La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “ E. BORRELLI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “ E. BORRELLI”"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “ E. BORRELLI”

2 ISCRIZIONI ON-LINE A.S. 2013-14 “passo dopo passo”
Date: le iscrizioni sono aperte dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013 Modalità: la procedura deve essere espletata interamente online, nella sezione “Iscrizioni online” presente sul sito del Ministero ( previa registrazione della famiglia o direttamente al sito Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà con una mail le famiglie circa l’avvenuta registrazione e inviare anche un codice di accesso per seguire in ogni momento l’iter della domanda.

3 ISCRIZIONI ON-LINE A.S. 2013-14 “passo dopo passo”
Per tutti quelli che devono fare le iscrizioni alle scuole on-line, consigliamo di creare una casella di posta certificata per chi non ha una casella di posta elettronica. Questo è un sito dove potete crearla e non costa nulla.

4 Come attivare una posta elettronica
Entrare nell’area registrati (in alto a destra) e compilare tutti i campi avete formato cosi la vostra casella personale composta da : Username Password

5 ISCRIZIONI ON-LINE A.S. 2013-14 “passo dopo passo”
IMPORTANTE: l’iscrizione online è obbligatoria per tutte le classi iniziali di corso l’iscrizione on line alla prima classe della scuola secondaria di primo grado anche se appartenente ad Istituto Comprensivo; ad esclusione della scuola dell’infanzia resta cartacea reperibile presso la nostra segreteria ed il plesso Petraro

6 Documenti da portare Codice fiscale Carta d’identità

7 ISCRIZIONI ON-LINE A.S. 2013-14 “passo dopo passo”
Nello spazio realizzato per l’accesso al servizio delle iscrizioni on line da parte delle famiglie, sono pubblicati diversi materiali esplicativi ed attivati meccanismi per risposte immediate (FAQ) e dirette (indirizzo di posta elettronica e contatti telefonici).

8 Il P.O.F “EDUCO.. ERGO SUM” SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
Plesso Petraro SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Sede centrale Via Scafati

9 SCUOLA DELL’INFANZIA La nostra scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini, al fine di far acquisire loro esperienze specifiche che favoriscono competenze globali e unitarie di base, che strutturano la sua crescita personale al termine del triennio.

10 ORGANIZZAZIONE   TRE SEZIONI: DALMATA PANDA API

11 ORARIO CURRICULARE 5 giorni settimanali senza refezione con refezione

12 SCUOLA PRIMARIA La scuola primaria del Plesso Petraro indica come fondamento del percorso educativo l’interezza della persona. La scuola si pone come obiettivo quello di inseguire lo sviluppo di singole tecniche e competenze per formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale , affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali. L’azione della nostra scuola si muoverà da una valutazione dell’esperienza che deve costituire un tentativo originale finalizzato al superamento di difficoltà e contraddizioni muovendo da un sistema formativo condiviso, non definito ora e sempre ,ma soggetto a ristrutturazioni che nascono dai contenuti interpretativi degli alunni.

13 ORGANIZZAZIONE La scuola primaria è formata da nove classi di cui alcune sono ubicate al piano terra ed altre al primo piano. ORARIO 27 ORE SETTIMANALI DAL LUNEDI AL VENERDI 8.20/13.45

14 PROGETTI DI ARRICCHIMENTO: “CCA STA’ L’ARTE”
 teatrale ( FINALIZZATO ALLO SPETTACOLO DEGLI ALUNNI IN USCITA) MUSICALE (CORO) GIORNALINO ( PARTECIPAZIONE AL GIORNALINO SCOLASTICO) LETTURA ASCOLTO (IN CONTINUTA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA) GIOCO SPORT NUOTO INFORMATICA EDUCAZIONE ALIMENTARE (FINALIZZATO AD UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE IN CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) AMBIENTE CREATIVO MANUALE LINGUA INGLESE (SCUOLA DELL’ INFANZIA 5 ANNI) LEGALITA’ (APPARTENENZA AL TERRITORIO).

15 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
CLASSI 27 CORSO A SECONDA LINGUA TEDESCO CORSO B SECONDA LINGUA SPAGNOLO CORSO I INDIRIZZO MUSICALE

16 LABORATORI LABORATORIO INFORMATICO: con 14 postazioni rete dati
LABORATORIO SCIENTIFICO: con strumenti scientifici moderni e antichi, LIM utilizzati per dimostrazioni ed esercitazioni pratiche LABORATORIO AUDIOVISIVI: con televisori, videoregistratori, PC LABORATORIO MUSICALE: Strumenti di vario genere LABORATORIO DI MANUALITA’: ceramica ed altro LABORATORIO LINGUISTICO: con 20 postazioni e tecnologie interattive con lavagne per docenti.

17 SPAZI BIBLIOTECA ALUNNI: con numerosi testi di lettura per ragazzi. E’ a disposizione degli alunni, per prestito, in orari stabiliti, anche di pomeriggio. PALESTRA SCOPERTA: impianto sportivo polivalente pallavolo, pallamano, tennis. PALESTRA COPERTA: con attrezzi per attività ginnico-sportive e con due tavoli da ping - pong. SPAZIO VERDE: ubicato dietro l’edificio scolastico, lato est, viene utilizzato per esercitazioni di giardinaggio e come luogo di raccolta in caso di evacuazione dell’Istituto.

18 PROGETTI CURRICULARI PROGETTO “SANO E BELLO” EDUCAZIONE ALL’ALIMENTAZIONE PROGETTO “ CHI C’è IN ASCOLTO” SPAZIO DI ASCOLTO ADOLESCENTI classi prime e seconde PROGETTO “I GIOVANI DEL TERZO MILLENNIO” classi terze PROGETTO” LA SCUOLA INCONTRA IL CINEMA” PROGETTO SCUOLE PULITE “NONTISCORDARDIME” LEGAMBIENTE PARTECIPAZIONE AI GIOCHI DELLA GIOVENTU’

19 PROGETTI ED ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI
CORSO DI LATINO CORSO DI MATEMATICA (RECUPERO E/O POTENZIAMENTO) CORSO DI ITALIANO (RECUPERO E/O POTENZIAMENTO) GIORNALINO SCOLASTICO “IL BUON SAMMARITANO” CORSO D’INGLESE (RECUPERO) LABORATORI ARTISTICO-CREATIVI (CERAMICA, FALEGNAMERIA, DECUPAGE) MUSICA D’INSIEME Progetto scuola e volontariato CSV Napoli progetto”ritorno alle origini” arte, fede, devozione e tradizione

20 M O D E L L O O R G A N I Z Z A T I V O
 L’attività curriculare si articolerà nei tempi e nei modi indicati: ore di 60 minuti dalle ore 8,10 alle ore 14,10 – lunedì al venerdi Sezione a strumento musicale corso I martedì e giovedì ore 8,10-17,10 Nel mese di settembre si svolgeranno le prove d’ingresso e di rilevazione del possesso dei prerequisiti.

21 Vi aspettiamo!!!


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “ E. BORRELLI”"

Presentazioni simili


Annunci Google