La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FELICE VA A SCUOLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FELICE VA A SCUOLA."— Transcript della presentazione:

1 FELICE VA A SCUOLA

2 Le immagini e i testi sono tratti dal libro
“Felice va a scuola” realizzato dai bambini che hanno inventato una favola intorno all’albero che è stato realmente loro compagno per tutti i cinque anni di scuola elementare.

3 Storia di un albero che aveva un grande sogno.
Il nostro albero viveva in un bosco. Era ancora un giovane arbusto, cresciuto fra le vecchie querce. Si chiamava Felice, ma felice non era Il suo grande sogno era quello di avere intorno a sé tanti bambini. E quale luogo doveva essere più bello di una scuola, pensava Felice.

4 Nelle sere d’estate le vecchie
querce gli sussurrano storie di luoghi e di bambini.

5 Felice lascia il bosco. Viene il giorno della grande decisione:
Su consiglio delle vecchie querce si trasferisce in una scuola pronto ad accogliere i bambini proprio nel loro primo giorno di scuola. Quale sorpresa più bella, per i bambini, che trovare un albero pieno di palloncini?

6 I bambini lo accolgono con gioia e Felice diventa il loro magico amico. ……..così dai suoi rami spuntano lettere e numeri che i bambini impareranno presto a leggere.

7 Che belle le foglie di Felice in autunno!
Gialle, rosse, arancioni, pur- troppo cadranno, ma…….…...

8 lo vestono con tante palline e fiocchi dorati.
….i bambini preparano una sorpresa per Felice: lo vestono con tante palline e fiocchi dorati. Felice è contentissimo. E’ il più bel Natale della sua vita.

9 Nel bosco le vecchie querce sono già ricoperte di neve.
Arriva l’inverno. Nel bosco le vecchie querce sono già ricoperte di neve. Che sorpresa! Anche Felice una mattina si sveglia con un meraviglioso abito bianco.

10 E’ primavera. C’è un grande fermento sui rami degli alberi: gemme, fiori, foglioline nuove. I rami di Felice giorno dopo giorno si ricoprono di una miriade di fiorellini rosa.

11 Il primo anno di scuola è giunto al termine.
Il primo anno di scuola è giunto al termine. Felice e i bambini sono diventati amici e hanno vissuto insieme una meravigliosa avventura. Come i bambini, Felice ha im- parato tante cose.

12 Finalmente,dopo tanta fatica, arrivano le vacanze.
I bambini parlano a Felice dei luoghi che visiteranno e ognuno gli lascia un piccolo dono.

13  Ritorna un altro autunno e sui rami di Felice i nidi costruiti dagli uccel-lini sono ormai vuoti e l'albero si sente solo e triste. RISPOSTE PERCHE’  Ancora una volta , sono le vecchie querce a trovare la soluzione: Felice deve tornare a scuola dai suoi piccoli amici.Che festa per i bambini ritrovarlo tra loro vestito di nidi. STORIE IDEE POESIE LIBRI SEGRETI PENSIERI I nidi di Felice diventeranno il luogo magico per custodire i loro pensieri, le loro poesie, i loro segreti.

14 Gabriela Sansavini -Bruna Arcangeli - Paola Biserni
Laboratorio Classi seconde Insegnanti Gabriela Sansavini -Bruna Arcangeli - Paola Biserni VI Circolo - Forlì


Scaricare ppt "FELICE VA A SCUOLA."

Presentazioni simili


Annunci Google