La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Caratteristiche produttive di nuove cultivar di uva da tavola senza semi per migliorare l’offerta italiana  Dott. Mario Colapietra - mariocolapietra@libero.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Caratteristiche produttive di nuove cultivar di uva da tavola senza semi per migliorare l’offerta italiana  Dott. Mario Colapietra - mariocolapietra@libero.it."— Transcript della presentazione:

1 Caratteristiche produttive di nuove cultivar di uva da tavola senza semi per migliorare l’offerta italiana  Dott. Mario Colapietra -

2 Uva esportata: 3,8 milioni di q = 457 milioni di € verso Germania (26%), Francia (17%), Polonia (10%), Svizzera (6%), Belgio, Repubblica Ceca, Spagna (5%), Regno Unito, Paesi Bassi, Austria(4%), Paesi Opec e Medio Oriento. 7,3 milioni di q per consumo interno fresco e preparazione di succo d’uva Giornate lavorative = = Occupazione annuale = nei vigneti + indotto Regioni Superficie totale vigneti (ha) in produzione (ha) Produzione totale di uva (q) Produzione di uva raccolta (q) % Puglia 32.730 30.130 72 Sicilia 13.714 12.993 21 Lazio 1.020 995 2 Basilicata 855 846 Abruzzo 749 1 Sardegna 1.699 1.685 Calabria 317 316 39.130 36.614 - Molise 101 16.160 Piemonte 205 204 16.089 15.462 Toscana 76 75 7.729 7.309 Campania 45 6.591 6.562 Friuli-Venezia Giulia 5.475 Veneto 18 16 2.565 2.455 Emilia-Romagna 31 22 2.335 Umbria 12 900 Liguria 5 250 240 ITALIA 51.653 48.270 100

3

4 La società Sun World è uno dei principali costitutori mondiali di varietà di uva da tavola senza semi: - Sugraone (Superior Seedless) è tra le seedless più coltivate nel mondo; - Sugraeighteen -Sophia seedless® Sugrathirteen - Midnight Beauty® Scarlotta Seedless® Le nuove costituzioni sono ottenute in California e sono caratterizzate da elevata produttività, ottima presentabilità dei grappoli, apirenia, bel colore, acino sodo con aromi e sapore intenso e con elevato contenuto di zuccheri, uniformità di sviluppo degli acini e con ridotta necessità di esecuzione del diradamento. Le ricerche si attuano presso un proprio centro di ricerca in cui è operativo un laboratorio di embriocoltura (fondamentale per lo sviluppo di varietà senza semi). Le attività sperimentali si sviluppano su 90 ettari di vigneti Il programma di miglioramento genetico attuato presso Sun World si basa su un programma "classico" di incroci controllati - senza l’uso di biotecnologie o OGM - in cui le migliori progenie vengono selezionate e ulteriormente incrociate al fine di "combinare" le caratteristiche positive possedute dai genitori.

5 Sugraone sedless

6 L’altra varietà è la Sugraeighteen - Sophia seedless® apirena a sapore di moscato, bianca, medio-precoce, con acini medio - grandi, rotondi, sodi, croccanti e con sviluppo uniforme.

7 L’elevata produttività della Sophia seedless

8 Sugrathirteen - Midnight Beauty® - Tra le ultime novità
Sugrathirteen - Midnight Beauty® - Tra le ultime novità. E’ una varietà precoce, nera, con acini allungati, sodi, croccanti, uniforme con un buon sapore, grappoli grandi, resistenti allo sgrappolamento sgrappolamento.

9 SCARLOTTA Seedless® è una varietà rossa, tardiva, con acini e grappoli molto grandi, molto resistenti allo sgrappolamento. Eccellenti la tenuta sulla pianta e la conservabilità. Gli acini sono di buon sapore, sodi, croccanti e uniformi. La colorazione rossa si sviluppa senza difficoltà e non necessita di applicazioni di sostanze esogene. Molto produttiva

10 Le nuove varietà sono proposte anche dalla società Arra
Le nuove varietà sono proposte anche dalla società Arra. Sono bianche, rosate, rosse e nere, tutte senza semi. Richiedono un lieve diradamento degli acini, sono molto fertili e produttive (circa a 100 grappoli per pianta) con un contenuto di zuccheri che varia con le varietà da 18 a 30° Brix. Hanno gusto intenso e zuccherino. Le epoche di maturazione vanno da giugno a novembre. Si conservano bene sulla pianta ed in cella frigorifero. Per poter coltivare le nuove varietà californiane, il produttore di uva da tavola dovrà sottoscrivere un contratto e pagare una royalty d'impianto e vendere l’uva esclusivamente attraverso l'ufficio centralizzato di vendita dell’ A.V.I. S.r.l. - Tutte le varietà sono brevettate e per essere autorizzati alla coltivazione i possessori dei “brevetti per novità vegetale” condizionano la coltivazione del vigneto al controllo, riproduzione e distribuzione della varietà di uva da tavola, comprese tutte le parti di tale varietà, nonché i frutti da essa prodotti”. Il produttore si impegna ad acquistare le barbatelle innestate o le marze da innestare soltanto da vivaisti autorizzati.

11 Arra 8 seedless

12 Arra 15 seedless

13 Italia con semi

14 Regal seedless

15 Sovrainnesto della varietà Italia con la Regal senza semi - 1° anno di produzione: 22 kg/ceppo il 20 ottobre 2012

16 Victoria con semi

17 Crimson seedless

18 Mistery seedless

19 Trattamenti con fitoregolatori per migliorare le dimensioni della bacche

20 Sono stati usati gli atomizzatori con l’accortezza di bagnare uniformemente i grappoli

21 Produzione di uva (q/ha)

22 Diametri polare delle bacche (mm)

23 Conclusioni delle ricerche
Le nuove costituzioni di uva da tavola senza semi proposte recentemente sono caratterizzate da elevata produttività paragonabile alle varietà con semi in coltivazione, grappoli spargoli con acini sviluppati, aromi in alcuni casi più interessanti di alcune varietà con semi e nel caso della cv Sophia simile all’ aroma di moscato che caratterizza la cv Italia e con il grande vantaggio di non avere i semi. Le varietà proposte in questa ricerca non sono le sole novità, ve ne sono molte altre in fase di studio che quasi certamente incontreranno il favore dei produttori e degli addetti alla commercializzazione. L’applicazione di Sitofex da solo o in abbinamento con l’ acido gibberellico ha consentito per tutte le varietà di incrementare la produttività, il peso e il volume dei grappoli e acini.

24 La «Targa Bacca d’Oro» del 16° Congresso Nazionale Uva da tavola nel 2013 è stata assegnata all’ azienda Romanazzi di Castellaneta Marina (TA) Il 2 febbraio durante il 17° Congresso la «Targa Bacca d’ Oro» sarà assegnata al Consorzio per la Tutela e la promozione dell’uva da tavola IGP di Canicattì


Scaricare ppt "Caratteristiche produttive di nuove cultivar di uva da tavola senza semi per migliorare l’offerta italiana  Dott. Mario Colapietra - mariocolapietra@libero.it."

Presentazioni simili


Annunci Google