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Un Buddha viene dal basso seconda parte.

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Presentazione sul tema: "Un Buddha viene dal basso seconda parte."— Transcript della presentazione:

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3 Un Buddha viene dal basso seconda parte

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8 L uomo è spinto tra queste due direzioni: l animale e Dio. Dio significa consapevolezza totale, trascendenza del se. Animale significa inconsapevolezza totale. E al di sotto dell idea del se – Dio è al di sopra dell idea del se. Luomo normalmente è molto crudele, più crudele di qualsiasi altro animale, più animalesco di qualsiasi altro animale. Nella sua incoscienza, luomo è molto al di sotto del regno animale, perchè nessun animale uccide la sua stessa specie eccetto luomo, nessun animale uccide solo per gioco. Ma come divieni pi ù conscio della tua crudelt à, della tua violenza, grossolana e sottile, inizi a diventare pi ù compassionevole. Non che tu possa coltivare la compassione. E solo diventando consapevole della tua crudelt à, violenza, bruttezza... proprio la consapevolezza porta nuovi cambiamenti in te. E l energia che era impiegata in crudelt à, in violenza, inizia a cambiare. La stessa energia diventa purificata, la stessa energia diventa compassione. Nessun altro animale è neppure compassionevole. Quindi luomo può cadere al di sotto degli animali, ed egli può salire al di sopra degli dei. Questa è la bellezza delluomo, il suo splendore, la sua gloria; egli ha uno spettro vasto, per lui è disponibile lintera esistenza. Può essere il più basso e può essere il più alto. L inconscio è tutta la natura, e il superconscio è dio. In mezzo ai due cècè l uomo, solo un ondeggiare, un continuo ondeggiare tra essere questo o essere quello, essere o non essere... un continuo ondeggiare tra essere un animale o divenire un dio. Naturalmente, la spinta dell animale è grande, perch è è il nostro passato. Siamo stati su quel percorso, e dio è completamente sconosciuto. Cos ì l inconscio continua a manipolarci e il superconscio non viene ancora contattato. Ci si muove in assoluta oscurità, ma le radici crescono solo al buio. Se le radici di un albero cominciano ad aver paura delloscurità e non si muovono nel sottosuolo, lalbero morirà. Debbono muoversi nelloscurità, devono trovare la loro via verso gli strati più profondi della terra, dove possono trovare sorgenti dacqua, nutrimento. Il cuore è la parte più oscura del tuo essere. Per questo la gente ha paura di muoversi nell oscurit à ; vorrebbero rimanere alla luce. Al massimo, puoi vedere dove sei e cosa sta succedendo; sei salvo, sicuro. Quando ti muovi in amore, non puoi calcolare le possibilit à, non puoi calcolare i risultati. Osho: The Beloved, vol. 1, cap. 9, 1976 Ma, nel corso dei secoli, ci è stato insegnato a vivere una vita controllata, una vita molto disciplinata – sempre manipolando dalla testa... non permettendo mai al corpo di dire la sua, senza mai fidarsi del corpo, senza mai avere fiducia nell istintivo. E, se non hai fiducia nell istintivo, non puoi neppure fidarti dell intuitivo, perch è entrambi sono simili; questo deve essere compreso. La ragione è giusto nel mezzo: sotto cè cè l istinto, sopra l intuito. Se tu non permetti l istintivo che è al di sotto – devi perdere il controllo anche nell istintivo – allora non potrai neppure permettere l intuitivo. E al di sopra, ma allo stesso modo devi perdere il controllo. viene da sotto e sorge verso l alto. Osho: I Celebrate Myself: God Is No Where, Life Is Now Here, cap. 6, 18 feb 1989 Un Buddha non viene da sopra

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10 Lo duca e io per quel cammino ascoso intrammo a ritornar nel chiaro mondo; e sanza cura aver d alcun riposo, salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch i vidi de le cose belle che porta l ciel, per un pertugio tondo; e quindi uscimmo a riveder le stelle. Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, Canto XXXIV (chiusura del Libro)

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