Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmilio Damiani Modificato 8 anni fa
1
L’età della «solidarietà nazionale»
2
La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva. Il ruolo delle piccole imprese. L’ascesa di una «nuova classe» imprenditoriale.
3
Il «compromesso storico» Berlinguer segretario del Pci. La proposta del «compromesso storico». L’incontro tra classe operaia e ceti medi. Il distacco dall’Unione Sovietica. L’«eurocomunismo». Le trasformazioni del sindacato.
4
L’ascesa del Partito Comunista Le elezioni regionali del 1975. Le «giunte rosse». I comunisti al governo nelle Regioni e nelle grandi città. Le elezioni politiche del 1976. L’attesa del «sorpasso». Le divisioni della sinistra. Le reazioni della Dc.
5
Terrorismo e movimenti di protesta I caratteri del terrorismo di sinistra. La nascita delle Brigate Rosse. L’evoluzione della strategia brigatista. Il movimento del 1977. Roma e Bologna. Il ruolo di Autonomia Operaia.
6
Il caso Moro Il sequestro e l’uccisione della scorta. La prigionia. Le indagini e le trattative. L’assassinio e il ritrovamento del cadavere. Le conseguenze politiche.
7
I governi di «solidarietà nazionale» Il Pci: dalla «non-astensione» all’ingresso nella maggioranza. La strategia della Dc. Le riforme: edificabilità dei suoli, equo canone, sistema sanitario nazionale, assistenza psichiatrica, aborto. I limiti della «solidarietà nazionale».
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.