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ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

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Presentazione sul tema: "ORGANIZZAZIONE DI EVENTI"— Transcript della presentazione:

1 ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
Milano, 4 dicembre 2013

2 Work In Progress Sì, stiamo lavorando.
Stiamo lavorando … perché cerchiamo sempre nuove soluzioni, perché sperimentiamo, cerchiamo e troviamo forme di comunicazione che permettano di sostenere strategie e progetti rispondenti alle esigenze del cliente e che contribuiscono concretamente allo sviluppo delle imprese.

3 Work In Progress Stiamo lavorando … perché ci confrontiamo con clienti e mercati eterogenei: moda, gioielleria, cultura, turismo e IT, associazioni del Made in Italy, organizzazioni del Terzo Settore, società specializzate nella formazione manageriale ed enti pubblici.

4 CHI COME COSA Giornalisti Esperti di PR Strategic Planner
Direttori Creativi Media Planners Videoperatori Registi Designers Web Developers Mettendo a disposizione delle aziende il proprio bagaglio di competenze, grazie ad un network di professionisti altamente specializzati nelle singole aeree della comunicazione, per trovare risposte alle esigenze delle aziende e gestire adeguatamente i cambiamenti che intervengono nel contesto socio-economico dei mercati di riferimento. Eventi Branding Business Relations Comunicazione digitale Comunicazione sociale Celebrity dressing Editoria Formazione manageriale Lobbying Media relations Media strategy e planning Progetti di internazionalizzazione Public relations Relazioni istituzionali Social activities Strategie di mktg politico

5 Permette di comunicare nello stesso luogo e nello stesso tempo
EVENTO Permette di comunicare nello stesso luogo e nello stesso tempo a pubblici diversi STAKEHOLDERS CONSUMATORI DIPENDENTI MEDIA obiettivi AWARNESS NOTIZIA = VISIBILITA’ Docente: Rita Palumbo

6 LE REGOLE DI UN EVENTO DI SUCCESSO
WHAT Che tipo di evento è? WHY Quali sono gli obiettivi? WHO Qual è il target? WHEN Dove si svolgerà? WHERE quando si svolgerà? Di cosa avranno bisogno gli esecutori/presentatori? La risposta alle 6 domande comporta l’individuazione delle risorse finanziarie e del team di professionisti in grado di realizzare l'evento in modo efficiente ed efficace. Base fondamentale di un evento di successo è l’organizzazione rigorosa di tutte le fasi del processo realizzativo - projet management system - che deve rispettare – in tutti le fasi – un modello dinamico e flessibile.

7 LE REGOLE DI UN EVENTO DI SUCCESSO
Wip Consulting garantisce tutte le fasi di ideazione, progettazione, gestione e realizzazione di un evento Fattibilità Budget IDEA PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE CONTROLLO VERIFICA EVENTO Pianificazione Organizzazione lavoro Team Coordinamento Gestione Realizzazione

8 LE REGOLE DI UN EVENTO DI SUCCESSO
Analisi del contesto Definizione del concept e format Programma evento Identificazione delle azioni Pianificazione Piano organizzativo Time Table Scelta location Progettazione allestimenti Location EVENTO

9 LA DEFINIZIONE DEL BUDGET
Obiettivi Fattibilità Risorse Previsioni finanziarie Costi/analisi dei benefici Gestione dei flussi di cassa Analisi dei costi Business plan Budget Approvazione del budget Controllo di gestione

10 LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE
Gestione e controllo dell’evento Contatti/Contratti consulenti fornitori Logistica Coordinamento aree operative Budget/bilancio Planning Gestione del rischio Processo decisionale Reporting

11 Trattative e contratti
LA LOCATION Progetto Budget Verifica spazi Trattative e contratti Controllo e verifiche EVENTO Deadline

12 CASE HISTORY AUDEMARS PIGUET
Inaugurazione dello showroom Audemars Piguet di via Monte Napoleone a Milano. Obiettivo del cliente: la partecipazione di vip e star.

13 CASE HISTORY FIERA DI VICENZA
 “Sfida nei mercati globali. Oltre il Made in Italy. Come rafforzare la produzione del valore dell’Italian Style”,  Obiettivo del cliente: rafforzare il ruolo di Fiera di Vicenza in termini di visibilità e autorevolezza a livello globale. Sono intervenuti i massimi esponenti dell’economia mondiale, trasformando la Fiera  nel luogo deputato a discutere delle idee e dei progetti riguardanti il mercato mondiale della gioielleria e dell’oreficeria.

14 CASE HISTORY SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS
Campagna umanitaria dei Mondiali di Calcio “6 Villaggi per il 2006”  Obiettivo del cliente: accrescere la notorietà dell’Associazione SOS Villaggi dei Bambini Italia e raccogliere fondi per costruire sei nuove case famiglia nel mondo. La raccolta fondi è risultata essere molto superiore alle aspettative.

15 CASE HISTORY GIOIELLO DAY
Il GIOIELLO DAY è il format ideato per avviare il percorso di notorietà ed autorevolezza di CISGEM, il laboratorio gemmologico del sistema camerale, da decenni centro autorevole in Italia per l’analisi delle pietre preziose. Promosso dalla Camera di Commercio di Milano, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, IL GIOIELLO DAY è stato ideato per promuovere la “cultura della certificazione”, per far conoscere il mondo dei preziosi e i vantaggi della certificazione quale strumento necessario per tutelare il consumatore al momento dell’acquisto e per rilanciare il settore dell’oreficeria e della gioielleria Made in Italy.

16 CASE HISTORY GIOIELLO DAY
Il format = un evento con quattro performance in contemporanea: Un’esposizione di pietre e gioielli, Un’area dedicata all’analisi gemmologica gratuita per i gioielli dei visitatori, Un gioco quiz dedicato ai visitatori invitati ad indovinare le pietre in esposizione, Una sfilata di uno stilista del Sistema Moda Italia

17 CASE HISTORY GIOIELLO DAY

18 GRAZIE


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