La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Primaria Villa Pitignano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Primaria Villa Pitignano"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Primaria Villa Pitignano
CLASSI II A e II B L’Albero Maestro A.S. 2012/2013

2 Il progetto L’albero maestro è nato con l’intento di coniugare due obiettivi. L’uno più propriamente didattico e scientifico, riguardante la conoscenza dell’albero, delle sue parti e delle sue funzioni, albero visto come elemento fondamentale del paesaggio naturale per gli innumerevoli compiti che svolge nell’ecosistema. L’altro di tipo educativo e formativo: l’albero si fa maestro, ci mostra come è nel suo silenzio, cosa fa per noi e per gli altri esseri viventi, stimolando negli alunni atteggiamenti di collaborazione, pazienza, generosità e rispetto.

3 Il mio albero si colora di …

4

5

6

7

8 Il progetto ha visto la partecipazione dell’esperta A
Il progetto ha visto la partecipazione dell’esperta A. Zanotti per sei incontri di un’ora ciascuno, che sono serviti da in-put per le diverse attività di: osservazione, ricerca, elaborazione, lavoro manuale, disegno, che la classe ha portato avanti per buona parte dell’anno scolastico. Tutte le attività intraprese sono state molto incisive e gli alunni hanno partecipato volentieri e con entusiasmo. La realizzazione dei prodotti finali li ha coinvolti moltissimo e per loro è stato fonte di grande soddisfazione vedere raccolto il proprio lavoro in un libro da poter sfogliare e rileggere in qualsiasi momento.

9 L’albero ci parla … Schhh … parla l’albero con il suo silenzio, ascoltiamolo … Osservando l’albero, abbiamo riconosciuto la ciclicità dei fenomeni naturali, l’importanza delle parti per il tutto,abbiamo capito quanto è forte e resistente, si mantiene saldo al terreno e pur oscillando sotto le sferzate del vento, dimostra la sua forza e la sua resistenza ritornando dritto e fiero, pronto ad affrontare una nuova tempesta. L’albero è generoso, dona tutto quello che può: fiori, foglie, frutti, legna da ardere, ossigeno, ombra, riparo, rifugio, protezione; l’albero è bellezza, ornamento. In cambio non chiedo nulla, se non il rispetto, Schhh … ascoltami, impara da me …

10 Alla scoperta dell’albero …
II A

11 II B

12 II A

13 II B

14 II A

15 II B

16 II A

17 II B

18 II A

19 II B

20 A CHE COSA SERVE IL BOSCO?
II A

21 II B

22 TI RACCONTO LA LEGGENDA DELLA … QUERCIA
II A

23 II B

24 … e vuoi sapere quella del … Cipresso?
II A

25 II B

26 … ascolta quella dell’Alloro …
II A

27 II B

28 La storia di un’amicizia importante
II A

29 Gli alberi e gli animali
II A

30 II B

31

32

33

34 ANCHE GLI ALBERI LASCIANO … L’IMPRONTA!

35

36

37

38

39

40 Sperimentiamo …


Scaricare ppt "Scuola Primaria Villa Pitignano"

Presentazioni simili


Annunci Google