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Riqualificazione e potenziamento Declassata - raddoppio del viale Leonardo da Vinci tra via Nenni e via Marx - Analisi costi sociali Situazione attuale.

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Presentazione sul tema: "Riqualificazione e potenziamento Declassata - raddoppio del viale Leonardo da Vinci tra via Nenni e via Marx - Analisi costi sociali Situazione attuale."— Transcript della presentazione:

1 Riqualificazione e potenziamento Declassata - raddoppio del viale Leonardo da Vinci tra via Nenni e via Marx - Analisi costi sociali Situazione attuale in relazione alla situazione modificata a 4 corsie Luglio 2011

2 I parametri economici presi a base del confronto sono : 1.Il costo di realizzazione di ogni soluzione ; 2.Il costo sociale della gestione transitoria ( cantierizzazione ) 3.Il costo sociale di esercizio 4.Il tempo di ammortamento dellintervento, in base ai benefici attesi. 5.Linquinamento da CO2 nelle diverse configurazioni 6.La valutazione della mitigazione ambientale conseguente 7.Il valore dellimpatto visivo del rilevato.

3 Le soluzioni possibili A) Intervento tra via Marx e via Purgatorio : 1.Costruzione del rilevato ampliando il rilevato attuale con ampliamento dei sottopassi Via Roma e di Via del Purgatorio; 2.Costruzione del rilevato ampliando il rilevato attuale e inserendo un fornice aggiuntivo via Tasso-via Verona; 3.Rimozione rilevato e realizzazione in piloti – fase unica; 4.Rimozione rilevato e realizzazione in piloti – tre fasi; 5.Trincea tra via Roma e via Purgatorio in parte chiusa come da Piano Strutturale; 6.Trincea tra via Roma e via Purgatorio completamente chiusa; 7.Interramento declassata in corrispondenza di via Roma ed a raso in corrispondenza di via del Purgatorio con interruzione di via del Purgatorio 8.Situazione attuale

4 Parametri di progetto : Stima dei costi per ogni soluzione A) Intervento tra via Marx e via Nenni : 1.Rilevato ampliato 17.000.000.= 2.Rilevato ampliato con 3 passaggi 20.600.000.= 3.Realizzazione in piloti – 1 fase 24.650.000.= 4.Realizzazione in piloti – 3 fasi 26.520.000.= 5.Trincea in parte coperta – Piano Strutt 25.000.000.= 6.Trincea tutta coperta: Tunnel 33.050.000.= 7.Sottopasso Roma, Purgatorio interrotto 13.116.000.= 8.Situazione attuale; 0.=

5 Parametri di progetto : Dati relativi alla circolazione : -Transito Declassata : 40.000 veicoli/die -Transito via Roma : 10.000 veicoli/die -Transito via Purgatorio : 10.000 veicoli/die -Transito via Nenni : 10.000 veicoli/die -Velocità progetto Declassata :70 Km/h -Velocità progetto strade urbane :30 Km/h -Consumo di carburante medio : 6 litri/100km -Costo carburante : 1.50 /litro -Tempo medio di attraversamento attuale in periodo di calma: 20 sec. -Tempo medio di attraversamento in periodo di morbida : 30 sec. -Tempo medio di attraversamento in periodo di punta :60 sec.

6 Parametri geometrici Lunghezza tratto in esame : 700 ml. Distanza Roma-Purgatorio : 300 ml. Distanza Purgatorio-Nenni : 200 ml. Lunghezza decelarazione : 100 ml. Lunghezza accellerazione : 100 ml. Valore sociale del tempo impiegato : 15 /h

7 Parametri ambientali Quantità di CO2 media emessa : 110 g/km Quantità di CO2 / litro carburante : 1,8 Kg/lit Quantità di CO2 assorbita dal bosco :2 mq/kg Quantità di CO2 assorbita dal bosco :2 ton/ha·anno

8 Analisi dei tempi di attraversamento Attraversamento tratto declassata su due corsie nel periodo di calma : T = (0.7)/(70-0)*3600 = 36 sec. Attraversamento tratto declassata in periodo di morbida : 88 sec. ( valore misurato ) Attraversamento tratto declassata in periodo di punta : 140 sec.( valore misurato mediando le due direzioni). Sono stati rilevati : tempi di attraversamento massimi in periodo di punta : 6,45 Tempo medio attraversamento ora di punta direz. carica : 3,20 sec. Tempo medio attraversamento ora di punta direz. Scarica :1,20 sec.

9 Andamento dei flussi di traffico

10 Analisi costi di utilizzo Situazione attuale : Periodo di calma Costo carburante :5.000*36*6*1,5/3600 = 450.= Valore del tempo: 5.000*36*15/3600 = 750.= Periodo di morbida Costo carburante :7.600*88*6*1,5/3600 = 1.672.= Valore del tempo: 7.600*88*15/3600 = 2.786.= Periodo di punta Costo carburante :27.400*140*6*1,5/3600 = 9.590.= Valore del tempo: 27.400*140*15/3600 = 15.983.= Totale costo giornaliero di utilizzo : 31.231.= Consumo giornaliero di carburante : 7.808 lit. Co2 emessa : Kg.14.054.=

11 Situazione Modificata : Periodo di calma Costo carburante :12.600*36*6*1,5/3600 = 1.134.= Valore del tempo: 12.600*36*15/3600 = 1.890.= Periodo di morbida Costo carburante :27.400*88*6*1,5/3600 = 6.028.= Valore del tempo: 27.400*88*15/3600 = 10.046.= Totale costo giornaliero di utilizzo : 19.098.= Consumo giornaliero di carburante : 4.774 lit. Co2 emessa : Kg.8.594.= Con il raddoppio del tratto, il periodo di congestione che si ha nelle ore di punta si può analogare allattuale morbida Risparmio costi sociali / al giorno -Costo di utilizzo : 12.133.=anno : 3.640.000.= -Carburante : litri 3.000anno : 900.000.= -Co2 emessaKg. 5.640anno : 1.638.000.=

12 by pass per Declassata chiusa

13 Lunghezza tratto L.da Vinci : 4114 ml. Lunghezza by pass : 8762 ml. Maggior lunghezza tratto : 4648 ml. N° totale rotatorie intercettate : 16 Tempo di attraversamento v.Leonardo da Vinci in caso di lavori( v.med = 30 Km./h) Ta = (4,114/30)*3600 = 496 sec. Tempo di attraversamento By pass ( 20 sec. Medio di attraversamento rotatorie – congestione - ) T1= 16*20 +((8,762-2,800)/40)*3600 = 856 sec.

14 Computo differenza di costi Costo attraversamento L.da Vinci Costo carburante :40.000*496*6*1,5/3600 = 49.600.= Valore del tempo: 40.000*496*15/3600 = 82.666.= Totale = 132.266.=/giorno Costo attraversamento By Pass Costo carburante :40.000*856*6*1,5/3600 = 85.600.= Valore del tempo: 40.000*813*15/3600 =142.600.= Totale = 228.200.=/giorno Pari ad un maggior costo di :228.200-132.266 = 95.934 /giorno E quindi per 95.934*300= 28.780.200/anno.= costi sociali di una soluzione di raddoppio che prevede la chiusura al traffico della declassata

15 Costi ambientali del by pass Differenza di carburante consumato tra il percorso su viale L.da Vinci ed il by-pass : 54.200-33.066 = 21.134 lit/giorno Maggior quantità di Co2 prodotta : 21.134*1,8 38.000 Kg./giorno pari a 13.680.tonn/anno Per compensare la maggior quantità prodotto occorre costituire un bosco pari a*: 13.680 /2 = 6.840 ha ( circa il 70 % del Comune ! ) * Dipartimento di ingegneria Civile e Ambientale di Trento e Agenzia provinciale per la Protezione dellAmbiente della Provincia Autonoma di Trento. R.Rigon – Il bilancio emissioni – assorbimento di CO2.

16 Analisi dei costi dei maggiori costi della circolazione di via del Purgatorio in caso di eliminazione dellattraversamento : Flusso giornaliero di traffico di via del Purgatorio :10.000 veicoli/giorno Maggior lunghezza del tratto da percorrere (medio ) in caso di chiusura del sottopasso: Km. 0.6 con una rotatoria V media: 20 km./h. rotatoria : t.med di attesa 10 sec. Tempo medio di percorrenza : T = (10 +0.6/20*3600)*10.000= 118 sec. Costo carburante : 10.000*118*6*1,5/3600 = 2.950.= Valore del tempo: 10.000*118*15/3600 = 4.916.= Totale 7.866.= Costo annuo : 2.359.800.= Si sconsiglia di chiudere lattraversamento di via del Purgatorio

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