La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre 2004 - Botticino (BS)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre 2004 - Botticino (BS)"— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre 2004 - Botticino (BS)

2 Cosa è la Società Geologica Italiana ? La Società Geologica Italiana è la più antica associazione scientifica italiana nel settore delle Scienze della Terra. Fu fondata nel 1881 in occasione del II Congresso Mondiale di Geologia, ed eletta Ente Morale nel 1885. Promuove il progresso nelle Scienze della Terra dal punto di vista teorico ed applicativo. Edita pubblicazioni scientifiche di riferimento per il settore da più di un secolo.

3 Perché una sezione giovani? Per la coscienza di costituire, proprio perché movimento di giovani, un elemento propositivo e un interlocutore importante nel dibattito all'interno della comunità geologica e verso lesterno. Per creare un punto di riferimento e di incontro per i giovani nel mondo delle Scienze della Terra. Per fungere da collegamento tra formazione e mondo del lavoro.

4 Perché la S.G.I.? Perché è una struttura forte, di rilevanza scientifica e storica e di affermata credibilità. Per avere coesione come categoria, evitando frammentarietà. Per avere un organo di stampa storico, che da più di un secolo registra levoluzione della disciplina e i suoi progressi.

5 A chi si rivolge Si rivolge a tutti i geologi sotto i 38 anni e quanti altri si occupino di Scienze della Terra e dellAmbiente Terrestre. Cè apertura verso tutti coloro che si occupano di geologia in senso lato. il soggetto è la disciplina geologica.

6 Cosa proponiamo verso lesterno? Creare proposte e stimoli a tutti i livelli. Far conoscere e capire limportanza delle Scienze della Terra per il futuro intellettuale ed economico della nazione. Incidere sulla realtà e sulle scelte di sviluppo del paese. Sono progetti ambiziosi: cè bisogno di collaborazione. Creare rapporti e accordi con enti pubblici e privati, con altri gruppi, associazioni, etc. Ttutto questo è progresso della geologia.

7 F.I.S.T. 1997: «Trasformazione da scienza delle risorse minerarie, e sopratutto del petrolio, verso scienza del territorio e dellambiente». Bisogna interpretare e indirizzare il progresso della geologia. Anche le cave vanno trattate tenendo conto di questa trasformazione. Una riflessione sulla geologia

8 Il supporto al geologo dipende dal pubblico apprezzamento del valore dei suoi servizi Charles D.Walcott 1901 – GSA Presidential Address La geologia deve dare risposte

9 Come contribuire a Botticino? Collaborare per caratterizzare il Marmo del Botticino come un centro di eccellenza. Collaborare nella predisposizione di progetti per il Botticino da proporre alla Comunità Europea e a qualsiasi livello, in accordo con le istituzioni locali e la Fillea. Collaborare a creare un polo di attenzione dal punto di vista scientifico e divulgativo.

10 Una geologia giovane per la Lombardia: una geologia giovane per la Lombardia: il 55 % dei geologi (iscritti allordine) in Lombardia ha meno di 40 anni (dato sett. 2002); in Europa i giovani professionisti (e geologi) dominano la scena, sono impegnati a portare idee e contribuire non solo nella geologia ma nel dibattito; in Italia manca fervore culturale; crediamo che la SGI – Sezione Giovani possa giocare un ruolo chiave. In the end, we will remember not the words of our enemies, but the silence of our friends. Martin Luther King Jr.

11 Già una realtà La sezione viene ufficialmente presentata oggi ma è già una realtà: esiste da 3 settimane un sito web molto frequentato; abbiamo ricevuto molte richieste di collaborazione e di iscrizione da tutta Italia; anche diverse associazioni hanno manifestato il desiderio di partecipare a iniziative comuni; la mailing list registra quotidianamente nuove adesioni.

12 Conclusione E un progetto ambizioso per il quale cè bisogno di collaborazione e dialogo. La Geologia può dare risposte ed aiutare il territorio e lambiente. Questo è il nostro impegno.

13 Grazie a tutti Società Geologica Italiana - Sezione Giovani Per informazioni: www.giovanigeologi.it


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre 2004 - Botticino (BS)"

Presentazioni simili


Annunci Google