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Immanuel Kant Clicca qui.

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Presentazione sul tema: "Immanuel Kant Clicca qui."— Transcript della presentazione:

1 Immanuel Kant Clicca qui

2 La rivoluzione copernicana estetica
La critica del giudizio

3 Cosa si intende per critica ?
Cosa si intende per giudizio?

4 Analisi del bello La bellezza e il piacere Universalità del giudizio estetico

5 Il sublime Antinomia del gusto

6 Finalismo Antinomia del giudizio

7 Per <<critica>> Kant intende quell’atteggiamento filosofico che consiste nell’interrogarsi programmaticamente sul fondamento di determinate esperienze umane, ai fini di chiarirne la possibilità, la validità e i limiti

8 = Due sono i tipi di giudizio GIUDIZIO SENTIMENTO
Per <<giudizio>> Kant intende una facoltà intermedia fra il conoscere, che cade sotto la condizione dell’intelletto, e il desiderare, che cade sotto la sfera dell’azione etica. Intesa in questo senso specifico la facoltà del giudizio si identifica con la facoltà del sentimento. = GIUDIZIO SENTIMENTO Due sono i tipi di giudizio

9 Determinanti Riflettenti Estetici Teleologici
I giudizi determinanti determinano gli oggetti fenomenici mediante forme a priori universali e necessarie. (l’universale è già dato) I giudizi riflettenti riflettono su una natura già costituita, limitandosi ad apprenderla secondo le esigenze di finalità e armonia. (l’universale è cercato) Estetici Teleologici Vivono in modo ateoretico e immediato le finalità della natura. (finalità soggettiva) Pensano in modo concettuale le finalità della natura. (finalità oggettiva)

10 1 2 Analisi del bello Caratteri del giudizio estetico
Secondo la qualità il bello è l’oggettodi un piacere <<senza alcun interesse>> Disinteressato e contemplativo 2 Secondo la quantità il bello è ciò che piace universalmente, <<senza concetto>> Universale ed extralogico

11 3 4 Analisi del bello Caratteri del giudizio estetico Senza scopo
Secondo la relazione il bello è la forma della finalità di un oggetto in quanto questa vi è percepita senza la rappresentazione di uno scopo Senza scopo 4 Secondo la modalità il bello è ciò che senza concetto è riconosciuto come oggetto di un piacere necessario Sentimentale ed extralogico

12 Kant sostiene l’universalità del giudizio estetico, mettendone in luce alcuni aspetti: piacere e bellezza Piacere estetico Piacevole Sentimento provocato dall’immagine o forma della cosa che diciamo bella Sentimento che scaturisce dall’attrattiva delle cose sui sensi GIUDIZIO ESTETICO EMPIRICO (Particolare) GIUDIZIO ESTETICO PURO (Universale)

13 BELLEZZA LIBERA BELLEZZA ADERENTE Caratteri : Esempi :
Non presuppone alcun concetto di ciò che l’oggetto deve essere; è una bellezza per sé stante di questa o quella cosa Presuppone un concetto e la perfezione dell’oggetto alla stregua di esso; è attribuita ad oggetti, i quali stanno sotto il concetto di uno scopo particolare Caratteri : Universalità Particolarità Esempi : Una musica senza tempo o un arabesco Una chiesa, un edificio, un vestito

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16 Universalità estetica Universalità logica
Il carattere peculiare del giudizio estetico è l’universalità. Due sono i tipi di universalità e rimandano a giudizi differenti. Universalità estetica Universalità logica Giudizi riflettenti Giudizi determinanti Universalità Universalità Concetti Oggettività Sentimenti Soggettività

17 IL SUBLIME Sublime matematico Sublime dinamico
<< Si chiama sublime un oggetto alla cui rappresentazione la nostra natura fisica sente i propri limiti, nello stesso tempo in cui la nostra natura ragionevole senta la propria superiorità.>> Sul sublime, Friedrich Schiller Sublime matematico Sublime dinamico Lo stato d’animo che proviamo dinanzi ad entità naturali smisuratamente grandi Lo stato d’animo che proviamo dinanzi ad entità naturali smisuratamente potenti

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20 Finalismo Il finalismo concerne il destino dell’uomo e della natura.Si tratta di sentire attraverso una sensibilità profonda il fatto che l’uomo e la natura tendono verso un progetto di progressivo perfezionamento SCHEMA VISIVO

21 Finalità Destino di uomo e natura
Uomo e natura procedono insieme verso un cammino comune di autoperfezionamento

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23 Antinomia del gusto 1) TESI 2) ANTITESI
Il giudizio di gusto non si fonda sopra concetti; perché altrimenti di esso si potrebbe disputare 2) ANTITESI Il giudizio di gusto si fonda sopra concetti; perché altrimenti non si potrebbe pretendere alla necessaria approvazione altrui

24 Soluzione dell’antinomia
1) TESI Il giudizio di gusto non si fonda sopra concetti determinati; perché altrimenti di esso si potrebbe disputare 2) ANTITESI Il giudizio di gusto si fonda sopra concetti indeterminati; perché altrimenti non si potrebbe pretendere alla necessaria approvazione altrui

25 Antinomia del giudizio
1) TESI Ogni produzione di cose materiali è possibile secondo leggi puramente meccaniche 2) ANTITESI La produzione di alcune cose materiali non è possibile secondo leggi puramente meccaniche

26 THE END Soluzione dell’antinomia 1) TESI 2) ANTITESI
Bisogna giudicare possibile secondo leggi puramente meccaniche tutti i fatti della natura materiale e, quindi, tutte le forme che ne sono il prodotto 1) TESI 2) ANTITESI <<Alcuni prodotti della natura materiale non possono essere giudicati possibili secondo leggi puramente meccaniche>> Kant, La critica del giudizio THE END

27 Rivoluzione copernicana estetica
Kant pone nel soggetto il baricentro del giudizio estetico. La bellezza non è una proprietà oggettiva delle cose, ma il frutto di un incontro del nostro spirito con esse. La bellezza, quindi, esiste solo in virtù del soggetto, non è un favore che la natura fa a noi, bensì un favore che noi facciamo ad essa innalzandola al livello della nostra umanità.

28 A CURA DI : ALESSANDRA PANI


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