La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

16 ottobre 2013. Il Piano dellOfferta Formativa (P.O.F.) è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "16 ottobre 2013. Il Piano dellOfferta Formativa (P.O.F.) è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione."— Transcript della presentazione:

1 16 ottobre 2013

2 Il Piano dellOfferta Formativa (P.O.F.) è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione dei curricula e dalle attività extracurriculari, educative ed organizzative. Il POF presenta la scuola nella sua organizzazione didattica definendone finalità, interventi progettuali e modalità di funzionamento e di gestione a tutti i livelli.

3 Il P.O.F. rende visibili le scelte assunte dalla scuola per raggiungere lobiettivo del successo formativo. È un documento che definisce gli impegni: per gli insegnanti è lo strumento per definire le proprie attività, per gli studenti e per i genitori è lo strumento che li aiuta a conoscere la scuola. La trasparenza del processo, la comprensione dei meccanismi interni/esterni al sistema scolastico, la condivisione degli obiettivi e delle scelte, creano le basi della fiducia e del rispetto reciproco e rinsaldano lalleanza educativa scuola/famiglia.

4 1 PRESENTAZIONE DELLISTITUTO 2 DIDATTICA PROFILI E PIANI DI STUDIO COMPETENZE E OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE INTEGRAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA 3 SERVIZI AMMINISTRATIVI E ORGANIZZAZIONE 4 AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO

5 1) PRESENTAZIONE DELLISTITUTO: SEDI E DOTAZIONI 2) DIDATTICA: PROFILI, PIANI DI STUDIO, COMPETENZE E OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, SCELTE METODOLOGICHE, CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE, DI ASSEGNAZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO, DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI COMPORTAMENTO. INTEGRAZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA: RECUPERO E SOSTEGNO, CLIL, ESABAC, PREMI ECCELLENZE PER ALUNNI MERITEVOLI.

6 Organizzazione e gestione delle attività e delle risorse dedicate agli alunni con bisogni educativi speciali; Protocollo dintesa per lintegrazione degli alunni di cittadinanza non italiana Piano dinclusione Referente del GLH e DSA Referente per gli alunni stranieri

7 ORARI DI APERTURA E RICEVIMENTO UFFICI ORGANIGRAMMA STAFF DEL DIRIGENTE: COLLABORATORI E FIDUCIARI DI SEDE, FUNZIONI STRUMENTALI SUPPORTO ALLA DIDATTICA: COORDINATORI E SEGRETARI, DIPARTIMENTI DISCIPLINARI, COMMISSIONI, GRUPPI DI LAVORO, REFERENTI

8 ATTIVITÀ CURRICULARE Test dingresso (stabiliti dai Dipartimenti disciplinari); Analisi degli esiti della valutazione intermedia e recupero insufficienze di medio periodo; Analisi degli esiti di giugno, del recupero estivo e dei risultati dopo sospensione di giudizio.

9 ATTIVITÀ EXTRA-CURRICULARE - UTENZA MONITORATA: GENITORI - questionario per i genitori rappresentanti di classe da compilare dopo aver consultato le altre famiglie, al fine di acquisire informazioni sulle aspettative, sui servizi richiesti, sulle reali esigenze delle famiglie e del territorio. - AREE DINDAGINE: a) analisi della qualità dellofferta formativa percepita dalle famiglie b) analisi della congruità delle scelte dellIstituto in relazione alle richieste delle famiglie

10 ATTIVITÀ EXTRA-CURRICULARE - UTENZA MONITORATA: STUDENTI - -questionario di gradimento al fine di valutare la validità dei progetti e lopportunità o meno di riproporli e/o modificarli nel prossimo anno scolastico; - DOCENTI: Scheda di autovalutazione che prevede lindividuazione di: obiettivi, conoscenze/competenze rilevabili da prove oggettive, indice di gradimento degli studenti, esito e/o prodotto finale;

11 Dai dati raccolti si potranno trarre conclusioni sul successo delliniziativa, sul raggiungimento degli obiettivi, sulla frequenza dei corsi, sulla qualità percepita dallutenza, al fine di valutare la validità del progetto e lopportunità o meno di riproporre e/o di modificare i progetti stessi per il prossimo anno scolastico. LIstituto è certificato nel sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008 (Cert. N. SQU 2004 AQ 1133) che richiede il monitoraggio continuo dei processi interni al fine di misurare in maniera oggettiva la loro efficacia. Al termine di ogni a. s. la commissione per la qualità redige un resoconto su cui il Consiglio dIstituto basa gli indirizzi generali del POF dellanno successivo.

12 MacroAree progettuali Attività istituzionali: recupero e sostegno, CLIL, Valorizzazione delle eccellenze; Progetti dipartimentali: certificazioni linguistiche (inglese, francese, spagnolo, cinese); prove comuni e simulazioni prove desame; Orientamento formativo: contatti diretti con lUniversità e con il mondo del lavoro, analisi degli esiti dei nostri studenti negli studi successivi, preparazione ai test daccesso per facoltà a numero programmato;

13 Educazione alla cittadinanza e alla legalità; Educazione alla salute e sport; Educazione formativa in viaggio: itinerari culturali - scambi culturali, soggiorni-studio; Educare allinformazione; Educazione al patrimonio artistico-culturale, laboratori artistici, musicale, teatrale. Innovazione tecnologica: ECDL.

14 Comenius: partneriato multilaterale. Mobilità studenti e docenti. Tema: le energie rinnovabili Leonardo: formazione dei docenti Tema: le problematiche legate al bullismo Simulazione ONU Scambio culturale con lOlanda Esabac: LIstituto ha ottenuto lautorizzazione ad attivare una sezione ESABAC che potrà rilasciare il doppio titolo (esame di stato italiano/bac francese) a partire dalla. s. 2015/16. Liceo internazionale: è stata avviata la richiesta di riconoscimento come Centro Internazionale Cambridge.

15 Frequenza ai corsi per le certificazioni Cambridge; Frequenza a corsi pomeridiani delle discipline prescelte tenuti dai docenti della materia in collaborazione con un docente madrelingua per integrare i curricoli; Partecipazione a viaggi studio in Gran Bretagna; il diploma viene riconosciuto in 150 paesi e i curricoli specifici vengono pubblicati da Cambridge ogni tre anni, secondo unimpostazione internazionale.

16 MATERIAIIIIIIIVV MATHS20 20+esame PHYSICS20 20+esame BIOLOGY20 30+esame ART&DESIGN15 15+esame GEOGRAPHY1015+esame HISTORY1015+esame ICT20+esame FRENCH FL20+esame ENGLISH SLesame LATIN1010+esame


Scaricare ppt "16 ottobre 2013. Il Piano dellOfferta Formativa (P.O.F.) è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione."

Presentazioni simili


Annunci Google