La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Emergenza: Immigrazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Emergenza: Immigrazione"— Transcript della presentazione:

1 Emergenza: Immigrazione
Bene o Male? Nicholas Gares – Giuseppe Bianchi - Alessandro Romano – Alessandro Gatti – Debora Danesi

2 L’Italia: il Nuovo Mondo?

3 In Dettaglio… Spesso si tende a credere che gli immigrati, irregolari, giungano unicamente dalle coste dell’Africa; questo è in parte vero, ma negli ultimi decenni l’ Italia si è trasformata in un grande porto dove ognuno può approdare come e quando gli piace. Perciò il problema degli sbarchi a Lampedusa è solo uno degli innumerevoli porti d’attracco usati da questa gente.

4 Lampedusa, i migranti sono 6200
“LAMPEDUSA - In attesa che mercoledì sei navi liberino Lampedusa dall'assedio dei migranti, un'altra ondata notturna di sbarchi si è abbattuta sull'isola ormai allo stremo. La situazione è al collasso: il sindaco avverte che «manca il cibo per duemila persone» e i cittadini in mattinata hanno occupato il Comune. Nella notte sono stati 454 i migranti arrivati, in totale ora sull'isola si contano 6200 immigrati. Quasi 200sono sbarcati poco prima della mezzanotte: si tratta per lo più di eritrei, tra cui molte donne e bambini, soccorsi dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza, coordinate dalla Capitaneria di porto.” “MANCA CIBO PER DUEMILA PERSONE - Lampedusa accoglienza, la cooperativa che per contratto gestisce l'accoglienza dei migranti in arrivo a Lampedusa, distribuisce pasti al giorno. Nell'isola al momento ci sono immigrati, dunque persone non mangiano. A denunciarlo in conferenza stampa è stato il sindaco di Lampedusa Dino De Rubeis. Ma il responsabile di Lampedusa accoglienza, Federico Miragliotta, smentisce categoricamente questa notizia. «Non è vero. Ad oggi tutti hanno potuto mangiare».” SANITÀ PRESTO FUORI CONTROLLO - Non c'è più tempo: «È necessario "svuotare" Lampedusa immediatamente, trasferendo gli immigrati presenti, o la situazione sanitaria sull'isola, a brevissimo, potrebbe non essere più sotto controllo». È la prima valutazione fatta da Tullio Prestileo, uno degli ispettori dell'assessore alla Sanità della Regione Sicilia, giunti lunedì sera a Lampedusa per un monitoraggio della situazione nell'isola. Prestileo ha affermato che a Lampedusa si stia determinando in queste ore una «situazione complessa, con un equilibrio precario». Al momento, ha aggiunto l'ispettore Inmp, «non ci sono segni di epidemie, ma se non si procede a "svuotare" l'isola immediatamente, la situazione sanitaria potrebbe a breve non essere più sotto controllo». “corriere.it”

5 Implicazioni Economico-Sociali
L’immigrazione è un fenomeno enorme e complesso, capace di cambiare il volto di una società. Se in meglio o in peggio, sta a noi deciderlo. Il “fenomeno” immigrazione, infatti, presenta notevoli implicazioni economiche, sociali, culturali, di ordine pubblico. Presenta sia problemi sia benefici, che non sono un dato fisso e inevitabile, ma il risultato della nostra capacità di gestirlo. Ogni discussione su questo tema, però, non può essere una fredda comparazione di costi e benefici. Non bisogna mai dimenticare che il “fenomeno” immigrazione è fatto dagli... immigrati: uomini in carne ed ossa, con le loro storie, le loro speranze, le loro paure e debolezze, i loro diritti (e i loro doveri), la loro creatività, la voglia di rendersi utili (o di approfittare delle situazioni), i loro vincoli familiari. La dimensione dell’immigrato-uomo spesso è trascurata anche da coloro che vedono nell’immigrazione solo una risorsa, e che si vorrebbero porre come paladini degli immigrati. Ma vedremo che proprio la dimensione di umanità può essere calpestata e offesa, se l’immigrazione è incoraggiata senza nessuna gestione o controllo.

6 Esistono numerosi problemi che possono derivare da un’immigrazione eccessiva:
Cattive Condizioni di Vita. Delinquenza degli Immigrati senza lavoro. Sfruttamento da parte della criminalità organizzata. 4. Conflitti Sociali/Economici Benefici per la Società: Forniscono Manodopera. Sviluppo economico. Stabilità Sociale. Arricchimento Culturale.

7 Problema Europeo Per affrontare l'emergenza umanitaria sull'isola agrigentina, il Viminale studia in queste ore l'ipotesi di un «respingimento di massa». La Lega dal canto suo rinnova la richiesta di aiuto all'Unione Europea. Lampedusa è al collasso e il flusso di immigrati non diminuisce, motivi in più perché - è la convinzione di Umberto Bossi - «l'Unione Europea deve intervenire presto». Il leader del Carroccio ha usato una espressione dialettale lombarda per rispondere ai cronisti a Montecitorio che gli chiedevano quale sia la soluzione per l'emergenza immigrati: «Foera di ball» ha detto il Senatùr. Quanto al ruolo dell'Italia e dell'Europa, anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ribadito in una intervista a un media americano che il problema dell'afflusso di immigrati sulle coste italiane dal Nord Africa «non è solamente nostro ma dell'intera Ue» e che per questo servono «politiche univoche sia sull'immigrazione che sull'asilo politico». «Speriamo che tutto ciò» sia possibile nelle prossime settimane, ha concluso il capo dello Stato.

8 Riflessioni “Non mi risulta che al momento ci siano profughi provenienti dalla Libia. I calndestini invece devono essere portati direttamente nei centri di identificazioni e rispediti indietro” Luca Zaia – Governatore regione Veneto Noi, dopo aver dialogato a lungo siamo giunti alla conclusione che ci associamo pienamente a ciò che è stato detto dal presidente Zaia, ma nonostante tutto bisognerebbe mettersi nei panni di queste persone che dopo aver speso tutto il loro denaro rischiano di ritrovarsi in mezzo ad un conflitto da cui erano scappati; perciò, secondo noi, bisognerebbe aver un occhio di riguardo per questa gente .


Scaricare ppt "Emergenza: Immigrazione"

Presentazioni simili


Annunci Google