La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il planning del pomeriggio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il planning del pomeriggio"— Transcript della presentazione:

1 Il planning del pomeriggio
Chi l’ha fatto lunedì e giovedì? Chi non l’ha fatto? Perchè? Siete riusciti a rispettarlo? Vi sono rimasti dei compiti da finire a casa?

2 La mattina dopo i compiti a scuola…
In classe - 2°ora: lezione di storia Studente: “Prof., non ho potuto finire di studiare storia” Professore:“Perché?” Studente: “Ho prestato il mio libro a un ragazzo che non aveva il suo ieri pomeriggio a scuola e non me lo ha restituito…

3 Flash- back: il pomeriggio prima: Non ho il libro di storia, mi presti il tuo?
Qualcuno lunedì ha chiesto in prestito il libro di storia e … Prima di venire a fare i compiti a scuola guarda il planning, prepara quello che ti serve e mettilo nello zaino Anche prevedere tutti gli strumenti che ti occorrono è un piccolo esercizio di “programmazione” per studiare con meno fatica e più risultati

4 Ho finito gli esercizi di … ma prima di metterli via li faccio vedere a...
LATINO Completa poi traduci Piratae [sulle coste] Siciliae (combattono) [In oris - pugnant] - I pirati combattono sulle coste siciliane Nautae cymbas [alla riva] (accostano) [In ripam - admovent]-I marinai accostano le barchette alle rive L’insegnante che ha riguardato questo esercizio fatto da un tuo compagno gli ha sottolineato alcuni errori e lo ha invitato a cercare di correggerli, poi è tornata a vedere se c’era riuscito. Lui lo aveva fatto, tu saresti capace? (gli errori sono in rosso)

5 avere studiato le regole che devi applicare,
Professoressa: “Da che cosa cominciate?” Studenti: “Dagli esercizi di matematica” Fai i compiti … DOPO avere studiato le regole che devi applicare, NON PRIMA!

6 Gli esercizi servono a … esercitarsi su quello che si è imparato
Invece la maggior parte degli studenti fa i compiti scritti … prima di aver imparato le regole che servono per poterli svolgere! Facendo gli esercizi devi verificare se hai capito le regole e sai applicarle quindi…

7 Ad esempio…. Calcola: Trasforma 1, in una frazione 1, =
Quale regola devi applicare? La sai a memoria? Sai dove trovarla? (metti un segnalibro alla pagina del libro o del quaderno in cui si trova in modo da non perdere tempo a cercarla Trasforma 1, in una frazione 1, = Regola: vedi sopra

8 Per riepilogare… 1. Usa il planning settimanale per decidere che cosa fare nei vari pomeriggi e in particolare il pomeriggio dei compiti a scuola 2. Vieni a scuola avendo pensato a che cosa fare nel pomeriggio (se decidi di venire a fare degli esercizi, puoi studiare la teoria prima a casa, altrimenti lo farai qui prima di cominciare i compiti scritti) 3. Ricordati di portare tutti i libri e il materiale necessari 4. Se dai / chiedi qualcosa in prestito ricordati di fartelo restituire / di restituirlo 5. “Usa” gli insegnanti e i tutor: - se hai bisogno, chiedi prima di mettere via un compito che pensi di aver finito fallo vedere 6. Per la prossima volta porta il programma della settimana in cui avrai indicato gli impegni extrascolastici e i compiti che prevedi di fare nei vari pomeriggi


Scaricare ppt "Il planning del pomeriggio"

Presentazioni simili


Annunci Google