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Le competenze ICT per la PA

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Presentazione sul tema: "Le competenze ICT per la PA"— Transcript della presentazione:

1 Le competenze ICT per la PA
Dizionario dei profili di competenza per le professioni ICT Linee guida sulla qualità dei beni e servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della PA Marco Gentili Area Metodologie per l’innovazione e la qualità organizzativa

2 Linee d’azione per l’ICT Governance
Centro di competenza per l’ICT Governance DigitPA come generatore di conoscenza sulle tematiche afferenti alla ICT governance questa conoscenza per essere efficace deve essere diffusa verso tutte le PA su tutto il territorio nazionale Governare l’innovazione per rafforzare le strategie pubbliche di ICT outsourcing supportare la gestione del cambiamento della PA ottenere la qualità necessaria dai fornitori ICT creare valore e fornire qualità ai cittadini ed alle imprese interpretati come clienti della PA appaltante rendere la qualità un concetto concretamente e pragmaticamente utilizzabile Marco Gentili - CNIPA

3 Linee d’azione per l’ICT Governance
Redazione dei contenuti delle Linee guida Evoluzione, integrazione, aggiornamento dei contenuti delle Linee guida Gestione dei gruppi di lavoro sinora hanno partecipato circa 350 persone afferenti a circa 120 organizzazioni tra PA, Fornitori ICT, Associazioni Condivisione dei contenuti Promozione e diffusione delle Linee guida Animazione e gestione della community Protocolli d’intesa con mondi associativi rappresentativi Confindustria, Confcommercio, Associazioni culturali Realizzazione di Convegni e seminari Marco Gentili - CNIPA

4 Linee d’azione per l’ICT Governance
Trasferimento e condivisione della conoscenza Definizione di protocolli d’intesa enti pubblici per la formazione (SSPA, FORMEZ, CRUI) e-Learning realizzazione di Learning Object sui temi delle Linee guida gestione directory dei Learning Object per la condivisione Formazione a cascata orientamento offerta formativa di mercato qualificazione di eventi formativi coerenti alle Linee guida formazione di formatori Formazione-intervento apprendimento attraverso la partecipazione di soggetti interessati all’innovazione Marco Gentili - CNIPA

5 Linee d’azione per l’ICT Governance
Tools OS da realizzare Browser delle Linee guida più facile accesso e fruizione dei contenuti ricerche full text, contestuali e semantiche navigazione hypertext e contenuti multimediali audio/video Generatore automatico di contratti accelerare/semplificare predisposizione di documenti di gara garantire omogeneità di approccio percorsi guidati interattivi per identificare le necessità estrazione automatica di contenuti delle Linee guida assemblaggio assistito di bozze di capitolati Estrattore elementi da valutare individuazione items da sottoporre a monitoraggio estrazione e sintesi automatica elementi da capitolati tecnici Marco Gentili - CNIPA

6 Contesto qualità su tutta la catena cliente-fornitore
Qualità, attributo principale della costruzione del valore sull’intera catena cliente-fornitore unico flusso di processi scomponibili in specifiche attività da gestire FORNITORI ICT AMMINISTRAZIONI CLIENTI fornitore cliente ACQUISIZIONE di forniture ICT VENDITA di beni o servizi

7 Contesto outsourcing e contratti di servizio
Linee guida DigitPA sulla qualità delle forniture ICT forniscono un modello operativo per la costruzione di contratti di servizi Outsourcing Il Fornitore agisce nell’ambito di una delega operativa concessa dalla PA appaltante nel rispetto di un prefissato insieme di livelli di servizio finalizzati a garantire un livello di qualità ottimale per il Cliente La PA si concentra sul governo del contratto Verifica tempi, costi, risultati quantitativi e qualitativi Interviene dove vi siano scostamenti fra gli indici di qualità misurati ed i valori di soglia prefissati Non ha necessità di interessarsi delle persone dedicate dal fornitore ICT all’erogazione dei servizi Marco Gentili - DigitPA

8 Contesto a che servono i profili di competenza?
In relazione a contratti di servizio Può essere utile definire la figura professionale della persona responsabile del servizio Servizi accessori (attività non definibili a priori), possono essere pagati a consuntivo, sulla base dei GP consumati di specifiche professionalità Servizi di consulenza legati alla chiara identificazione di competenze e figure professionali Occorre chiedere al Fornitore l’uso di figure professionali adeguate alle attività da espletare Il capitolato deve descrivere i profili richiesti Il disciplinare deve specificare i criteri per la selezione Il contratto deve definire specifici obiettivi Marco Gentili - DigitPA

9 Dizionario dei profili di competenza ICT Perché il Dizionario ?
In 24 mesi con l’emissione dei pareri sui contratti di grande rilievo della PAC sono stati censiti 550 figure professionali 5-6 livelli tariffari Bisogna evitare la babele E’ inutile partire da un foglio bianco Serve uno standard per i profili di competenza ICT Europeo, visto che si parla di gare comunitarie Condiviso dai fornitori, visto che si parla di contratti Specifico per l’ICT Bisogna fare sistema (Borsa lavoro, ISFOL, CNEL) Marco Gentili - DigitPA

10 Dizionario dei profili di competenza ICT Progetto
Gen 08 Costituzione del gruppo di lavoro (Confindustria SI e Assinform, AICA, MEF) e avvio lavori Lug 08 – Nov 09 Dieci eventi di diffusione e condivisione Nov 08 Presentazione manuale ai RSIA della PAC Gen 09 – Giu 09 Manuale in bozza sul sito DigitPA, gestione richieste di emendamento Gen 09- Lug 2009 acquisizione consenso stakeolder (Confindustria SI e ASSINFORM, AICA, ASSITEL Confcommercio, CNI, ISFOL, CNEL, ALSI) Set 09 – Ott 09 Consulenza e formazione verso l’Area Pareri e definizione del piano di utilizzo DigitPA Nov 09 Approvazione definitiva del manuale e pubblicazione sul sito DigitPA Marco Gentili - DigitPA

11 Dizionario dei profili di competenza ICT Obiettivo
Fornire una descrizione, riconosciuta da PA e fornitori ICT, dei profili di competenza delle persone da utilizzare nei contratti di servizio ICT Finalità uniformare la descrizione delle figure professionali migliorare la comprensione tra PA e fornitori ICT Destinatari PA x Agevolare la redazione di capitolati e contratti Fornitori ICT x Agevolare la stesura delle offerte Commissioni di gara x Agevolare la valutazione e comparazione delle offerte Marco Gentili

12 Dizionario dei profili di competenza ICT Contenuti
Manuale Modello EUCIP Denominazioni alternative dei profili di competenza Relazioni tra profili di competenza e classi di fornitura Utilizzo dei profili di competenza e Curriculum Vitae 21 Profili di competenza (lemmi del Dizionario) denominazione e descrizione breve altre denominazioni (correntemente utilizzate) attività tipiche (ruoli coperti e/o responsabilità) competenze comportamentali (attitudini) competenze professionali (sviluppate dopo adeguate esperienze lavorative) dettaglio delle competenze (elementi del syllabus) Marco Gentili - DigitPA

13 Dizionario dei profili di competenza ICT Profilo di competenza
Figura Professionale Descrizione breve Attività tipiche Competenze comport. Competenze profess. Descrizione breve Attività tipiche Competenze comport. Competenze profess. Attività contrattuali Esperienze profess. Metodi e tecnologie Anzianità profess. Titolo di studio Certificazioni Marco Gentili - DigitPA

14 Dizionario dei profili di competenza ICT EUCIP
European Certification of Informatics Professionals definito dall’Unione europea, in Italia contribuisce AICA adottato in Italia da Confindustria e Confcommercio Adozione DigitPA dello standard europeo EUCIP 21 profili di competenza EUCIP tradotti da AICA non usato il profilo IT Administrator syllabus delle competenze tradotto da AICA 3.000 competenze elementari Per DigitPA l’uso di EUCIP costituisce un riferimento descrittivo non prefigura un uso delle certificazioni è coerente con il D.Lgs 163/096 (non discriminazione) Marco Gentili - CNIPA

15 Dizionario dei profili di competenza ICT Correlazione forniture ICT / profili di competenza
Cicli di Vita (CdV) delle forniture ICT 38 Classi di fornitura definite dalle linee guida 480 attività relative ai CdV delle classi di fornitura % peso dell’attività sul CdV di ogni classe di fornitura Chi fa che cosa Profili di competenza per ogni attività di ogni fornitura Responsabili Tipici Specifici MIX dei profili di competenza coinvolti % effort dei profili di competenza coinvolti in ciascuna attività Marco Gentili - CNIPA

16 Dizionario dei profili di competenza ICT Utilizzo dei profili di competenza
Analisi dei costi composizione del team di progetto: profili di competenza impiegati e relative percentuali di impiego costo unitario GP per profilo impiegato Analisi dei rischi Individuazione delle figure chiave Definizione del capitolato tecnico Definizione profili operanti in ambito contrattuale Compilazione delle offerte Curriculum Vitae Europass Standard europeo per descrivere esperienze (studio e lavoro) e competenze sviluppate Marco Gentili - CNIPA 16 16

17 Dizionario dei profili di competenza ICT Piano di utilizzo
Nov 09 Pubblicazione del Dizionario Invio alle PAC, alle PAL ed agli altri stakeholder Presentazione ai RSIA delle PAC Gen 09 Formazione degli istruttori dei pareri Mar 09 Evento di diffusione del Dizionario Gen 10 – Dic 11 Fase transitoria Creazione della base dati dei prezzi Promozione verso le PAC anche attraverso i pareri Valutazione di congruità tecnica delle forniture in cui si prevede l’impiego di figure professionali con riferimento al Dizionario Se sono previsti profili non EUCIP, si individuerà una corrispondenza fra questi e quelli del Dizionario Si chiede alla PAC di sostituire i profili individuati con quelli del Dizionario o si raccomanda per il futuro l’uso dei nuovi profili Gen 12 - Fase definitiva Valutazione di congruità tecnica ed economica delle figure professionali effettuata con riferimento al Dizionario Marco Gentili - DigitPA

18 Impatto Outsourcing Forniture ICT
sempre più combinazione di attività interne ed esterne Forniture ICT come una torta Contratto di Outsourcing selettivo Contratto interno/informale esterno/formale Strategia di Insieme di Contratti esterni/formali e interni/informali Marco Gentili - DigitPA

19 Funzione per il governo dell’ICT nuovo manuale delle Linee guida
La funzione ICT interna non va soppressa necessario modificarla profondamente struttura, compiti e responsabilità Oggi Fare operativi e tecnici poco specializzati Domani Far fare manager e tecnici molto specializzati Marco Gentili - DigitPA

20 Funzione per il governo dell’ICT nuovo manuale delle Linee guida
Identificazione funzioni per la ICT Governance Funzioni elementari con le quali costruire la funzione ICT interna all’organizzazione acquirente Missione Processi gestiti (COBIT) Profili di competenza Descrizione profili di competenza della domanda ICT Creazione di 8 nuovi profili per la PA Da definirsi coerentemente alle modalità descrittive dello standard EUCIP syllabus per la ICT governance della PA DigitPA Pensiero codificato = syllabus Marco Gentili - CNIPA

21 Linee guida per la qualità delle forniture ICT in continua evoluzione dal 2004
1 Manuale d’uso Presentazione e utilizzo delle Linee Guida Manuali in corso di redazione Ciclo di vita dell’acquisizione di forniture ICT strategie di acquisizione analisi di fattibilità selezione del fornitore definizione del contratto governo del contratto valutazione 2 Manuale applicativo Strategie di acquisizione delle forniture ICT 8 Manuale applicativo Analisi di fattibilità per l’acquisizione delle forniture ICT 3 Manuale applicativo Appalto pubblico di forniture ICT 4 Manuale operativo Dizionario delle forniture ICT 5 Manuale applicativo Esempi di applicazione 7 Manuale applicativo Governo dei contratti ICT 12 Manuale applicativo Valutazione in itinere ed ex post di interventi di innovazione 11 Manuale di riferimento Organizzazione della funzione per il governo dell’ICT 10 Manuale operativo Dizionario dei profili di competenza per le professioni ICT 6 Manuale di riferimento Modelli per la qualità forniture ICT 9 Manuale di riferimento Ricognizione di alcune best practice applicabili ai contratti ICT Best practices e standard EUCIP SERVQUAL Iso 12207 Iso 9126 ITIL Iso 9001 COBIT Iso 10006 CMMI Iso 20000 PM Bok Iso 27000 Prince2 Marco Gentili - CNIPA

22 Linee guida per la qualità delle forniture ICT piano editoriale 2009-2011
Giu Ricognizione delle Best Practice per l’ICT Ott Dizionario dei profili di competenza ICT Dic Comunicazione dei risultati degli interventi di innovazione tecnologica ed organizzativa 2010 Organizzazione della funzione per il governo dell’ICT Valutazione in itinere ed ex post di contratti/progetti Business Process Management 2011 Utilizzo dell’Open Source nella PA Dizionario dei Sistemi Funzionali Progetti formativi in modalità e-learning Marco Gentili - CNIPA

23 Community proporre, condividere, diffondere
Amministrazioni Centrali, Regioni, Enti Locali e Società ICT pubbliche Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici Assinform, Asstel, Assoconsult, Assocontact, Assocomunicazione, Assorel Confcommercio Assintel Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) Associazione Italiana Information Systems Auditor (AIEA) Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) Associazione Laureati in scienze dell’informazione (ALSI) Associazione per il Change Management (Assochange) Associazione Profess. Consulenti di Direzione e Organizzazione (APCO) Consiglio Nazionale degli ingegneri (CNI) Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI, UNINFO) Federaz. Naz. Ass. Professionisti di Information Management (FIDAINFORM) Gruppo Utenti Function Point Italia (GUFPI-ISMA) Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) IT Service Management Forum Italia (itSMF) Project Management Institute (PMI) Marco Gentili - CNIPA

24 Profili di competenza e Certificazioni
Provocazione Che cosa è un Capo progetto ? FACILE Chi è un Capo Progetto ? DIFFICILE Valutare l’utilizzabilità delle certificazioni … sistemi produttivi persone fisiche … per la gestione della relazione cliente-fornitore selezione del fornitore valutazione della qualità delle offerte definizione dei contratti ICT governo dei contratti ICT Marco Gentili - CNIPA

25 Certificazioni di interesse per l’ICT TROPPE !!!
Oltre 600 certificazioni 60 certificazioni di sistemi produttivi 540 certificazioni di persone fisiche per la maggior parte proprietarie (CISCO, Microsoft, etc.) Un esempio: il capo progetto ICT Certificazione PMP del PMI (la più diffusa al mondo) Certificazione Prince 2 (europea, molto usata in UK) Certificazione ISIPMP (alfabetizzazione al PM) Certificazione EUCIP Information Systems Project Manager Marco Gentili - DigitPA

26 Problemi aperti delle certificazioni una slide polemica
Problemi aperti per l’uso delle certificazioni Equipollenza tra le diverse certificazioni Mutuo riconoscimento tra i diversi paesi europei Accreditamento degli organismi di certificazione e loro controllo Verifica periodica e deterrenza per certificazioni date ritiro e/o sospensione della certificazione (il fallimento Iso 9001) Decadimento … tutto invecchia anche le certificazioni Valutare l’esperienza, non solo la formazione Tra il Dire ed il Fare ... metamorfosi del personale tra offerta ed avvio del contratto Approci Medioevali (albi professionali) Approcci Creativi (master universitari) Svilimento del titolo di studio universitario Compliance Complexity Iso 9001, Iso 20000, Iso 27000, EUCIP, itSMF, COBIT, CMMI, Pmbok Marco Gentili - DigitPA

27 Compliance Complexity Best Practices Line Guida DigitPA
è un modello, non un metodo, poiché non fornisce indicazioni operative univoche e vincolanti le norme di riferimento vanno adattate alle situazioni operative di ogni singola organizzazione l’applicazione richiede analisi e comprensione della situazione esistente applicazione graduale e mirata del modello monitoraggio dei benefici conseguiti coinvolgimento attivo di tutto il personale/management e formazione è un metodo, non un modello, perché fornisce indicazioni operative le indicazioni devono essere scelte tra le diverse possibilità indicate in funzione del contesto l’applicazione richiede analisi del contesto in cui calare indicazioni operative applicazione a macchia di leopardo secondo necessità governo delle forniture ICT e monitoraggio degli SLA coinvolgimento attivo del personale ICT e formazione Marco Gentili - DigitPA

28 Attività del ciclo di vita dell’acquisizione delle forniture ICT
Dizionario delle Best Practices corrispondenza tra fasi del CdV e best practices Attività del ciclo di vita dell’acquisizione delle forniture ICT CMMI DEV COBIT ITIL PMBOK PRINCE2 Analisi di fattibilità Approfondita Accennata Realizzazione progetti Erogazione servizi Analisi di impatto Marco Gentili - DigitPA

29 Dizionario delle Best Practices applicabilità delle best practices
CMMI DEV COBIT ITIL PMBOK PRINCE2 Ambito di applicazione Sviluppo e Integrazione prodotti ICT ICT Governance Controllo e gestione servizi ICT Gestione dei servizi ICT Gestione del progetto Governo e gestione del progetto Finalità Miglioramento qualità dei processi di gestione Produzione ed integrazione prodotti Sw Definizione di un quadro dei processi ICT e relativi obiettivi di controllo Definizione e miglioramento della governance ICT Offrire indicazioni e supporto operativo per l’erogazione dei servizi ICT Raccogliere ed organizzare tutto lo scibile riguardo la gestione Progetti Definizione di un metodo generale di project management Destinatari principali Organizzazione che sviluppa sw fa system integration Organizzazione che fornisce servizi ICT Funzioni incaricate definizione scelte strategiche ICT Funzioni incaricate di definire le organizzazioni IT e i relativi processi Organizzazione che eroghi servizi ICT Organizzazione che gestisce un progetto. Project managers Destinatari cointeressati Cliente dei servizi forniti da un Fornitore ICT Dirigenti funzione ICT con responsabilità di controllo Committente del progetto Marco Gentili - DigitPA

30 Dizionario delle Best Practices applicabilità delle best practices
CMMI DEV COBIT ITIL PMBOK PRINCE2 Specificità Pubblica amministrazione Forniture ICT X Relazione cliente-fornitore Punto di vista Cliente Punto di vista Fornitore Contesto d'uso in ambito PA PA acquirente di forniture ICT PA gestore di progetti PA erogatrice di servizi Livello di dettaglio  Strategie Controllo dei processi Esecuzione dei processi Istruzioni operative Certificazione Persone Organizzazioni ICT Centri di formazione Lingua utilizzata ENG ITA/ENG Marco Gentili - CNIPA

31 Compliance Complexity corrispondenza tra Linee guida e best practices
Ciclo di Vita Acquisizione forniture ICT ARGOMENTI Approfondito (A) - Accennato (C) - Non trattato (N) CMMI DEV COBIT ITIL PMBOK PRINCE2 Definizione strategie di acquisizione Strategie di acquisizione forniture ICT (Man.2 Cap.4) C A Strategie di acquisizione sw applicativo (Man.2 Cap.5) N Architetture contrattuali (Man.2 Cap.6, Cap.7) Contenuti Contrattuali (Man.2 Cap.8) Analisi di fattibilità Fattibilità tecnica (Man.8 Cap.6, Cap.8) Analisi del rischio (Man8 Cap.7) Gestione del cambiamento (Man.8 Cap.10) Selezione del fornitore Dimensionamento della fornitura (Man.2Cap.9, Man.2 Par.10.3, Man.3 Par. 3.5) Criteri di valutazione delle offerte (Man.3 Par.3.6, Man.3 Par.3.10) Criteri di accesso alla gara (Man.3 Par.3.8) Definizione del contratto Definizione del capitolato tecnico (Man.4 Cap.3 - Man.5 Cap.3, Cap.4, Cap.5) Governo del contratto Governo dei contratti per la realizzazione di Progetti (Man.7 Cap.4) Governo dei contratti per l’erogazione dei Servizi (Man.7 Cap.5) Documenti per il governo dei contratti (Man.7 Cap.6) Verifica dei risultati Analisi di impatto (Cap.9 Man.8) Marco Gentili - CNIPA


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