La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO “QUANTE STORIE …. PER LA FRUTTA !!”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO “QUANTE STORIE …. PER LA FRUTTA !!”"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO “QUANTE STORIE …. PER LA FRUTTA !!”
Scuola Statale dell’Infanzia “C. Giometti” Via Giannini ICSPorcari (Lucca)

2 Ci Presentiamo …… Scuola Statale dell'Infanzia "C.Giometti" Via Giannini ICS Porcari-Lucca

3 Il Progetto “Quante storie … per la frutta
Il Progetto “Quante storie … per la frutta !!” coinvolge 84 bambini dai 3 ai 5 anni e le loro famiglie che collaborano quotidianamente con la Scuola per un’efficace realizzazione del progetto. L’obiettivo fondamentale del Progetto attuale, che s’inserisce e prosegue il nostro storico “ MERENDARE …. FRUTTOLANDO”, è quello di abituare i bambini al consumo della frutta al posto dei tradizionali merendini, nella merenda del mattino a scuola. Un frutto in più, quindi, che non si sostituisce a quello del pranzo, ma che va ad apportare nella dieta dei bambini un quantitativo in più di vitamine, di salute e …. di allegria! Tutti siamo consapevoli di quanto sappiano essere accattivanti certi spot pubblicitari o certi gadgets che accompagnano tanti prodotti confezionati e …. quanto appaiano gradevoli, al gusto dei bambini, determinati sapori …. Quanto anche sia comodo infilare nello zainetto uno, più spesso due, prodotti pronti che potrebbero anche sostituire una sana colazione a casa con latte, biscotti, cereali….

4 Nasce dalla consapevolezza di puntare alla salute e dalla necessità di trovare strategie coinvolgenti, questo Progetto di Educazione alla Salute che,iniziato nel 2002 e arricchito e perfezionato nel tempo, continuiamo a proporre , ogni anno, con modalità sempre nuove e percorsi didattici sempre diversi.

5 al cocomero e alle pesche … all’ananas … ai mirtilli … agli agrumi …
Nella pratica di tutti i giorni, i nostri bambini vengono a scuola portando da casa un ciotolino in cui è racchiusa la frutta che a ciascuno di loro è più gradita: c’è veramente di tutto, dalle mele, pere, banane, alle fragole, ai fichi, al melone, kiwi, uvetta,albicocche, ciliegie, prugne, uva …. al cocomero e alle pesche … all’ananas … ai mirtilli … agli agrumi … Secondo le stagioni …. Secondo i gusti e la fantasia. Nelle sezioni è tutto uno spandersi di profumi …..

6 “ho voglia di provare anch’io”.
Diventa un’occasione di confronto, di colori, di voglia di provare gusti nuovi, uno stimolo a cercare e riconoscere negli scaffali, con i genitori, quel frutto che … “ho voglia di provare anch’io”. A questo siamo arrivati attraverso la proposta ai genitori di aderire al nostro Progetto (è infatti indispensabile la loro collaborazione) e per mezzo di una serie di attività proposte ai bambini e, in parte, ai genitori stessi.

7 L’intenzionalità di questi percorsi vede l’educazione alimentare oggetto di una progettualità che non si esaurisce in un percorso didattico di breve periodo, ma che si consolida nel tempo ed offre quindi, non solo un sicuro beneficio nutrizionale, ma rafforza (e qualche volta istituisce …) anche preziose abitudini alimentari che potranno rendere questi bambini dei futuri consumatori più consapevoli. Per questo abbiamo aderito volentieri al Vostro concorso, poiché ci sembra il “giusto contenitore” di un percorso che abbiamo intrapreso con entusiasmo e convinzione, imparando a superare le difficoltà incontrate, sforzandoci di coinvolgere con coraggio genitori, nonni, psicologi, bibliotecarie, presidi, nutrizionisti, fin anche … folletti e Babbo Natale e chiunque ci potesse aiutare a concretizzare il nostro Progetto.

8 “Quante storie … per la frutta!!!”
L’ultimo Progetto, “Quante storie … per la frutta!!!” che si realizza questo anno scolastico 2007/2008, ha avuto inizio nel 2006/2007 con la visita a Bibliotecamica, la biblioteca d’Istituto, dove abbiamo cercato due storie in cui la frutta aveva un ruolo determinante

9 Porcellina nel gelido inverno”
………. “Lupetto e Porcellina nel gelido inverno” (per i bambini di 4 e 5 anni)

10 “Capitan Divora alla scoperta dell’Isola dei Frutti”
…… “Capitan Divora alla scoperta dell’Isola dei Frutti” (per i bambini di 3 anni)

11 Le storie sono state raccontate, drammatizzate e rappresentate graficamente con diverse tecniche.

12 Quindi sono stati coinvolti i genitori per formare dei laboratori
creativi …..

13 ….. Per inventare e raccontare altre storie, storie inedite, in cui la frutta aveva un ruolo principale; è proseguito così, con la collaborazione dei genitori,il progetto “Quante storie … per la frutta!!” che ha portato alla realizzazione, con tanta creatività ed entusiasmo, di quattro splendide storie ….

14 “Il Paese della Frutta Addormentata” “Palo Palo e il Drago Fragolino”
“Il tesoro di Robby” “Girotondo della frutta”

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31 “Palo Palo e il Drago Fragolino”

32

33

34

35

36

37 “Il Tesoro di Robby”

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48 “GIROTONDO DELLA FRUTTA”

49 Questi testi, inventati, illustrati e colorati dai genitori, sono veramente belli e accattivanti, di formato gigante e particolarmente curati. Essi, pur operando negli ambienti scolastici, hanno lavorato non alla presenza dei bambini che, incuriositi e felici della loro presenza, hanno atteso con impazienza il momento della narrazione animata dai genitori stessi, avvenuta in più incontri affinché ogni produzione avesse uno spazio adeguato. Una narrazione speciale c’è stata anche per tutti gli altri genitori che non avevano potuto partecipare alla produzione ma che, invitati una sera dopo cena, hanno ascoltato molto volentieri queste storie di cui avevano sentito parlare dai loro figli e dagli altri genitori stessi. ….. E alla fine della serata … per tutti una magnifica macedonia di frutta preparata dalla cuoca della nostra scuola! L’attività è proseguita, dal settembre 2007, con tante esperienze dirette che hanno coinvolto ancora tutti i bambini (la nostra scuola ha 3 sezioni per un totale di 84 alunni) e la frutta ……

50 … la vendemmia, con uscita a piedi nelle vigne della collina, con secchiellini e forbicine per la raccolta dell’uva e l’assaggio nella vigna … … a scuola , la preparazione del succo d’uva, pestando, a suon di musica, i grappoli con i piedini nudi nelle grandi tinozze … ... La focaccia con l’uva …. …. E ancora, nel giardino della scuola, le caldarroste ……

51 …. E, ancora, la spremuta …..

52 … E il sacchettino che Babbo Natale ha dato a scuola ad ogni bambino conteneva, insieme ai tradizionali “befanini” lucchesi, anche due noci ed un mandarino. … Inserito nel Progetto Intercultura, i biscottini Kèk del Marocco, preparati a scuola con i bambini, con la collaborazione di una mamma da lì proveniente, guarniti con uvetta, noci e mandorle. … I “Capolavori con la frutta”, realizzati dai bambini in forma piana e tradizionale … … “The singing fruit”, canzoncina elaborata dall’insegnante di Inglese per i bambini di 5 anni. … “Viva i frutti”, cantata e ritmata nel corso di Propedeutica Musicale. Ed infine, la Festa di Fine Anno che sarà realizzata a fine maggio, con la rappresentazione teatrale di una delle storie inventate dai genitori: “Il Paese della Frutta Addormentata”. I bambini saranno ….. pere, mele, folletti torsolini, i principini Cedrino e Mirtillina, ciliegie, melograni … e tutti quei frutti di cui si sono nutriti con allegria! Il Progetto ha coinvolto i bambini delle tre età della Scuola dell’Infanzia, i genitori, il territorio su cui insiste la scuola. Riteniamo che rappresenti un momento importante nella crescita dei bambini, che li possa aiutare ad imparare ad apprezzare la ricchezza della natura, che li renda più sani, che li aiuti a combattere l’obesità infantile, che li renda più consapevoli nei loro gusti e che possa contribuire a ridurre la portata dei condizionamenti mediatici, offrendo loro situazioni piene di stimoli, di gratificazione e di divertimento.

53 Scuola Statale dell’Infanzia “C.Giometti” Porcari-Lucca Via Giannini
Tel Istituto Comprensivo Porcari Via Catalani 55016 Porcari Lucca Tel


Scaricare ppt "PROGETTO “QUANTE STORIE …. PER LA FRUTTA !!”"

Presentazioni simili


Annunci Google