Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElena Russo Modificato 10 anni fa
1
COMPUTER GRAPHIC
2
La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi: immagini bitmap immagini vettoriali
3
Unimmagine vettoriale è unimmagine descritta da una funzione matematica generata direttamente dal computer. La caratteristica di queste immagini è che possono essere ingrandite e ridotte senza perdere la loro qualità. Per questo motivo la grafica vettoriale è utile quando le immagini prodotte dovranno essere adattate a diversi formati. Un esempio sono i loghi che possono comparire piccoli in un biglietto da visita o enormi in un cartellone da strada.
4
I più frequenti ambienti d'uso della grafica vettoriale sono i seguenti: La produzione grafica: la creazione di loghi e di immagini che devono essere frequentemente ridimensionate e adattate a differenti contesti è realizzata tipicamente con formati vettoriali che si prestano a questo tipo di operazioni. i caratteri (ovvero i font) sono realizzati con descrizioni vettoriali che consentono di specificare la forma senza preoccuparsi delle dimensioni, che vengono cambiate da una semplice trasformazione matematica. Illustrazioni sia scientifiche che artistiche La produzione di animazioni web: sempre più spesso le pagine Web includono oggetti prodotti con strumenti di animazione 2D vettoriale.
5
Unimmagine bitmap – come suggerisce la parola - è formata da una mappa di bit: una serie di quadratini (pixel) disposti a scacchiera luno di fianco allaltro a comporre la sagoma della figura. La caratteristica di queste immagini è che hanno una dimensione fissa, come tale ingrandendole diminuiscono nella qualità mostrando un effetto puntinato. Tutte le nostre foto sono immagini bitmap. Ogni immagine bitmap ha la sua: - dimensione (in centimetri, millimetri, metri); - risoluzione
6
La risoluzione è la quantità di pixel presenti in unimmagine. Ovviamente più pixel ci sono, maggiore è la risoluzione, maggiore è la qualità dellimmagine, che risulta più definita. La risoluzione si misura in dpi (punti per pollice). La dimensione e la risoluzione sono due cose differenti. Due immagini grandi uguali ma con risoluzione differente hanno una resa diversa, come potete vedere nella figura qui sotto (a destra immagine a 300 dpi, a sinistra immagine a 72 dpi).
7
La risoluzione ottimale per le immagini che dovranno essere riprodotte sullo schermo (dal layout per un sito web, alle icone, ai banner) è di 72 dpi. Diverso è il discorso per le immagini su carta stampata, in genere si utilizza una risoluzione a 300 dpi, ma per le stampe di elevata qualità e dimensione si arriva anche a risoluzione di 600 dpi.
8
Vettoriale Bitmap
9
programmi di creazione e modifica di immagini: INKSCAPE BITMAP GIMP VETTORIALEIBRIDO PHOTOSHOPILLUSTRATORFIREWORKS
10
PSD – proprietario di Photoshop AI - proprietario di Adobe illustrator PNG - FIREWORKS XCF - GIMP SVG - INKSCAPE
11
FORMATI DELLE IMMAGINI CHE SI POSSONO USARE SUL WEB questi sono i soli tre formati leggibili da un browser: JPEG (Joint Photographic Experts Group) è un metodo di compressione con perdita che lavora su immagini true color (24 bit per pixel) e per immagini con tonalità continue (ovvero per quelle di tipo fotografico) GIF (Graphic Interchange Format) utilizza una compressione senza perdita che consiste sostanzialmente nell'usare codifiche compresse per sequenze di colori uguali. Questa meccanica rende questo formato particolarmente adatto alla codifica di icone e simboli e loghi e contemporaneamente poco adatto a immagini di tipo fotografico. Usa 256 colori. Lo standard GIF89 consente la creazione di immagini con trasparenza definendo un valore della palette come trasparente. Lo stesso formato consente la costruzione di semplici immagini in movimento. PNG (Portable Network Graphics) è un formato nato con lo scopo di fornire una alternativa priva di brevetti al GIF nella memorizzazione lossless di immagini per il Web. PNG è gratuito.
12
FORMATI DELLE IMMAGINI PER LA STAMPA TIFF: formato per la stampa di qualità delle immagini. EPS: è un formato utilizzabile da tutti i programmi di grafica, di illustrazione e impaginazione sia raster che vettoriali. Questo formato può contenere sia immagini bitmap che vettoriali. PDF: è il formato utilizzato da Adobe Acrobat. Questo formato può contenere sia immagini bitmap che vettoriali, oltre che strumenti per ricerca e navigazione in documenti elettronici.
13
MODELLI DI COLORE RGB Monitor e stampe digitali CMYK stampa tipografica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.