Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
Genova 21 Giugno 2013 “La legge 68/99 tra luci e ombre”
2
Quattro fasi dell’integrazione lavorativa
Fase dell’ ideologia ’70/’ “Fare per cambiare”
3
Quattro fasi dell’integrazione lavorativa
Fase dell’ ideologia ’70/’ “Fare per cambiare” Fase della pratica ’80/’ “Fare senza un sapere”
4
Quattro fasi dell’integrazione lavorativa
Fase dell’ ideologia ’70/’ “Fare per cambiare” Fase della pratica ’80/’ “Fare senza un sapere” Fase della scienza ‘90/ “Dare un sapere al fare”
5
Quattro fasi dell’integrazione lavorativa
Fase dell’ ideologia ’70/’ “Fare per cambiare” Fase della pratica ’80/’ “Fare senza un sapere” Fase della scienza ‘90/ “Dare un sapere al fare” Fase della difesa oggi “Fare per resistere”
6
La legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) è la sintesi delle sperimentazioni dei decenni precedenti
7
La legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) è la sintesi delle sperimentazioni dei decenni precedenti E’ una legge “positiva” (stabilisce un diritto)
8
La legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) è la sintesi delle sperimentazioni dei decenni precedenti E’ una legge “positiva” (stabilisce un diritto) Introduce il concetto di “collocamento mirato”
9
La legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) è la sintesi delle sperimentazioni dei decenni precedenti E’ una legge “positiva” (stabilisce un diritto) Introduce il concetto di “collocamento mirato” Rappresenta la persona disabile non più come oggetto di assistenza ma come soggetto attivo (con limiti e potenzialità)
10
I destinatari Persone con invalidità civile superiore al 45% Invalidi del lavoro con invalidità superiore al 33% Non vedenti e sordomuti Invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio
11
I destinatari Le persone disabili ( con la certificazione di invalidità civile e con la certificazione di idoneità alla legge 68 rilasciati dalle commissioni medico legali delle ASL) si iscrivono negli appositi elenchi (liste di collocamento mirato) tenute dalle Provincie. Di norma l’iscrizione non è un semplice atto burocratico ma l’avvio di un percorso di conoscenza e di orientamento.
12
Le Aziende Aziende pubbliche e private con obbligo di assunzione Da 15 a 35 dipendenti 1 assunzione Da 36 a 50 dipendenti 2 assunzioni Oltre i 50 dipendenti % di assunzioni
13
Le Aziende Possono chiedere la compensazione territoriale se hanno sedi in più provincie Sono sospese dagli obblighi se versano in situazioni di crisi Possono chiedere l’esonero parziale e temporaneo dagli obblighi se il ciclo produttivo comporta un’organizzazione con caratteristiche di pericolosità
14
Le Aziende Possono stipulare una convenzione con l’Ufficio competente (Provincia) che consente: di pianificare le assunzioni su più anni definendo tempi e modalità di concordare l’utilizzo di strumenti di mediazione o periodi di prova più ampi di quelli previsti dai contratti
15
Le Aziende Le aziende che stipulano convenzione possono usufruire di contributi all’assunzione (art 13) se effettuano assunzioni di persone con un certo grado di complessità: 60% del costo salariale annuo per lavoratori con invalidità civile superiore al 79% o disabilità intellettiva o psichica indipendentemente dalla percentuale 25% del costo salariale annuo per lavoratori con invalidità civile tra il 67 e il 79%
16
Le luci Cambio della rappresentazione sociale della persona disabile
17
Le luci Cambio della rappresentazione sociale della persona disabile Sistema specialistico di servizi e strumenti per la mediazione e il sostegno al lavoro
18
Aziende coinvolte nella applicazione del “collocamento mirato”
Le luci Cambio della rappresentazione sociale della persona disabile Sistema specialistico di servizi e strumenti per la mediazione e il sostegno al lavoro Aziende coinvolte nella applicazione del “collocamento mirato”
19
Aziende coinvolte nella applicazione del “collocamento mirato”
Le luci Cambio della rappresentazione sociale della persona disabile Sistema specialistico di servizi e strumenti per la mediazione e il sostegno al lavoro Aziende coinvolte nella applicazione del “collocamento mirato” I Numeri
20
Le luci
21
Le ombre
22
Le ombre Rapporto tra iscritti e assunti
23
Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro
24
Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro Difficoltà a collocare le persone con disabilità complessa
25
Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro Difficoltà a collocare le persone con disabilità complessa Disomogeneità territoriali
26
Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro Difficoltà a collocare le persone con disabilità complessa Disomogeneità territoriali Debolezza delle reti e delle partnership istituzionali
27
Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro Difficoltà a collocare le persone con disabilità complessa Disomogeneità territoriali Debolezza delle reti e delle partnership istituzionali Prevalenza del “pensiero calcolante” nelle istituzioni
28
Eppure il lavoro resta importante …….
Organizza e struttura il tempo
29
Eppure il lavoro resta importante …….
Organizza e struttura il tempo Facilita le interazioni sociali
30
Eppure il lavoro resta importante …….
Organizza e struttura il tempo Facilita le interazioni sociali Rende partecipi del bene comune
31
Eppure il lavoro resta importante …….
Organizza e struttura il tempo Facilita le interazioni sociali Rende partecipi del bene comune Contribuisce alla strutturazione dell’identità
32
Eppure il lavoro resta importante …….
Organizza e struttura il tempo Facilita le interazioni sociali Rende partecipi del bene comune Contribuisce alla strutturazione dell’identità Dà senso e significato agli interventi educativi e formativi posti in atto durante l’infanzia e l’adolescenza
33
Cosa abbiamo imparato in questi anni
La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta
34
Cosa abbiamo imparato in questi anni
La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso
35
Cosa abbiamo imparato in questi anni
La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso Imparare un lavoro e imparare a lavorare
36
Cosa abbiamo imparato in questi anni
La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso Imparare un lavoro e imparare a lavorare Presenza di servizi e operatori della mediazione a supporto delle persone e delle aziende
37
Cosa abbiamo imparato in questi anni
La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso Imparare un lavoro e imparare a lavorare Presenza di servizi e operatori della mediazione a supporto delle persone e delle aziende Modalità di lavoro in rete
38
Cosa abbiamo imparato in questi anni
La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso Imparare un lavoro e imparare a lavorare Presenza di servizi e operatori della mediazione a supporto delle persone e delle aziende Modalità di lavoro in rete Necessità di tre strumenti di mediazione integrati
39
Cosa abbiamo imparato in questi anni
Tre strumenti di mediazione Formazione in situazione Tirocini Assunzione Legge 68/99 Progetti Socio Occupazionali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.