Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLiberatore Costanzo Modificato 10 anni fa
1
TUR-MED CAMPANIA POLO FORMATIVO PER L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE SUPERIORE PER IL TURISMO INTEGRATO E SOSTENIBILE – la rete
2
POLO TUR-MED LA MISSION E IL VALORE DELLA RETE
“presidio multidimensionale e partecipato del miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’offerta formativa superiore in materia di turismo, nella prospettiva di offrire ai giovani che scelgono percorsi non universitari, un’alternativa valida, stabile e, soprattutto, realmente rispondente alle esigenze ed i progetti di innovazione e sviluppo del sistema turistico regionale, in una dimensione integrata, sostenibile e di connotazione mediterranea”. TUR-MED
3
POLO TUR-MED LA MISSION E IL VALORE DELLA RETE
La concretizzazione della mission potrà avvenire attraverso la comunità partenariale intesa come una knowledge community nella consapevolezza che tale dimensione potrà consentire, in interazione con i sistemi pubblici competenti ed in una logica sperimentale, preliminare a processi di riproducibilità a cascata, di intercettare le nuove tendenze, attivare un processo continuo di generazione di conoscenze, condivisione e diffusione delle esperienze, introdurre nuovi metodi di lavoro, regole e norme operative, operare in una relazione funzionale (non gerarchica), dare visibilità del valore aggiunto di ogni suo componente. TUR-MED
4
POLO TUR-MED LA MISSION E IL VALORE DELLA RETE
TUR-MED è una rete di soggetti che si aggregano e si attivano per contribuire, ciascuno per le proprie competenze e senza perdita di identità e peculiarietà, al perseguimento di una mission condivisa ed al reperimento delle risorse per perseguirla TUR-MED è in rete con TICKET per integrarsi in maniera complementare, moltiplicare le risorse, creare economie di scala, ampliare gli ambiti settoriali e territoriali della sperimentazione formativa TUR-MED CAMPANIA è un nodo strategico della rete di “centri di eccellenza per la didattica e la ricerca” di quello spazio euromediterraneo di Istruzione Superiore, in costruzione già da qualche anno nell’ambito del cosiddetto processo di Catania ( ). TUR-MED
5
POLO TUR-MED LE CONFIGURAZIONI DELLA RETE
TUR-MED punta a diventare: una luogo fisico simbolico e stabile di prestigio un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale(GECT; un Gruppo Europeo di Iniziativa Economica (GEIE); un network per la competitività e la sostenibilità del turismo europeo; un istituto tecnico superiore (ITS); un incubatore di professionalità e microimprese di servizi al turismo integrato e sostenibile TUR-MED
6
POLO TUR-MED LE FORME GIURIDICHE DELLA RETE
un ATS Associazione Temporanea di Scopo per lanciare il progetto di Polo con un regolamento che ne sancisce le modalità di funzionamento una Fondazione di Partecipazione per gestire il Polo nella sua dimensione euro-med con organi di governo che ne garantiscano l’operatività TUR-MED sottoscrive protocolli di intesa con soggetti funzionali all’assunzione delle configurazioni ipotizzate TUR-MED
7
POLO TUR-MED LE AZIONI DELLA RETE
n.5 azioni di sistema Azione 1 – analisi dei fabbisogni di innovazione e formazione Azione 2 – Diffusione dei risultati dell’az.1,promozione del settore e sensibilizzazione dell’utenza Azione 3 – percorso di orientamento / assessment e certificazione crediti Azione 4 – monitoraggio e valutazione delle attività di rete e dei singoli partenariati Azione 5 – attività condivise dei due Poli di settore TUR-MED
8
POLO TUR-MED LE AZIONI DELLA RETE
n. 2 percorsi IFTS sperimentali x figure di tecnico da scegliere in relazione ai fabbisogni emersi ed in coerenza con il sistema regionale delle qualifiche tra quelle identificate nazionalmente: Tecnico superiore per l'assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e tour operator Tecnico superiore per l'organizzazione e il marketing del turismo integrato Tecnico superiore per l'assistenza alla direzione di strutture ricettive Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche TUR-MED
9
POLO TUR-MED L’ORGANIZZAZIONE DELLA RETE
Capofila= Pmi consulting coop con funzioni di project management Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di progetto costituito da rappresentanti di tutti i partner (66) Comitato operativo esecutivo del CTS (capofila,gruppo promotore, un rappresentante per ciascuna delle 5 tipologie di proponenti,rappresentanti delle 2 antenne territoriali) Il polo partecipa al CTS di rete con il Capofila e 1 rappresentante per ciascuna delle 5 tipologie di proponenti eletti dal CTS di progetto TUR-MED
10
POLO TUR-MED L’ORGANIZZAZIONE DELLA RETE
Project Team TEAM 1 : trend di sviluppo del turismo e fabbisogni professionali TEAM 2 : profili tecnici superiori e struttura logica dei percorsi TEAM 3 : valutazione e certificazione delle competenze e crediti TEAM 4 : formazione in azienda e processi per il placement Antenne territoriali regionali dislocate nel salernitano (per accogliere anche utenza del Cilento) e nel beneventano per accogliere utenza anche dal casertano e avellinese, aggregano i partner ivi operanti Antenne territoriali med, dislocate presso i partner extraregionali, per intercettare, utenza proveniente dall’area euro-med (residente in Campania per motivi di studio o lavoro gli adulti) TUR-MED
11
POLO TUR-MED L’ORGANIZZAZIONE DELLA RETE
Funzioni del project management direzione tecnica & progettazione strategica gestione amministrativa & finanziaria comunicazione, promozione & sensibilizzazione monitoraggio, valutazione & controllo qualità ricerca, sviluppo & fund raising TUR-MED
12
POLO TUR-MED LE RISORSE DELLA RETE
provengono da MIUR POR CAMPANIA MIS-3.7 PO FSE CAMPANIA PROGRAMI EUROPEI E MED CONFERIMENTI IN NATURA DAI PARTNER SPONSORIZZAZIONI TUR-MED
13
POLO TUR-MED I TEMPI DELLA RETE
ORIENTATIVI COSTITUZIONE E CONSEGNA DOCUMENTI (AGOSTO 2008) REDAZIONE PROGRAMMA DI INTERVENTO (SETTEMBRE) VALIDAZIONE PROGRAMMA E SOTTOSCRIZIONE ATTO CONCESSIONE AZIONI DI SISTEMA(OTTOBRE) REALIZZAZIONE AZIONE 1 - REPORT FABBISOGNI FORMATIVI(NOVEMBRE) REALIZZAZIONE AZIONE 2 – RECLUTAMENTO (DICEMBRE) REALIZZAZIONE AZIONE 3 – PERCORSO ORIENTAMENTO/ASSESSMENT (40 ORE) (DICEMBRE) PROGETTAZIONE / REALIZZAZIONE PERCORSI FORMATIVI (DA GENNAIO )) ACCOMPAGNAMENTO INSERIMENTO (GIUGNO 2010) TUR-MED
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.