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PubblicatoVelia Palmisano Modificato 10 anni fa
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XXV Ciclo di Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata Curriculum: Relazioni tra morfologia, funzionalità, sicurezza e percezione Sviluppo di un modello interpretativo delle relazioni tra morfologia, funzionalità, sicurezza e percezione nell’ambito del Disegno Industriale Dottorando: Riccardo Metraglia Tutor: prof. Danilo Cambiaghi Coordinatore: prof. Giovanni Legnani Relazione 2° anno a.a. 2010/11
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Alcuni problemi concreti
Prevedere il giudizio di gusto dell’utente; Indirizzare l’attenzione dell’utente su determinati elementi del prodotto o dell’immagine che lo rappresenta; Facilitare l’utente a comprendere l’uso o la funzionalità di un prodotto attraverso la sua morfologia; Stabilire un legame tra la percezione di un prodotto e la sensazione di sicurezza o stimolo che ne deriva.
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I livelli emotivi del design*
Design viscerale (Apparenza) Area di interesse Design comportamentale (Piacere ed efficacia di utilizzo) Design riflessivo (Immagine di sé, soddisfazione personale, ricordi) (*D. Norman, 2004)
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Creazione del Modello Interpretativo
Il 1° anno di Dottorato Creazione del Modello Interpretativo
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Teoria delle Simmetrie Interrotte
Leggi delle Simmetrie Leggi delle Interruzioni Noia Disordine Piacere indescrivibile Fastidio Discordanza Piacere descrivibile Leggi “Superiori” Elementi chiave Evidenza Bisogni primari Oscillazione Modulo Simmetrico Rottura Imperfezione Anomalia
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Prime sperimentazioni statistiche
Ritratti fotografici professionali Proprietà interessanti: Assenza design comportamentale Giudizio basato sull’apparenza Molti elementi classificabili con il modello La combinazione di simmetrie “spiega” molto del giudizio Un po’ di letteratura al riguardo Collaborazione con prof.ssa Cavazza Più di 450 immagini analizzate
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Problemi incontrati Analisi statistica per questo campo “diversa” da quella di ingegneria; “Sfiducia” nei sistemi esperti in questo campo; Comunità scientifiche un po’ controcorrente.
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Attività in fieri Completamento preparazione sulla statistica per la ricerca sociale; Apprendimento utilizzo software SPSS; Completamento analisi dati ritratti fotografici.
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Attività didattica svolta
Corso Fondamenti di Comunicazione Tecnica Corso Laboratorio di Comunicazione Tecnica Corso Laboratorio di Documentazione Tecnica e Produttiva
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Altre attività Ciclo di “Aperitivi con l’innovazione”
Tutor interno stage “fumetto” per DTI (in linea con progetto Lifelong Learning) Seminario “Usability” e contatto con l’Associazione Italiana Comunicazione Tecnica
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Congressi e pubblicazioni
ICED ‘11 (International Conference on Engineering Design), Copenaghen, Agosto 2011 Pubblicazioni Metraglia R., Baronio G., Villa V. (2011), Learning levels in Technical Drawing Education: proposal for an assessment grid based on the European Qualifications Framework (EQF), Proceedings of the International Conference on Engineering Design, Copenaghen Metraglia R., Villa V. (2011), Guida professionale al curriculum vitae europeo (Europass), RiVa edizioni, Brescia Metraglia R., (2011)The role of International Journals and their Impact Factor in the scientific production of the Italian “Design Tools and Methods for Industrial Engineering” group: a research (rif.)
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Cosa intendo fare il 3° anno
Studio su un gruppo di immagini di prodotto (es. dispositivi per la deambulazione) Periodo in una università estera per svolgere parte del progetto Creazione di un sistema esperto utilizzabile nella progettazione di prodotto (o per la sua rappresentazione visiva)
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Grazie per l’attenzione
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