La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I vulcani attivi in Italia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I vulcani attivi in Italia"— Transcript della presentazione:

1 I vulcani attivi in Italia
Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico Classe quinta I vulcani attivi in Italia Ricerca a cura di Andrea

2 Gli studiosi considerano attivi non solo i vulcani che eruttano in continuazione, come lo Stromboli, oppure a intermittenza come l’Etna, ma anche quei vulcani che pur non manifestando attività da decenni o secoli potrebbero riprenderla.

3

4 In Italia si trovano 5 vulcani attivi
In Italia si trovano 5 vulcani attivi. Il Vesuvio a sud di Napoli; i Campi Flegrei a nord di Napoli, l’Etna a nord di Catania, lo Stromboli nella più settentrionale delle Isole Eolie; Vulcano nella più meridionale delle Isole Eolie, nel messinese.

5

6 L’ Etna è il vulcano più noto di tutta Italia e il più grande d’Europa
L’ Etna è il vulcano più noto di tutta Italia e il più grande d’Europa. Si trova in provincia di Catania, con oltre 3000 metri d’altezza. Le sue eruzioni più note sono quelle del 1614, quella del 1969,nel 1928,nel1971,nel 1981 nel 1991 e nel 1992, nel 2002 e nel 2007.

7

8 Il Vesuvio alto circa 1280 metri domina il golfo di Napoli
Il Vesuvio alto circa 1280 metri domina il golfo di Napoli.Dopo l’ultima eruzione del 1944 è considerato il più pericoloso dei vulcani attivi in Italia, anche perché alle sue pendici vivono oltre 700 mila abitanti distribuiti in 19 paesi.

9

10 Le sue eruzioni più temute sono quelle caratterizzate da attività esplosiva, con lanci di scorie, scaricamento di flussi piroclastici,veri e propri torrenti di gas e materiali ad alta temperatura e colate di fango.

11

12 Oltre a quelle storicamente più famose del 79 d. c
Oltre a quelle storicamente più famose del 79 d.c., che distrusse Ercolano e Pompei, ebbe caratteristiche analoghe anche l’eruzione esplosiva del L’eruzione del 1906 rappresenta la manifestazione più violenta dell’ attività del Vesuvio nel corso del 1900.

13

14 Lo Stromboli è considerato uno dei vulcani più attivi del mondo ed è caratterizzato da persistente attività esplosiva, chiamata appunto stromboliana , interrotta soltanto da episodi occasionali nel 2003 e nel Il vulcano ha oltre anni.

15

16 Il fianco nord-ovest è la Sciara del Fuoco, una vasta depressione la cui formazione è attribuita ad un crollo che si sarebbe verificata più di 5000 anni fa. La Sciara si estende al di sotto del livello del mare fino a una profondità di 1700 m.

17

18 Il Vulcano dell’ isola di Vulcano è situato nell’ arcipelago delle Isole Eolie, nel messinese. Vulcano, la cui attività ha oltre anni, ha eruttato l’ultima volta nel

19

20 Oggi restano della antica attività le fumarole, con emissione di gas e vapori. Nella più grande delle Isole Eolie, l’ultima eruzione risale al 729. Oggi sono presenti fumarole e sorgenti.

21 L’Isola Ferdinandea è nata dopo l’eruzione del 1831
L’Isola Ferdinandea è nata dopo l’eruzione del Quest’ isola si trova tra la Sicilia e Pantelleria. L’isolotto è stato eroso dalle onde. La sua cima è a 6 m sotto il livello del mare.

22 L’ultima eruzione nell’isola di Pantelleria risale al 1891 a causa del vulcano Foerstner. C’è oggi un’ attività di vulcanismo cosiddetto secondario: con emissione di gas e anidride carbonica e sorgenti termali.


Scaricare ppt "I vulcani attivi in Italia"

Presentazioni simili


Annunci Google