La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
Metodo Q.S.T®. Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia 5 Test Valutativi A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica)

2 TEST 1 Il Diaframma

3 TEST 1 Il Diaframma Questo è un semplice esercizio con il quale è possibile scoprire da sé, se si usa o meno il diaframma in modo corretto. Si esegue meglio ad occhi chiusi: porta il palmo di una mano sullo sterno e l’altro sopra l'ombelico …appoggiale entrambe dolcemente…. e respirando normalmente.....prendi consapevolezza e presta attenzione ai movimenti delle tue mani , man mano che respiri !!

4 TEST 1 Il Diaframma FACCIAMO ORA ATTENZIONE !!
Se respiri in modo corretto, inspirando, sentirai che la mano che si muove per prima è quella sull’ombelico... se respiri adoperando poco o per niente il diaframma sarà la mano sullo sterno a muoversi di più. Se fai fatica ad avere questa percezione..basta respirare più lentamente….lentamente.. presta maggior attenzione a ciò che accade. Ovviamente espirando la mano che si muove per prima è sempre quella sull’ombelico

5 TEST 1 Il Diaframma Si può prendere maggior consapevolezza eseguendo quotidianamente l’esercizio Wu Shen Tao QUESTO SEMPLICE ESERCIZIO E' UN EFFICACE "TEST" IN GRADO DI CONFERMARti SE USI IN MANIERA CORRETTA IL DIAFRAMMA. TI FA COMPRENDERE MEGLIO SE LO ADOPERI IN MODO PARZIALE O SE PREVALENTEMENTE LO ADOPERI IN MODO ERRATO !

6 TEST 2 Le spalle Non c’è la farò mai!!! UFFA!! Rilassati e segui
attentamente ciò che ti dirò!!

7 TEST 2 Le spalle Controlla se da in piedi o seduti su
una sedia, mantenendo le braccia distese a penzoloni lateralmente lungo il corpo, vedi salire e scendere le mani lungo il fianco. Se ciò accade vuol dire che sollevi ancora troppo le spalle durante la fase inspiratoria. Respira più lentamente e correggi questa errate respirazione!!

8 TEST 3 Le clavicole

9 TEST 3 Le clavicole Poni un dito sotto le clavicole prima da un lato e poi dall’altro: 1) dito medio della mano destra sotto clavicola sinistra 2) dito medio della mano sinistra su clavicola destra verificando, senza alzare le spalle, se si avverte il respiro giungere fino sotto il dito Insisti dolcemente fino a che non accade

10 TEST 4 Le costole

11 TEST 4 Le costole Appoggia il palmo delle mani una da una parte e l’altra dall’altra, contemporaneamente sul costato laterale medio e cerca di percepire l’innalzamento omogeneo di entrambe le mani. Questo test e un utile esercizio per massaggiare attraverso la respirazione fegato e milza sedi rispettivamente della rabbia e preoccupazione eccessiva, secondo i dettami della Medicina Orientale

12 TEST 5 La respirazione nella zona renale

13 (Wu Shen Tao è l’esercizio 2 del Training Autogeno)
TEST 5 La respirazione nella zona renale Fase A Appoggia prima le mani in zona renale con il dorso rivolto verso il corpo facendo in modo che i polsi tocchino la parte postero-laterale dell’ultima costola bilateralmente (mano dx parte dx e mano sx parte sx) mentre le punta delle dita sono in direzione della colonna vertebrale in zona sacrale, conferendo così alla mano una posizione diagonale o obliqua rispetto all’asse verticale del corpo. Cerca di percepire se il sollevamento delle costole è uguale da entrambi i lati..diversamente prova a correggere…se non riesci utilizza l’esercizio del Neck-roll detto Wu Shen Tao e poi ripeti il test (Wu Shen Tao è l’esercizio 2 del Training Autogeno)

14 TEST 5 La respirazione Fase B nella zona renale
Ora metti le mani con la palme appoggiate al corpo la direzione e sempre la stessa, ma si spostano un pò più in basso con le dita che vanno verso la zona sacrale; è la classica posizione (sbagliata tra l’altro) dove spesso si vedono le donne incinta tenere le mani. Cerca di percepire se la respirazione giunge fino in basso verso l’osso sacro. Dopo questi test se riuscirai ad arrivare in quella zona sentirai quanto è piacevole e rilassante per il tuo corpo.

15 La tecnica respiratoria di base si divide
posteriormente in: - Scapolare - Lombo-Costale - Lombo-sacrale o diaframmatica

16 THE END Grazie…senza di Te Non so come avrei fatto!! Hei..magnifico..
come ti senti?? THE END HUAU.. Che bello!!


Scaricare ppt "Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia"

Presentazioni simili


Annunci Google