Scaricare la presentazione
1
GUARDIA DI FINANZA Compagnia di Cuneo
1
2
DROGA è… .... ogni sostanza che introdotta in un organismo vivente, può modificarne una o più funzioni e che ne determina uno stato di dipendenza.
3
DIPENDENZA è… …una condizione legata all’uso di sostanze psicoattive, caratterizzata da una scarsa o assente capacità di controllo sulla sua assunzione.
4
L’uso di droghe ha un’origine molto
Cenni storici L’uso di droghe ha un’origine molto antica e per finalità: Terapeutiche Antidolorifiche
5
Cenni storici Vengono assunte a scopo di: eliminare la fatica
provare sensazioni piacevoli allontanare le preoccupazioni alleviare l’ansia
6
Cenni storici Nel XX° secolo l’uso e l’abuso di tali sostanze hanno avuto grande diffusione tra le popolazioni, creando problemi medici e sociali di non facile soluzione.
7
CLASSIFICAZIONE IN GRUPPI
Le droghe si dividono in tre gruppi: DEPRIMENTI (oppiacei, eroina) STIMOLANTI (cocaina, anfetamine) ALLUCINOGENI (derivati della cannabis, ecstasy, L.s.d.).
8
DEPRIMENTI OPPIO E’ il succo lattiginoso, condensato all’aria, estratto per incisione dalle capsule non mature del Papaver Somniferum ed è la sostanza base di tutti gli stupefacenti in quanto contiene circa tipi di alcaloidi.
9
DEPRIMENTI MORFINA Dall’oppio si estrae la morfina che per lungo tempo è stata il principale analgesico impiegato in medicina (sedativo).
10
DEPRIMENTI EROINA La morfina è stata soprannominata “la medicina di Dio” per le sue elevate proprietà analgesiche, usata nella terapia contro il dolore Costituisce la base da cui si sintetizza uno degli stupefacenti più tossici e pericolosi : l’eroina.
11
EROINA Si può fumare, sniffare o iniettare in vena.
DEPRIMENTI EROINA È un derivato dell’oppio che si presenta sotto forma di polvere granulosa bianca o marrone. Si può fumare, sniffare o iniettare in vena. E’ una sostanza che deprime il funzionamento del Sistema Nervoso Centrale, abbassando pressione arteriosa, frequenza respiratoria e cardiaca.
12
Spesso i decessi attribuiti alla cosiddetta “overdose”,
DEPRIMENTI L’eroina del c.d. grossista ha una purezza del 60% circa, mentre quella da strada è intorno al 6-8%. Da 5 Kg di oppio si ricava 1-2 Kg di morfina base e da questa circa 150 gr. di eroina. Sebbene l’eroina pura stia diventando più diffusa, l’eroina di strada è per lo più “tagliata” con altre droghe o con sostanze come zucchero, amido, latte in polvere o chinino, ma può anche essere tagliata con stricnina o altri prodotti velenosi. Spesso i decessi attribuiti alla cosiddetta “overdose”, non sono dovuti all’assunzione eccessiva di stupefacente, ma alle sostanze da taglio in esso contenute.
13
Sono note quattro diverse qualità di eroina:
DEPRIMENTI Sono note quattro diverse qualità di eroina: bianca di origine prevalentemente thailandese, che è la più pura e pregiata; rosa proveniente dalla Birmania; brown sugar per via del suo aspetto simile a granuli di caramello, che è la meno pura; al limone di origine turco-iraniana, detta così perché si scioglie più facilmente in acqua acidulata con succo di limone o acido citrico.
14
DEPRIMENTI EFFETTI DELL’EROINA rilassamento intenso che può durare dalle alle 6 ore, con sonnolenza; deficit della coordinazione motoria e della attenzione; inappetenza; non si avvertono più angosce né dolore; si vive in uno stato di benessere diffuso fino a che dura l’effetto.
15
DIPENDENZA DALL’ EROINA
DEPRIMENTI DIPENDENZA DALL’ EROINA Il consumo di eroina provoca DIPENDENZA FISICA Con la dipendenza fisica, la mancata assunzione di eroina provoca sintomi dolorosi (crisi d’astinenza) e obbliga ad assumere lo stupefacente per far cessare lo stato di sofferenza.
16
EROINA DEPRIMENTI e in rari casi anche tutta la vita.
I soggetti assuefatti dall’eroina vengono trattati per la disintossicazione con il METADONE. La terapia può durare anche più di 10 anni e in rari casi anche tutta la vita.
17
STIMOLANTI COCAINA E’ estratta dalla foglia della coca, una pianta che cresce sulle Ande. Negli anni '50 la chiamavano "neve", poichè viene spacciata in polvere da "sniffare".
18
crack COCAINA STIMOLANTI
Si trova anche in cristalli, che si fumano, noti come crack Viene sniffata, fumata o iniettata. Gli effetti dipendono dalla modalità di assunzione. E’ quasi sempre tagliata e miscelata con altre sostante (additivi, solventi o scarti di lavorazione) e ciò può potenziare il rischio d'interazioni tra sostanze delle quali non si conosce la composizione.
19
COCAINA E’ un forte stimolante Chi la consuma cerca: energia potenza
STIMOLANTI E’ un forte stimolante COCAINA Chi la consuma cerca: energia potenza Effetti collaterali: tremori ipertensione tachicardia danni al sistema cardiovascolare.
20
STIMOLANTI COCAINA Il crack è un derivato sintetico della cocaina, composto da cocaina e da bicarbonato di sodio, più economico e pericoloso. Si presenta in forma di cristalli bianchi. Produce una forte euforia e un’assuefazione maggiore dell'eroina provocando allucinazioni visive.
21
SPEED-BALL (cocaina e eroina)
STIMOLANTI SPEED-BALL (cocaina e eroina) Combina gli effetti opposti delle due sostanze. Aumenta enormemente il rischio di blocco respiratorio e collasso cardiocircolatorio con pericolo per la vita
22
STIMOLANTI ANFETAMINE Sono sostanze di origine sintetica ad azione stimolante che a causa della loro proprietà di ridurre l’appetito, sono presenti in molti farmaci contro l’obesità e la bulimia.
23
STIMOLANTI ANFETAMINE Si presentano sotto forma di compresse o capsule (di varie dimensioni e colori), polvere, gel o cristalli (ice ). Derivato delle anfetamine è l’ecstasy.
24
STIMOLANTI ANFETAMINE Rendono vigili ed energici, sicuri di sé, meno stanchi ed assonnati perché non fanno sentire la fatica; inibiscono la sensazione della fame; fanno aumentare il battito cardiaco e la respirazione.
25
Gli effetti indesiderati del "dopo" sono:
STIMOLANTI ANFETAMINE effetti Gli effetti indesiderati del "dopo" sono: - stanchezza - depressione - nervosismo - aggressività
26
STIMOLANTI ECSTASY Nel 1912 è scoperta in Germania dai ricercatori della Merk e viene prodotta e commercializzata come farmaco anoressizzante.
27
E’ una combinazione di una droga allucinogena con un’anfetamina
STIMOLANTI ECSTASY E’ una combinazione di una droga allucinogena con un’anfetamina abbina dunque stati allucinatori a eccitazione quasi sempre assunta sotto forma di compresse o capsule.
28
rapporti facili con l'altro sesso
STIMOLANTI ECSTASY Chi la usa cerca una via veloce per : emozioni forti rapporti facili con l'altro sesso
29
STIMOLANTI ECSTASY Presa durante una notte di ballo sfrenato e in locali chiusi contribuisce a far salire pericolosamente la temperatura corporea anche (oltre i 40 °) e può portare al colpo di calore : un pericolo per la vita.
30
STIMOLANTI ECSTASY Si può ballare per ore senza sentire la stanchezza e la fame ma come tutto anche questo ha un costo: il cuore pompa di più e rischia di cedere la pressione e la temperatura aumentano a dismisura (il termometro può arrivare a 42°) e quando l'effetto finisce ci si sente depressi e irritabili.
31
CANNABIS e derivati Canapa indiana
ALLUCINOGENI CANNABIS e derivati Canapa indiana E’ una pianta originaria dell’Asia centrale, ma ormai coltivata in tutto il pianeta. Le parti utilizzate con maggior principio attivo sono le infiorescenze e le foglie.
32
ALLUCINOGENI CANNABIS e derivati si assume solitamente fumandola, ma la si può anche ingerire abbinata con dei cibi o sotto forma di infuso (the).
33
marijuana CANNABIS e derivati
ALLUCINOGENI CANNABIS e derivati marijuana deriva da una pianta, che cresce ovunque, Cannabis sativa, le cui foglie, essiccate e tritate, vengono fumate o ingerite per il loro effetto allucinogeno ed euforizzante.
34
marijuana CANNABIS e derivati
ALLUCINOGENI CANNABIS e derivati marijuana Il principio attivo della marijuana è il tetraidrocannabinolo (THC), che si concentra soprattutto nelle cime fiorite.
35
marijuana CANNABIS e derivati
ALLUCINOGENI CANNABIS e derivati marijuana Può dare dipendenza psicologica, ma non fisica. La sua vendita è comunque illegale. Può anche essere chiamata erba, maria, fumo…
36
marijuana CANNABIS e derivati
ALLUCINOGENI CANNABIS e derivati marijuana Quando un soggetto fa uso di marijuana appare confuso e ha problemi deambulatori come un ubriaco, ride senza motivo, ha occhi molto rossi e non ricorda fatti appena avvenuti.
37
La marijuana ALLUCINOGENI
riduce la capacità di ricordare e di apprendere; distorce la percezione; provoca una perdita di coordinazione; provoca l’aumento dei battiti cardiaci; provoca ansietà. - Effetti che peggiorano drammaticamente se, assieme alla marijuana, vengono assunte altre droghe.
38
a quello della marijuana.
ALLUCINOGENI CANNABIS e derivati hashish ricavato dalla resina della pianta di marijuana , ha un contenuto del principio attivo tetraidrocannabinolo (THC) otto volte superiore a quello della marijuana.
39
ALLUCINOGENI L.S.D. Conosciuta come "acido", la Dietilamide dell'Acido Lisergico è l'allucinogeno chimico più diffuso nel mondo.
40
ALLUCINOGENI L.S.D. E' spacciato in francobolli colorati o in pillole come per l'ecstasy, modifica la percezione della realtà (allucinazione), fa vedere cose che non ci sono e così si fatica a distinguere cos'è reale da cosa è immaginario.
41
ALLUCINOGENI L.S.D. Tutte le percezioni sensoriali sono distorte e si può perdere il senso del tempo e non capire dove si è e cosa si sta facendo. Il consumo anche di un solo francobollo in cui ci sia molto LSD può provocare depressione, paranoia, psicosi.
42
ALLUCINOGENI POPPER è un vasodilatatore che si presenta sotto forma di liquido, contenuto in bottigliette o fialette. Nella stragrande maggioranza dei casi viene inalato dall’utilizzatore.
43
ALLUCINOGENI POPPER L'uso è molto comune nell'ambiente dei sexy-shop, con il diffondersi del falso mito di essere l'ideale per prestazioni sessuali indimenticabili.
44
ICE o SHABU Gli effetti durano dalle 8 alle 24 ore. ALLUCINOGENI
è un’anfetamina che agisce come stimolante del sistema nervoso, provocando sensazioni di euforia e eccitazione. Gli effetti durano dalle 8 alle 24 ore.
45
Si presenta sotto forma di cristalli, che possono essere
ALLUCINOGENI ICE o SHABU Si presenta sotto forma di cristalli, che possono essere fumati o masticati. Scatena: - aggressività - allucinazioni - depressione
46
sniffing Dall’inglese " to snif ", annusare.
ALLUCINOGENI sniffing Dall’inglese " to snif ", annusare. E’ il termine usato per indicare l’inalazione di sostanze chimiche particolarmente volatili .
47
sniffing stordirsi detergenti, colle, carburanti, diluenti, solventi
ALLUCINOGENI sniffing Queste sostanze si trovano spesso in prodotti di mercato a prezzi accessibili quali: detergenti, colle, carburanti, diluenti, solventi e sono inalate al fine di stordirsi
48
sniffing non sono soggetti ad alcuna forma di controllo.
ALLUCINOGENI sniffing Questi prodotti di facile reperibilità e di basso costo non sono soggetti ad alcuna forma di controllo. Tutto ciò spiega perché questo fenomeno sia particolarmente diffuso tra gli adolescenti di bassa estrazione socio/economica.
49
SEGNALI DI PERICOLO SEGNALE DI ALLARME !!!
NON SUDI, HAI MAL DI TESTA, VOMITO, DEBOLEZZA, CRAMPI… TI SENTI ALL'IMPROVVISO FIACCO E CONFUSO TI SCAPPA LA PIPI’ MA NON RIESCI A FARLA… anche una sola di queste cose è un SEGNALE DI ALLARME !!!
50
COSA FARE IN CASO DI SEGNALI DI PERICOLO
SMETTI SUBITO DI BALLARE BEVI DELL'ACQUA FRESCA O SUCCHI DI FRUTTA NO ALCOLICI ! ! !
51
COSA FARE IN CASO DI SEGNALI DI PERICOLO
RINFRESCATI, ALLEGGERISCITI NEI VESTITI ESCI ALL'APERTO IN UN POSTO TRANQUILLO E ASPETTA CHE TI PASSI NON RIMANERE DA SOLO, CHIEDI A QUALCUNO DI STARE CON TE E SOPRATTUTTO: NON GUIDARE TU !
52
ALLARME ROSSO ...PERICOLO IMMINENTE
Se qualcuno: ENTRA IN PANICO O RESPIRA TROPPO IN FRETTA HA UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO E AGITATO
53
ALLARME ROSSO ...PERICOLO IMMINENTE
Cosa fare: NON LASCIATELO SOLO NON SPARITE… PORTATELO IN UN POSTO TRANQUILLO RASSICURATELO CERCANDO DI TENERLO CALMO e soprattutto.... ..CHIAMATE IL 118
54
Ottimizzazione per il WEB: prof. Valerio Valerisce
Si ringrazia il Cap. Amos Bolis della GUARDIA DI FINANZA DI CUNEO per questa presentazione e per gli interventi educativi e preventivi effettuati presso l’ Istituto Comprensivo di Borgo S. Giuseppe Ottimizzazione per il WEB: prof. Valerio Valerisce L’uso di questo materiale è esclusivamente didattico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.