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La rete delle Scuole che promuovono salute:
Strumenti per il profilo di salute e per la comunicazione Bruna Baggio Laura Stampini Milano, 5 marzo 2013 1
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Modello lombardo delle scuole che promuovono salute
Capacity building… Metodi dialogico-concertativi per condividere e scambiare idee Rielaborazione e contestualizzazione dei documenti del network School for Health in Europe (IUPHE) Percorso di progettazione partecipata (coinvolto oltre 150 dirigenti scolastici e sanitari) Modello lombardo delle scuole che promuovono salute Modello d’intervento sistemico, integrato e scientificamente fondato Cambiamento delle prassi di «prevenzione» Empowerment della Scuola
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Capacity building… …valorizzare le risorse del Sistema regionale, a partire dalle iniziative già proposte alle Scuole dai diversi settori (DG Agricoltura, DG Sistemi Verdi, DG Ambiente, ecc.), all’interno di un quadro metodologico di riferimento condiviso; far interagire le diverse «mission» in campo (sistema regione, ANCI, Associazioni, ecc.) in un’ottica intersettoriale propria dei processi di promozione della salute efficaci.
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I focus del modello Empowerment Approccio globale
La “Scuola lombarda che promuove salute” assume titolarità nel governo dei processi di salute (e quindi nella definizione di priorità, obiettivi, strumenti, metodi) che si determinano nel proprio contesto - sul piano didattico, ambientale- organizzativo, relazionale - così che benessere e salute diventino reale “esperienza” nella vita delle comunità scolastiche. Approccio globale La “Scuola lombarda che promuove salute” pianifica (analisi di contesto) il proprio processo di miglioramento (profilo di salute), adotta un approccio globale che si articola in quattro ambiti di intervento strategici Qualificare l’ambiente sociale Migliorare strutturale e organizzativo Rafforzare la collaborazione comunitaria Sviluppare le competenze individuali
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Il rapporto scuola e salute
La scuola è un contesto sociale in cui agiscono determinanti di salute riconducibili a: ambiente formativo ambiente sociale ambiente fisico ambiente organizzativo La scuola può agire sui determinanti di sua pertinenza sostenendo processi di salute
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Il modello lombardo: il ruolo della scuola
La “Scuola che promuove salute” assume la titolarità nel governo dei processi di salute interpreta in modo completo la propria mission formativa mette in atto un piano strutturato e sistematico a favore della salute di tutti gli alunni e del personale
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Le aree strategiche Sviluppare le competenze individuali potenziare conoscenze e abilità Qualificare l’ambiente sociale promuovere clima e relazioni positive Migliorare l’ambiente strutturale ed organizzativo creare e trasformare spazi e servizi favorevoli alla salute Rafforzare la collaborazione comunitaria costruire alleanze positive Qualificare l’ambiente sociale Migliorare strutturale e organizzativo Rafforzare la collaborazione comunitaria Sviluppare le competenze individuali
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Il profilo di salute: un framework condiviso
La volontà del Sistema scuola di accelerare i processi di miglioramento attraverso la diffusione di pratiche di autovalutazione APPROCCIO AUTO-VALUTATIVO (LOGICA CAF) La lettura dei dati di contesto Il processo di autovalutazione sugli approcci La definizione del piano di miglioramento Il monitoraggio continuo degli indicatori La valutazione degli esiti La ri-progettazione Il confronto nella scuola e tra le scuole (benchmarking)
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Piano di miglioramento
Gli strumenti L’applicativo: Dati di contesto Questionario di autovalutazione Profilo di salute Indicatori e cruscotto Piano di miglioramento
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Il profilo di salute: dati di contesto e questionario
I dati di contesto: Struttura e dimensione della scuola Dati relativi agli studenti Dati relativi al personale Dati relativi alle strutture Altri dati significativi L’analisi sui quattro ambiti strategici (gli approcci, la progettualità, l’azione) Sviluppare le competenze individuali Qualificare l’ambiente sociale Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo Rafforzare la collaborazione comunitaria Dati al sistema Dati da inserire Autovalutazione guidata da questionario
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Il questionario di autovalutazione per il profilo di salute
STRATEGIA N. AZIONI N. DOMANDE N. INDICATORI STRATEGIA 1 SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI Potenziare conoscenze e abilità AZIONI n. 5 Domande di autovalutazione n. 19 Indicatori … STRATEGIA 2 QUALlFICARE L'AMBIENTE SOCIALE Promuovere clima e relazioni positive AZIONI n. 4 Domande di autovalutazione n. 25 STRATEGIA 3 MIGLIORARE L'AMBIENTE STRUTTURALE E ORGANIZZATIVO Creare e trasformare spazi e servizi favorevoli alla salute AZIONI n. 3 Domande di autovalutazione n. 16 STRATEGIA 4 RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE COMUNITARIA Costruire alleanze positive Domande di autovalutazione n. 18 4 STRATEGIE 16 AZIONI 78 DOMANDE X INDICATORI
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L’esito della auto-valutazione
Al termine del processo di autovalutazione e inserimento dei dati l’applicativo restituirà alla scuola: Una immagine (RADAR) Una bozza di relazione di auto-valutazione «Profilo di salute» Altri strumenti: Manuale per l’autovalutazione
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Il profilo di salute Il “Profilo di salute” della scuola conterrà i principali dati di contesto e i risultati della diagnosi: Punti di forza per ciascuna azione Aree di debolezza per ciascuna azione Punteggi per ciascuna azione e complessivo L’analisi di questi risultati consente alla scuola di progettare il proprio Piano di miglioramento
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Gli indicatori e il cruscotto
Sono fondamentali per seguire nel tempo lo sviluppo delle azioni; per il confronto e per la riprogettazione Devono poter essere rilevabili da semplici formule calcolate automaticamente dal sistema Devono poter essere correlati ad obiettivi concreti Ogni scuola stabilisce il proprio livello tendenziale rispetto all’indicatore e valuta nel tempo i propri progressi Indicatori di: Processo Risultati (output e outcome)
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L’applicativo
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L’accordo di rete Un accordo formalizzato per sostenere nel tempo l’azione delle scuole, diffondere il modello a livello nazionale, accedere a finanziamenti nazionali e internazionali. La Rete è costituita dalle Scuole che Promuovono Salute organizzate per ambiti regionali e provinciali. Sono organi della Rete: Il Coordinamento Regionale della Rete La scuola capofila Il Coordinamento provinciale La scuola capofila di ciascuna provincia I gruppi di lavoro delle singole scuole
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Condizioni di adesione
- POF orientato alla promozione della salute, intesa secondo il Modello di cui all’Intesa “La scuola lombarda che promuove salute”; - impegno a declinare il proprio “profilo di salute”, individuare priorità d’azione e pianificare il processo di miglioramento - nei quattro ambiti di intervento strategici riportati all’Art. 2- , utilizzando gli strumenti predisposti dalla Rete; - impegno a realizzare annualmente almeno 2 buone pratiche negli ambiti di intervento strategici e a rendicontare le azioni intraprese; - impegno a documentare le azioni svolte, alimentando il sistema informativo della Rete (sito web, newsletter, ecc.).
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La scuola capofila Sito dedicato (casella di posta/webmaster..) Comunicazione: la newsletter Il materiale informativo La documentazione delle esperienze e la diffusione delle buone pratiche La gestione della formazione per la rete La richiesta di finanziamenti a livello nazionale-internazionale L’assemblea di rete
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Le azioni delle scuole della rete
Modello SPS documentare comunicare realizzare
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Azioni delle scuole e della rete
comunicare sito newsletter materiale informativo
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Azioni delle scuole e della rete
documentare attività buone pratiche percorsi innovativi
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Uno snodo per il miglioramento: la formazione
strumenti informatici Auto valutazione Life-skills la rete
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… Risorse Buone pratiche Offerta formativa su life skill education
(esitata da co-costruzione)
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