La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sulla via delle competenze

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sulla via delle competenze"— Transcript della presentazione:

1 Sulla via delle competenze
Primo Brandi Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia Da Cartesio al curriculum verticale in matematica Perugia, 25 maggio 2011

2 formare competenze Indicazioni nazionali per il curricolo MIUR
fornire conoscenze formare competenze

3 Matematica&Realtà Una proposta concreta, frutto di una sperimentazione sul campo di oltre 16 anni. Lo spirito con cui si rivolge a Docenti e Studenti è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e propone una educazione alla modellizzazione con strumenti elementari. La dinamica della modellizzazione che è lo strumento base dell’indagine scientifica e della produzione tecnologica, diventa motore di innovazione didattica.

4 Dinamica della modellizzazione

5 MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico

6 MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Il modello matematico di un “fenomeno” del mondo reale è un processo di razionalizzazione ed astrazione che consente di analizzare il problema, descriverlo in modo oggettivo e formulare una sua “simulazione”, utilizzando un linguaggio simbolico universale. Il processo di modellizzazione procede per fasi successive, che creano un’interazione dinamica fra mondo reale e mondo matematico.

7 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 1: ANALISI

8 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Step 1: ANALISI

9 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Step 1: ANALISI Step 3: SOLUZIONE

10 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Step 1: ANALISI Step 3: SOLUZIONE Step 4: VALIDAZIONE

11 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Step 1: ANALISI Step 3: SOLUZIONE Se la soluzione trovata non è soddisfacente … Step 4: VALIDAZIONE

12 Dinamica didattica

13 MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico competenze chiave

14 MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico competenze chiave ESPLORARE

15 MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico competenze chiave ESPLORARE COMPRENDERE

16 MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico competenze chiave ESPLORARE COMPRENDERE COMUNICARE

17 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Dati e altre informazioni Vincoli … Classificazione Step 1: ANALISI

18 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Collegamenti interdisciplinari (fisica e scienze) Contestualizzazione storico-filosofica Dati e altre informazioni Vincoli … Classificazione Step 1: ANALISI

19 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Selezione delle variabili in gioco: incognite e parametri (loro universo) Suddivisione in sotto-problemi Relazioni funzionali fra dati ed incognite Step 1: ANALISI

20 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Selezione delle variabili in gioco: incognite e parametri (loro universo) Suddivisione in sotto-problemi Relazioni funzionali fra dati ed incognite Step 1: ANALISI

21 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Selezione delle variabili in gioco: incognite e parametri (loro universo) Suddivisione in sotto-problemi Relazioni funzionali fra dati ed incognite Step 1: ANALISI Aspetti teorici Aspetti strutturali

22 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Selezione delle variabili in gioco: incognite e parametri (loro universo) Suddivisione in sotto-problemi Relazioni funzionali fra dati ed incognite Step 1: ANALISI Aspetti teorici Aspetti strutturali Conoscenze aritmetiche, geometriche algebriche statistiche Individuare strutture fondamentali (processi ricorsivi), analogie strutturaeli

23 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Visione intuititva Sistemazione simbolico-formale Step 2: COSTRUZIONE Rappr. grafico-geometrica Selezione delle variabili in gioco: incognite e parametri (loro universo) Suddivisione in sotto-problemi Relazioni funzionali fra dati ed incognite Step 1: ANALISI Aspetti teorici Aspetti strutturali Conoscenze aritmetiche, geometriche algebriche statistiche Individuare strutture fondamentali (processi ricorsivi), analogie strutturaeli

24 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Step 1: ANALISI Step 3: SOLUZIONE con DISCUSSIONE Esistenza, unicità e localizzazione delle soluzioni calcolo esatto e/o approssimato

25 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Aspetti tecnici Step 2: COSTRUZIONE Aspetti logici Step 1: ANALISI Step 3: SOLUZIONE con DISCUSSIONE Abilità informatiche Aspetti teorici Esistenza, unicità e localizzazione delle soluzioni calcolo esatto e/o approssimato

26 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Aspetti tecnici Metodi risolutivi tecniche e procedure di calcolo Step 2: COSTRUZIONE Aspetti logici Processi induttivi e deduttivi Step 1: ANALISI Step 3: SOLUZIONE con DISCUSSIONE Abilità informatiche Aspetti teorici Esistenza, unicità e localizzazione delle soluzioni calcolo esatto e/o approssimato Conoscenze aritmetiche, geometriche algebriche statistiche Geometria dinamica Foglio elettronico (elaborazione dati) Rappresentazione grafica Primi elementi di calcolo simbolico

27 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Aspetti tecnici Abilità informatiche Rapporto con la realtà Ordine di grandezza cifre significative Approssimazione/ arrotondamento Step 1: ANALISI Step 3: SOLUZIONE con DISCUSSIONE Aspetti teorici Verifica della adeguatezza della soluzione … Step 4: VALIDAZIONE

28 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Aspetti tecnici Abilità informatiche Step 1: ANALISI Step 3: SOLUZIONE con DISCUSSIONE Aspetti teorici Verifica della adeguatezza della soluzione … Step 4: VALIDAZIONE

29 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico Step 2: COSTRUZIONE Aspetti tecnici Abilità informatiche Rapporto con la realtà Ordine di grandezza cifre significative Approssimazione/ arrotondamento Step 1: ANALISI Step 3: SOLUZIONE con DISCUSSIONE Aspetti teorici Verifica della adeguatezza della soluzione … Step 4: VALIDAZIONE

30 Mondo reale Mondo matematico
MODELLIZZAZIONE Mondo reale Mondo matematico DINAMICA DIDATTICA Partendo da problemi reali elementari si introducono concetti e strumenti La valutazione del modello consente di perfezionare gli strumenti e riflettere sulla teoria Strumenti più potenti permettono di affrontare problemi più complessi … Problemi più complessi richiedono conoscenze ulteriori … Come in un gioco a ping-pong il precorso formativo si evolve in un’elica ascendente …

31 Educazione alla modellizzazione
Didattica tradizionale

32 Due modalità didattiche a confronto Metodo tradizionale Proposta M&R
Fornire conoscenze Obiettivo insegnamento Formare competenze Conoscenze e abilità da testare a scuola Obiettivo apprendimento Conoscenze e abilità da utilizzare Lezioni frontali Ruolo passivo stud. Metodologie insegnamento Laboratori didat. Ruolo attivo stud. Esercizi ripetitivi Metodologie apprendimento Problematiche dalla vita reale

33 Due modalità didattiche a confronto Metodo tradizionale Proposta M&R
Libri di testo Riferimenti bibliografici Quotidiani, TV, internet, esp. diretta Inutile e/o pericolosa Ruolo tecnologia Conoscenze e abilità da utilizzare Autoreferenziata colleg. solo fisica Interazione altre discipline Interdisciplinarietà discipline scientifiche e non Argomenti separati Metodologie apprendimento Linee guida ping-pong fra realtà e matematica (elica ascendente)

34 Matematica&Realtà promuove
la modellizzazione matematica come motore di innovazione didattica

35 La nostra storia …

36 Sintesi delle attività
Progetto Innovamatica – MATEMATICA&REALTA’ Sintesi delle attività 1994 95 96 97 98 99 2000 01 02 03 04 2010 Accoglienza matricole Formazione Docenti & sperimentazione didattica Innovazione didattica universitaria Divulgazione scientifica Orientamatica formazione pre universitaria Convegni – incontri di formazione Concorso e gare matematiche Corsi di eccellenza pre-universitari

37 MATEMATICA & REALTA’ Milano Castellanza Desenzano Alzano Lecco Bergamo
21 Laboratori Scuole Docenti Studenti Laboratori Scuole Docenti Studenti Laboratori Scuole Docenti Studenti 72 Laboratori Scuole Docenti Studenti 69 Laboratori Scuole Docenti Studenti Milano Castellanza Desenzano Alzano Lecco Bergamo Mirano Belluno Parma Albenga Savona Torino Fabriano Pesaro Urbino Vasto Fermo Campobasso Perugia Terni MATEMATICA & REALTA’ Latina Roma Barcellona (E) Salerno Roccapiemonte Agropoli Acri Potenza Catanzaro Lamezia Palermo Giarre Gela Piazza Armerina Caltanissetta

38 MATEMATICA & REALTA’ Milano Castellanza Desenzano Alzano Lecco Bergamo
69 Laboratori Scuole Docenti Studenti Mirano Belluno Parma Albenga Savona Torino Fabriano Pesaro Urbino Vasto Fermo Campobasso Perugia Terni MATEMATICA & REALTA’ Latina Roma Barcellona (E) 14 unità campane Acri Potenza Catanzaro Lamezia Palermo Giarre Gela Piazza Armerina Caltanissetta

39 … abbiamo raccolto una sfida …
E’ possibile introdurre ai modelli matematici con strumenti elementari … e nutriamo una speranza … Riavvicinare alla matematica … chi si sente indifferente al sentore scientifico

40 Dispense M&R Matematica & Realtà vol. 1 vol. 2 vol. 3
a cura di Primo BRANDI Anna SALVADORI Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica vol. 1 Laboratori di innovazione didattica Matematica & Realtà a cura di Primo BRANDI Anna SALVADORI Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica vol. 2 Laboratori di innovazione didattica Matematica & Realtà a cura di Primo BRANDI Anna SALVADORI Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica vol. 3 Laboratori di innovazione didattica

41 Dispense M&R Matematica & Realtà Prima di iniziare
Primo BRANDI Anna SALVADORI Prima di iniziare Conoscenze e competenze matematiche per l’Università Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica Luigi Aluffi

42 Dossier M&R

43 Raccolta multimediale
Matematica & Realtà Vignetta di Luigi Aluffi Raccolta Multimediale Raccolta multimediale

44 Come contattarci Sito Tel Fax


Scaricare ppt "Sulla via delle competenze"

Presentazioni simili


Annunci Google