La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni."— Transcript della presentazione:

1 Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.

2 LItalia prima dellunità era divisa in tanti stati ognuno governato da un sovrano assoluto, spesso straniero. ASSOLUTO significa che il sovrano comandava da solo senza una Costituzione. La divisione dellItalia la rendeva molto debole e soggetta al dominio straniero.

3 Ecco lItalia prima dell unificazione. Lo stato della Chiesa era governato dal Papa. Il regno delle due Sicilie era governato dal Re di Spagna. Il regno lombardo-veneto era governato dagli austriaci. Il regno di Sardegna era governato dai Savoia I governanti degli altri stati più piccoli erano imparentati con gli austriaci e quindi sotto il loro controllo.

4 I protagonisti del Risorgimento italiano furono intellettuali e combattenti come Giuseppe Mazzini, Vincenzo Gioberti, Carlo Cattaneo, Giuseppe Garibaldi. Essi avevano idee diverse su come doveva essere governata lItalia: alcuni erano monarchici, altri repubblicani o federalisti.

5 Carlo Cattaneo Voleva unItalia indipendente dagli stranieri e repubblicana, ma federalista: gli stati dovevano formare una confederazione come quella della Svizzera.

6 Il suo obiettivo era la creazione di una confederazione naziona le dei vari stati della penisola sotto la presidenza del Papa

7 Giuseppe Mazzini Le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello stato unitario italiano. Voleva lItalia libera dagli stranieri, unita e soprattutto repubblicana. Subì condanne in diversi tribunali dItalia e fu costretto alla latitanza fino alla morte. Insieme a Garibaldi combattè per la Repubblica Romana, cacciando il Papa Pio IX, che però si fece aiutare dagli stranieri per riprendersi il potere.

8 Camillo Benso conte di Cavour fu più volte ministro del regno di Sardegna. Sostenne lindipendenza dagli stranieri e lunificazione dellItalia sotto la corona dei Savoia.

9 Garibaldi è chiamato leroe dei due mondi perché ha combattuto per la libertà in sud America e in Europa. Egli voleva lItalia Unita, Libera dagli stranieri e Repubblicana.

10 Partenza da Quarto vicino a Genova

11 Le tappe dellunità dItalia conclusa simbolicamente a Teano con lincontro di Garibaldi e Vittorio Emanuele ll il 26 ottobre 1860

12 Nellincontro con Vittorio Emanuele ll Garibaldi gli consegna tutte le conquiste dellItalia meridionale.

13 Nel 1861 fu proclamato il Regno d'Italia consegnando la corona a Vittorio Emanuele II e ai suoi eredi.1861 Regno d'ItaliaVittorio Emanuele II Mancavano ancora Veneto e Friuli, Roma, Trentino-Alto Adige e Venezia Giulia. VenetoFriuliRoma Trentino-Alto Adige Venezia Giulia Lo statutostatuto albertinoalbertino venne esteso a tutto il territorio governato dai Savoia. Roma entrerà a far parte dellItalia solo nel 1870. Le capitali dItalia furono prima Torino, poi Firenze e infine Roma.

14 Questa è la bandiera del Regno dei Savoia che divenne la bandiera del Regno dItalia fino al 1946. Questa è la bandiera repubblicana, senza i simboli monarchici.

15 Linno Fratelli dItalia è stato scritto nel 1847 dal poeta patriota, allora ventenne, Goffredo Mameli. Fu musicato successivamente da un altro genovese Michele Novaro. Dopo il 1946 lInno di Mameli divenne lInno nazionale della Repubblica Italiana. Goffredo Mameli nacque a Genova e aderì alle idee di Giuseppe Mazzini. Combatté a Milano nel 1848 e nel 1849 a Roma, per la Repubblica Romana. Proprio a Roma, durante gli scontri con i Francesi, fu ferito alla gamba sinistra e morì dinfezione, a soli 22 anni.

16 Questo lavoro è il contributo che la nostra classe ha preparato per le iniziative sui 150 anni dellUnità dItalia realizzate nel VII Municipio insieme al centro anziani

17 Abbiamo cercato informazioni e immagini in internet Abbiamo selezionato ciò che è sembrato più adatto per il nostro lavoro Abbiamo utilizzato il materiale per costruire le diapositive Abbiamo realizzato la presentazione e… … questa volta abbiamo fatto tutto da soli

18 Gli alunni della IV A Scuola Primaria P.R.Pirotta Ins. Bugli Costantini Valentini Bravi, no???


Scaricare ppt "Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni."

Presentazioni simili


Annunci Google