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PubblicatoAllegra Zamboni Modificato 10 anni fa
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I controlli in tema di continuità aziendale da parte del revisore legale Marco Cevolani Senior Partner Ria Grant Thornton – membro GDR PDR ASSIREVI
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IL PRESUPPOSTO DELLA CONTINUITA’
L’art bis, co.1, n.1), c.c.; "la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell’attività…". a meno che gli amministratori: Non intendano liquidare la società o interromperne l’attività Non abbiano alternativa realistica alla liquidazione o cessazione.
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IL PRESUPPOSTO DELLA CONTINUITA’
Lo Ias 1 stabilisce che: Nella fase di preparazione del bilancio, la direzione aziendale deve effettuare una valutazione della capacità dell'entità di continuare ad operare come un'entità in funzionamento […]. Qualora la direzione aziendale sia a conoscenza, nel fare le proprie valutazioni, di significative incertezze relative a eventi o condizioni che possano comportare l'insorgere di seri dubbi sulla capacità dell'entità di continuare ad operare come un'entità in funzionamento, tali incertezze devono essere evidenziate […].
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LA RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE AZIENDALE
La responsabilità della valutazione della esistenza del presupposto della continuità aziendale è in capo alla Direzione dell'impresa. Ciò può essere stabilita dalla legge, dai regolamenti, o dai principi applicati. Impresa senza difficoltà (anche sulla base della sua storia) Nessuna analisi di dettaglio Analisi di dettaglio con supporto di previoni Presenza di difficoltà
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LA RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE AZIENDALE
La valutazione della direzione aziendale deve essere fatta su un prevedibile futuro (non meno di 12 mesi dalla data di chiusura del bilancio). Un soggetto aziendale è in continuità quando non vi sia: L'intenzione o la necessità di metterlo in liquidazione L'intenzione di cessare l'attività o di assoggettarlo a procedure concorsuali.
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LA RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE AZIENDALE
Incertezza Esito di eventi futuri Circostanze future Necessità di esprimere un GIUDIZIO in un dato momento
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GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA CONTINUITA’ AZIENDALE: ISA n
GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA CONTINUITA’ AZIENDALE: ISA n. 570 «Continuità aziendale» Indicatori finanziari Si No N/A Situazione di deficit patrimoniale x CCNN negativo Prestiti a scadenza fissa e prossimi alla scadenza senza che vi siano prospettive verosimili di rinnovo o di rimborso Eccessiva dipendenza da prestiti a BT per finanziare attività a MLT Indici economico-finanziari negativi o in costante peggioramento Consistenti perdite di esercizio Mancanza o discontinuità nella distribuzione di dividendi Impossibilità di saldare i debiti e di incassare i crediti alla scadenza Difficoltà nel rispettare le clausole contrattuali Cambiamento di atteggiamento dei fornitori per concessione di credito e pagamento alla consegna Incapacità di ottenere finanziamenti necessari per lo sviluppo di nuovi prodotti, ovvero per altri investimenti N/A = dati disponibili non sufficienti per la valutazione dei sintomi
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GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA CONTINUITA’ AZIENDALE: ISA n. 570
Indicatori gestionali Si No N/A Dimissioni dei consiglieri x Dimissione dei sindaci Perdita di personale a livello dirigenziale senza che sia sostituito Perdita di mercati fondamentali Perdita di franchising Perdita di concessioni Perdita di fornitori importanti Difficoltà nell’organico del personale Scarsità di rifornimenti fondamentali Capitale ridotto al di sotto del limite legale Raggiungimento del termine della durata statutaria senza previsioni di prolungamento Contenziosi legali e fiscali che in caso di soccombenza potrebbero portare a condanne che l’impresa non è in grado di sopportare Modifiche legislative o iniziative governative sfavorevoli all’impresa Sopravvenuta mancanza dei requisiti per il mantenimento delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’attività sociale prevalente N/A = dati disponibili non sufficienti per la valutazione dei sintomi
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RICHIAMO A PRINCIPI GENERALI
Management include nell'informativa le conclusioni sulla valutazione del going concern L'informativa deve illustrare principi contabili adottati in ipotesi di non going concern Nessuna incertezza o dubbi significativi L'informativa deve illustrare la natura specifica delle incertezze Mancano presupposti per accertare la Continuità Esistono delle incertezze ma la valutazione è appropriata
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PDR 570 ED IL RUOLO DEL REVISORE
Qual è la responsabilità del revisore? Il revisore valuta l'appropriato utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio Il revisore considera se ci sono significative incertezze sulla continuità aziendale che debbono essere indicate in bilancio Patologia: azioni legali contro i revisori
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PDR 570 ED IL RUOLO DEL REVISORE
Fase di revisione Procedura di revisione Comprensione dell'impresa e del contesto in cui opera Esaminare la valutazione preliminare eventualmente predisposta dalla Direzione Nel caso in cui la valutazione non sia ancora stata predisposta, discutere con direzione su quali basi intendano utilizzare il presupposto della continuità aziendale Rivedere la valutazione effettuata dalla direzione considerando: Il processo seguito le assunzioni su cui si basa la valutazione i piani di azione futuri
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PDR 570 ED IL RUOLO DEL REVISORE
Fase di revisione Procedura di revisione Procedure di revisione in risposta ai rischi identificati e valutati Se sono identificati eventi e circostanze che possano far sorgere dubbi sulla continuità aziendale il revisore deve: Esaminare e valutare i piani d'azione Raccogliere elementi probativi per confermare l'esistenza di significative incertezze Ottenere elementi probativi che confermino la fattibilità dei piani e il fatto che i piani miglioreranno la situazione Analizzare gli eventi successivi Ottenere dalla direzione attestazioni scritte
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PDR 570 ED IL RUOLO DEL REVISORE
Valutazione dell'attendibilità dei dati Se il sistema informativo è attendibile Se l'analisi dei flussi di cassa rappresenta un fattore significativo In presenza di dubbi significativi Devono essere valutate le assunzioni sottostanti i piani aziendali Analisi di dettaglio
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PDR 570 ED IL RUOLO DEL REVISORE
Il revisore dovrà verificare Completezza dei piani di risanamento (assunzioni di base; piano economico-finanziario) 2. Approvazione da parte dell’organo amministrativo Analisi delle cause delle perdite di esercizio degli anni precedenti e correlazione con le azioni di piano Analisi delle incertezze Assunzioni di base che dipendono da terzi e grado di certezza delle stesse Documentazione appropriata delle assunzioni di base (la situazione di mercato, la struttura aziendale, le decisioni prese, il portafoglio ordini, le linee di credito non utilizzate, ecc.) Documentazione e ragionevolezza delle ipotesi circa ricavi e costi (es. tassi di crescita dei ricavi e di contenimento dei costi) 8. Conseguenze che potrebbero comportare il mancato rispetto di "convenants" (es. richiesta di rimborso anticipato, incremento degli oneri finanziari).
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PDR 570 ED IL RUOLO DEL REVISORE
Sulla base delle analisi condotte il revisore deve stabilire (GIUDIZIO PROFESSIONALE) Esiste una incertezza significativa Esistono molteplici significative incertezze Un'incertezza significativa è legata ad aventi o circostanze che, considerate singolarmente o nel loro insieme, possono far sorgere dei dubbi significativi riguardo alla continuità aziendale. Un'incertezza significativa esiste quando la portata del suo effetto potenziale è tale che, a giudizio del revisore, si rende necessaria un'informativa chiara sulla natura e sulle implicazioni di tale incertezza, affinché la presentazione del bilancio non sia fuorviante.
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IL GIUDIZIO SUL BILANCIO
Art. 14 D.Lgs. 39/2010 Tipologie di giudizio Positivo Positivo con rilievi Negativo Impossibilità ad emettere giudizio
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PDR 570 ED IL RUOLO DEL REVISORE
Incertezza significativa Gli elementi raccolti attestano che le prospettive di riuscire a superare la crisi, anche se INCERTE NELL’ESITO si fondano su RAGIONEVOLI PRESUPPOSTI Descrive adeguatamente i principali eventi o circostanze che fanno sorgere dubbi sulla continuità Richiamo di informativa Evidenzia chiaramente che esiste una incertezza rilevante relativa ad eventi e circostanze Giudizio del revisore Molteplici significative incertezze (presupposti opinabili) Impossibilità di esprimere un giudizio Giudizio con rilievi o avverso Informativa Carente
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PDR 570 ED IL RUOLO DEL REVISORE
Mancanza di continuità Giudizio avverso Gli amministratori hanno redatto il bilancio sul presupposto della continuità Giudizio positivo con richiamo di informativa Gli amministratori hanno redatto il bilancio senza il presupposto della continuità
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