Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Forme, colori e tanta fantasia
Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B “PIRAZZINI” A.S
2
IL PROGETTO Il progetto nasce a fine giugno dall’esigenza di rendere più accogliente, colorato e ordinato un angolo della nostra scuola, che funge da passaggio per la mensa e uscita degli alunni di prima e seconda. Così unendo matematica e arte, analizzando alcune opere di Kandinsky si è dato vita al laboratorio: 4 classi (prime e seconde del plesso) hanno lavorato insieme, in gruppi misti, sotto la guida degli insegnanti che si alternavano nei laboratori di falegnameria, grafica e informatica. Gli alunni hanno lavorato con piacere, progettando insieme le loro opere d’arte.
3
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Conoscere e utilizzare il colore - Saper colorare in campiture diverse - Conoscere le principali forme geometriche - Conoscere Kandinsky e il suo linguaggio pittorico - Educare al gusto estetico del bello - Sviluppare il senso di rispetto dell'ambiente in cui si - Sviluppare la collaborazione, rispettando le diversità lavora - Sviluppare il senso di appartenenza all’ambiente in cui si vive
4
Ogni bambino costruisce su carta la propria forma: quadrato, rettangolo, cerchio, triangolo, di varie dimensioni e di vari colori.
6
Con le sagome preparate con il cartoncino possiamo ora passare alla realizzazione delle forme in legno compensato. Le forme in legno vengono levigate e poi colorate.
7
SI UTILIZZANO COLORI caldi primari freddi secondari
8
Si colorano i pannelli in truciolato che serviranno da base
per le opere finali.
9
Con le forme inventiamo un paesaggio,
un giardino, una casa del futuro.
10
Ogni bambino ha sistemato un forma e insieme hanno visto
qualcosa di particolare, hanno dato un titolo alla loro opera.
11
Hanno inventato poesie , una per ogni pannello.
Ognuna spiega ciò che i bambini hanno visto nelle loro opere d’arte.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.