La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA DANTE ALIGHIERI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA DANTE ALIGHIERI"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA DANTE ALIGHIERI
LIGURI IN PARAGUAY Rocío Inchausti Silvia Oddone Elena Rodríguez 2do. Ciencias Sociales

2 INTRODUZIONE Si estima che i liguri sono arrivati al Paraguay verso la fine del diciannovesimo secolo. Consideriamo che i liguri e i loro discendenti furono di grande importanza per lo sviluppo e la crescita tanto economica come culturale del nostro paese. Per questo motivo vogliamo presentarvi una breve descrizione di questa regione italiana, lo svolgimento dei liguri nel Paraguay, le loro attivitá e progetti.

3 LA LIGURIA La Liguria è a una regione piuttosto piccola, a forma di arco, lungo e stretto, che va da ovest (Riviera di piemonte) a est (Riviera di Levante), aperto sul mar Ligure. Tutto il territorio è occupato dai monti: Alpi Marrittime e L`Appenino Ligure. Numerosi sono i passi che collegano la Liguria con le regioni confinanti. Il clima è assai mite perchè la regione si affaccia sul mare e le montagne la proteggono dai venti di tramontana che soffiano da nord. La liguria é molto vicina alle cittá industriali del Nord Italia ed é facile da raggiungere, grazie a una buona rete stradale e ferroviaria. Per questo i porti di Savona, Genova e La Spezia sono importanti scali marittimi anche per le vicine regioni.

4 DATI GENERALI -Superficie: 5 421 Kmq - Capolugo di provincia: Genova
-Abitanti: -Densitá: 303 ab. Kmq - Agricultura: 3,6% - Industria: 22,2% - Altre attivitá: 74,2% 65,1% montagna 34,9% collina 0% pianura

5 I LIGURI IN PARAGUAY Dopo l`unificazione italiana o Risorgimento, accaduto il 20 settembre 1870, l`Italia attraversava una forte depressione, constringendo cosí agli stessi italiani ad abbandonare il loro paese, molti di loro sono partiti dal porto di Genova. Circa cinquecentomila italiani arrivarono ad America, essendo i principali destini Brasile, Argentina e Uruguay, e di questi, mille o duemila partirono verso il Paraguay. Hanno conformato una societá di elite o di alta borghesia, sotto i principi del lavoro e dello sforzo, aiutando al Paraguay a farlo colto e progressista, mantenendo anche i valori ancestrali e le tradizioni.

6 CIRCOLO LIGURE DEL PARAGUAY
Fondato nell`anno 2004 sotto il bisogno di riunire a tutti i liguri e i loro discendenti per cominciare cosí a realzare i vincoli che gli uniscono, partendo dal loro origine in comune.

7 Il venti marzo, originari della Regione di Liguria, i loro discendenti e i loro coniugi hanno fondato il Circolo Ligure del Paraguay, entitá senza scopo di profitto, destinata soprattutto a scommettere alla cultura italiana utilizzando le conferenze dettate da esperti, come mezzo di trasmissione ai membri del Circolo.

8 Ci sono molti progetti che incoraggiano ai membri a continuare con questa societá, e alcuni dei progetti sono: la realizzazione di una pagina web, provedere all`ufficio di tecnología e l`ottenzione d`aiuto per borse di studio.

9 Secondo i registri del Circolo ci sono piú di settecento famiglie ligure con i loro discendenti iscritte dalla fondazione. Tra le principali attivitá dei discendenti ci sono: i negozi degli alimentari, come ristoranti, trattorie o negozi d` importazione di prodotti italiani al Paraguay e la conformazione di venta di prodotti chimici o chirurgici.

10 INTERVISTA

11 CONCLUSIONE La Liguria senza dubbio é una regione che ha contribuito in gran parte alla crescita del nostro paese, apportando cultura, tradizione, tanto della conoscenza marittima, essendo la Liguria una regione portuaria, come le conoscenze storiche, badando a che il gran Cristoforo Colombo é nato in terre liguri, facendo fiero a qualsiasi ligure e discendente. Pensiamo che la creazione del Circolo é stato uno dei passi piú importanti e di gran avanzamento della societá Ligure al nostro paese, rafforzando i loro rapporti, grazie a inconrtri, e facendoci conoscere a noi, i paraguaiani, la ricca tradizione e cultura che rimarranno per sempre come impronta nel Paraguay.

12 BIBLIOGRAFIA Eyewitness Travel Guide, Italy. Editorial El País Aguilar. Italia.1997 Sito Scuola 4. Editorial Deagostini. Gianfranco Bresich, Chiara Zanone. Milano. 2000 Encarta 2008


Scaricare ppt "SCUOLA DANTE ALIGHIERI"

Presentazioni simili


Annunci Google