La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SHEMA’ SECONDA PARTE. VE HAVTA « Ascolta Israele il Signore è nostro Dio. Il Signore è uno. Benedetto il Suo nome glorioso per sempre. E amerai il Signore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SHEMA’ SECONDA PARTE. VE HAVTA « Ascolta Israele il Signore è nostro Dio. Il Signore è uno. Benedetto il Suo nome glorioso per sempre. E amerai il Signore."— Transcript della presentazione:

1 SHEMA’ SECONDA PARTE

2 VE HAVTA « Ascolta Israele il Signore è nostro Dio. Il Signore è uno. Benedetto il Suo nome glorioso per sempre. E amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze. E metterai queste parole che Io (cioè Dio) ti comando oggi, nel tuo cuore, e le insegnerai ai tuoi figli, pronunciandole quando riposi in casa, quando cammini per la strada, quando ti addormenti e quando ti alzi. E le legherai al tuo braccio, e le userai come separatore tra i tuoi occhi, e le scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte (delle città).

3 (VeHayà) E sarà, se ascolterete i Miei comandamenti, che oggi vi dò, di amare il vostro Dio e di onorarlo con tutto i vostro cuore, con tutta la vostra anima e con tutte le vostre forze, (allora) vi darò rugiada per le vostre terre, pioggia primaverile ed estiva, così raccoglierete le vostre granaglie, il vostro vino ed il vostro olio, e darò erba per il tuo bestiame, e mangerete e sarete soddisfatti. Ma guardatevi dall’aprire i vostri cuori a rivolgervi al culto di altri dei, e di adorarli, perché (allora) l’ira di Dio sarà contro di voi, e chiuderà il cielo, e non ci sarà rugiada, e la terra non darà il suo prodotto, e passerete (sarete estinti) rapidamente dalla buona terra che Dio vi ha dato. E (quindi) mettete queste parole nel vostro cuore e nella vostra anima, e siano come parole sulle vostre mani e tra i vostri occhi, e insegnatele ai vostri figli, e pronunciatele quando riposate nelle vostre case, quando camminate per strada, quando vi addormentate e quando vi alzate, e scrivetele sugli stipiti delle vostre case e sulle vostre porte. Così saranno moltiplicati i vostri giorni e di giorni dei vostri figli nella terra che Dio promise ai vostri padri di dare loro, per tanto quanto durano i giorni del cielo sulla terra.

4 (VaYòmer) E Dio disse a Mosè: dì ai figli di Israele di fare d’ora in poi delle frange agli angoli dei loro vestiti, e vi sia un filo azzurro in ognuna di queste frange. Questi saranno i vostri zizzit, e guardandoli ricorderete i precetti divini, e li osserverete, e non seguirete i (vezzi del) vostro cuore e (le immagini dei) vostri occhi, che vi fanno deviare seguendoli. Così ricorderete e osserverete tutti i precetti, e sarete santi per il vostro Dio. Io sono il Signore Dio vostro, che vi ha fatto uscire dalla terra di Egitto per essere il vostro Dio, Io sono il Signore, vostro Dio. »

5 SECONDO DISCORSO DI MOSE’ ELEMENTI IMPORTANTI 1) SEZIONI NARRATIVE Mosè “racconta” quello che Dio ha fatto E’ la MEMORIA Centro di tutto è l’ALLEANZA / PATTO con il dono della legge

6 In particolare: a)Esperienza del Sinai (5,23s) b)Esperienza del deserto (8,1-5) c)I peccati di Israele (6,16s) d)La costruzione dell’Arca e il servizio cultuale della tribù di Levi (10,1s)

7 Quali lezioni sono da imparare? a)Professione di fede: unicità di Dio b)La fede in Dio (7,9) e non nelle risorse umane (7,17) c)L’elezione di Israele (7,8s) d)La lezione del deserto (8,9) Tutte queste lezioni convergono sull’OGGI

8 2) SEZIONI ESORTATIVE Si possono riassumere in questi verbi: -Ama -Ascolta -Riconosci -Non dimenticare -Guardati dal

9 Tuttavia emergono alcune preoccupazioni: a)l’entrata nella terra promessa esige prendere le distanze dalle popolazioni locali e dai loro culti b)La grande novità della “circoncisione del cuore”, ossia obbedienza radicale alla legge c)La fede è “confidare in Dio” e non nelle proprie forze d)Obbedire alla legge è fonte di ogni benedizione, contrario vi è la maledizione e il castigo

10 CODICE DEUTERONICO (prima parte 12-15) Comprende i capp. 12-28 Da sottolineare: a)l’unità del luogo di culto (12) b)Le seduzioni dell’idolatria c)Non vi farete incisioni (14,1) d)L’anno sabbatico e le feste liturgiche e)“Il profeta” (18,15) f)Le esenzioni dalla guerra g)Adulterio e fornicazione (22,22) h)Il libello di ripudio (divorzio)


Scaricare ppt "SHEMA’ SECONDA PARTE. VE HAVTA « Ascolta Israele il Signore è nostro Dio. Il Signore è uno. Benedetto il Suo nome glorioso per sempre. E amerai il Signore."

Presentazioni simili


Annunci Google