La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informazioni generali:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informazioni generali:"— Transcript della presentazione:

1 Informazioni generali:
ARSENICO Informazioni generali: L'arsenico è l'elemento chimico di numero atomico 33. Il suo simbolo è As. È un semimetallo che si presenta in tre forme chimiche diverse: gialla, nera e grigia, a seconda dell’elemento chimico con cui è legato.

2 Caratteristiche Dal punto di vista chimico, l'arsenico è molto simile al fosforo, al punto che lo sostituisce in parte in alcune reazioni biochimiche, da cui viene il suo effetto tossico.  L'arsenico ed alcuni suoi composti sublimano, passando direttamente dalla fase solida a quella aeriforme. Esso è più tossico nelle leghe che preso da solo.

3 * Durante la prima guerra mondiale utilizzato anche per i gas tossici.
Utilizzo L'arseniato di piombo: è stato usato fino a buona parte del XX secolo come insetticida sugli alberi da frutto, con gravi danni ai neuroni per i lavoratori che lo spargevano sulle colture. L’arsenocromato di rame: ci veniva trattato il legno . Ci sono stati però casi di avvelenamento da arsenico di animali e di esseri umani per ingestione di ceneri dopo incendi con legno trattato. L'arseniuro di gallio: è un importante semiconduttore, usato nei circuiti integrati e nei pannelli fotovoltaici. I circuiti in arseniuro di gallio sono molto più veloci di quelli realizzati in silicio, ma anche più costosi, e possono essere utilizzati nei LED per convertire direttamente l'elettricità in luce . Il triossido di arsenico: è stato impiegato per la cura di un tipo di leucemia . Il triossido di arsenico è impiegato in Australia anche come agente per la disinfestazione delle case dalle termiti . È usato anche nella realizzazione di fuochi d'artificio . * Durante la prima guerra mondiale utilizzato anche per i gas tossici.

4 Rischi per la salute L'arsenico e molti dei suoi composti sono veleni particolarmente potenti. L'arsenico uccide danneggiando in modo gravissimo il sistema digestivo ed il sistema nervoso, portando l'intossicato alla morte per shock, e porta anche a tumori, al diabete e a danni all’apparato respiratorio. I composti contenenti arsenico sono cancerogeni e possono attaccare direttamente i filamenti di DNA. La maggior presenza di arsenico si riscontra spesso nell’acqua potabile, che è anche la causa della maggior parte degli avvelenamenti.

5 Storia L’ arsenico era già conosciuto durante l’Età del Bronzo e veniva spesso unito al rame per creare una lega con caratteristiche simili al bronzo. La parola arsenico è un prestito dal persiano  che vuol dire "ornamento giallo". Esso era dunque conosciuto e utilizzato in Persia e in altri luoghi fin dai tempi antichi. Successivamente , poiché i sintomi dell'avvelenamento da arsenico erano mal definiti, veniva usato spesso per omicidi, fino all'ideazione del test di Marsh, un test di laboratorio molto sensibile in grado di rivelare la presenza del veleno nei tessuti. Veniva usato per compiere assassini e suicidi ai tempi dell’antica Roma e durante il Medio Evo. Nell'età vittoriana, l'arsenico veniva usato come cosmetico, per migliorare la carnagione e l'aspetto del volto (il cosiddetto "pallore da arsenico"). Alcuni uomini sono morti per aver baciato donne con arsenico sulle labbra, spesso prostitute. 


Scaricare ppt "Informazioni generali:"

Presentazioni simili


Annunci Google