


Scaricare ppt "La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni."

Presentazioni simili


Annunci Google