Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamanta Simoni Modificato 10 anni fa
1
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO
2
Contenuto Il SUAP: Cenni sulla legislazione vigente Gli strumenti La PEC La Firma digitale La marcatura temporale Il portale SUSI Aprile 20122Seminario Progetto Semplifica
3
Aprile 20123Seminario Progetto Semplifica
4
Aprile 20124Seminario Progetto Semplifica
5
Aprile 20125Seminario Progetto Semplifica
6
Aprile 20126Seminario Progetto Semplifica
7
Aprile 20127Seminario Progetto Semplifica
8
Aprile 20128Seminario Progetto Semplifica
9
Aprile 20129Seminario Progetto Semplifica
10
Aprile 201210Seminario Progetto Semplifica
11
Aprile 201211Seminario Progetto Semplifica
12
Aprile 201212Seminario Progetto Semplifica
13
Aprile 201213Seminario Progetto Semplifica
14
Aprile 201214Seminario Progetto Semplifica
15
Aprile 201215Seminario Progetto Semplifica
16
Aprile 201216Seminario Progetto Semplifica
17
Aprile 201217Seminario Progetto Semplifica
18
Aprile 201218Seminario Progetto Semplifica
19
Stato dellarte: elementi chiave 19 Difficoltà nel garantire un accesso standardizzato da parte delle imprese ai SUAP e a consentire una modalità one-stop-shop telematica di fruizione dei servizi Integrazione dei Back- Office quasi assente Scarsa standardizzazione del FrontEnd Attivazione dei Suap Assenza di un sistema unitario di autenticazione e pagamento Impossibilità di sviluppare Agenzie per le Imprese e/o di garantire il riutilizzo dei dati Disomogeneità nella definizione degli adempimenti / regolamenti locali 2.000 Comuni hanno il front-end IT in delega ad UnionCamere 2.000 Comuni non hanno formalizzato una decisione. 4.000 Comuni hanno accreditato un proprio SUAP, molto spesso solo informativo Principali criticità Aprile 2012Seminario Progetto Semplifica
20
Identificazione delle esigenze dellimpresa Cittadino aspirante imprenditore Imprenditore Utilizzare ogni possibile canale relazionale sia in prima persona che delegando terzi Accedere ad un unico servizio one- stop-shop Acquisire in automatico tutte le certificazioni necessarie Ottenere il supporto necessario alla corretta presentazione dellistanza Ottenere supporto anche nellacquisizione di servizi indirettamente connessi allistanza principale Avere contezza dellesborso complessivo, effettuare il pagamento, e archiviare levidenza della transazione Dialogare con la medesima modalità con ogni SUAP Aprire, modificare, chiudere con facilità unattività produttiva Tenere sotto controllo i tempi complessivi e lo stato della pratica Vogliono Aprile 201220Seminario Progetto Semplifica
21
Gli strumenti Per una interazione con un sistema SUAP digitalizzato è necessario che le imprese si dotino di sistemi digitali: La PEC La Firma digitale La marcatura temporale Per una panoramica su questi argomenti, cliccare sullicona per consultare una descrizione di questi argomenti resa disponibile su Internet da CEDACRI Group Aprile 201221Seminario Progetto Semplifica
22
Il portale SUSI Il progetto SEMPLIFICA ha mostrato che le problematiche maggiori si hanno nella fase di pre- check in, intesa come quella fase che va dalla nascita della necessità di presentare una istanza al SUAP fino al momento della presentazione dellistanza al SUAP. In queste fasi si rileva la necessità di ricevere servizi facilitativi per lImpresa che intenda aprire, modificare o chiudere una attività al fine di semplificare linterazione tra i soggetti. Aprile 201222Seminario Progetto Semplifica
23
Interazioni tra soggetti Impresa Soluzioni Integrate PI: Sportello Unico Servizi alle Imprese Multicanalità / Multimodalità Eventuali altre reti (p.e. intermediari) UnIndustria PA Professionis ti Agenzia per le Imprese SUAP Aprile 201223Seminario Progetto Semplifica
24
Architettura proposta per il Sistema dei Servizi PIATTAFORMA POSTE LAYER APPLICATIVO IBM SUSI IMPRESA IN UN GIORNO SUAP HOST (procedure contabili) PDP – SDP (sistemi di pagamento) ADVANCED CASE MANAGEMENT Motore di regole Document Management System AnalyticsCollaboration BACK OFFICE Servizi general purpose Servizi e funzionalità specialistiche del SUSI Accesso alternativo Accesso alternativo Aprile 201224Seminario Progetto Semplifica
25
Alcuni interventi auspicabili Standardizzare/Ridurre il numero delle diverse modalità operative Incrementare ricorso al portale impresa in un giorno Richiedere requisiti di interoperabilità con i SUAP Standardizzare i costi per il rilascio di documenti e autorizzazioni (es. diritti segreteria, bolli, ecc.) Evolvere da PEC a full- on-line Aprile 201225Seminario Progetto Semplifica
26
Aprile 201226Seminario Progetto Semplifica Grazie per lattenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.